Akhenaton con principessa?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
-Kiya-
00mercoledì 4 luglio 2007 02:23
Molti di voi, quasi tutti certamente, avranno presente la statuetta che raffigura Akhenaton che bacia teneramente una figura femminile seduta sulle sue ginocchia.
Per chi non l'avesse chiaramente presente, sono riuscita a trovarne un'immagine, seppur piccina:





Ormai è dato di fatto il dar per scontato che essa rappresenti il sovrano che bacia teneramente una delle pricipesse, sua figlia.
In merito non mi trovo d'acordo.
A ben guardare la statuetta e sopprattutto i particolari della figura femminile, risulta evidente che la stessa è riprodotta con parrucca nubiana e non con la ciocca dell'infanzia come invece era uso rappresentare i fanciulli anche durante l'epoca Amarniana.

A riprova di ciò, pubblico altre immagini, dalle quali si può evincere come siano rappresentate effettivamente le principesse reali (ben diversamente dalla precedente statuetta) e come la stessa Nefertiti venisse rappresentata in scala più piccola, evidentemente per dare maggior rilievo alla figura del sovrano:







Alla luce di quanto sopra esposto, ritengo che la figura femmminile baciata teneramente (sulle labbra) da parte di Akhenaton non sia una delle principesse, bensì una delle sue consorti. L'atteggiamento è per altro evidentemente caratterizzato dalla voluta manifestazione di un legame profondo, a mio parere di natura differente da quello paterno o filiale.
La parrucca nubiana, e l'assenza del copricapo che spesso caratterizza Nefertiti, farebbe poi di Kiya la maggiore candidata.

[Modificato da -Kiya- 04/07/2007 2.25]

Maat Ka Ra
00mercoledì 4 luglio 2007 22:55
Avevo intuito le mire! [SM=x822712]
Però il fatto che venga tenuta sulle ginocchia mi fa pensare ad un atteggiamento paterno, non a quel tipo di amore....anche se l'acconciatura fa pensare che la tua obiezione possa essere fondata, ciò che viene rappresentato è una certa protezione da parte del Re nei confronti del soggetto tenuto quasi in braccio. Penso alle rappresentazioni di Senenmut con la Principessa NeferuRa, che riprendeva lo stile del Medio Regno, ma con i dovuti ammodernamenti. Forse qui si è voluto fare lo stesso, cioè riprendere uno stile arcaico e, tra i ristretti canoni, inserire qualcosa di nuovo, un bacio tenero, appunto.....
roberta.maat
00giovedì 5 luglio 2007 22:52
[SM=x822712] Lo so che ti piacerebbe Kiya sedere su quelle ginocchia..........ma secondo me non sei tu (vorrai perdonare la battuta facile e lo scherzo irriverente !) Non mi sembra che si possa vedere un atteggiamento di amore coniugale,piuttosto ci vedo una grande tenerezza e proprio perchè diverso da altre situazioni che mostrano cure o affetto paterno io credo si tratti di tutt'altra persona. Se il faraone avesse in braccio la sua sorellina Baketaton ? Potrebbe essere una statuetta in ricordo dalla visita che fece Teie con la sua ultima bambina a suo figlio nel 12°anno del regno.Anche l'acconciatura della principessa mi sembra ricordare molto quella di foggia nubiana tipica di Teie. Che ne pensate? [SM=x822706]
-Kiya-
00giovedì 5 luglio 2007 22:56
non lo si può escludere, ma continuo a pensare che non si tratti di una bambina, ma di una ragazza, se non proprio di una donna adulta...

sarebbe interessante scoprire se la statuetta riporta iscrizioni (lo dubito date le dimensioni) o quanto meno se è stata datata...

tuttavia quella è una parrucca di foggia nubiana e le stesse non venivano indossate in tenera età... non mi risulta almeno.
Maat Ka Ra
00venerdì 6 luglio 2007 11:21
su questo concordo....è strano, ma non più strano di tanti altri dettagli che riguardano questo Re in particolare...
pizia.
00domenica 8 luglio 2007 22:51
Mi sembra possibile quanto dice Kiya, condivido le sue osservazioni.
Formalmente una statua che raffiguri il sovrano con la seconda moglie in braccio [SM=x822706] non è affatto usuale, ma non sarebbe usuale nemmeno con una figlia.
Però in alcune rappresentazioni Akhenaton le figlie in braccio ce l'ha, anche se non proprio così.
Secondo me anche questo è parte del risultato ottenuto dal "vuoto iconografico" voluto dal sovrano, come tutte le altre novità nelle rappresentazioni.
Fra le novità introdotte poi, alcune ebbero più successo di altre e divennero a loro volta convenzionali, almeno finché durò l'esperienza amarniana, altre non ebbero seguito.
Insomma, se non si poteva più rappresentare Osiri e Isis che allatta Horus bambino tenendolo in braccio e magari nello studio dell'artista c'era un blocco di pietra già abbozzato, per non buttarlo via, si potevano apportare alcune modifiche al disegno preparatorio si poteva trasformare in qualcosa di nuovo e non "messo all'indice". [SM=x822741]
roberta.maat
00venerdì 24 agosto 2007 15:18
Durante il mio girovagare estivo tra i miei libri sull 'AE già letti e riletti ma che ogni tanto "rispulcio" per qualche curiosità, mi sono imbattuta in una notizia probabilmente affatto affidabile visto l'autore non proprio accreditato, che vorrei riferire. Dunque il libro è Nefertiti di Vandenberg !
Nel quadrilatero identificato come P47, la casa del busto policromo, gli uomini di Borchardt rinvennero un gruppo di statuine calcaree che insieme ad alri reperimenti contribuirono alla identificazione della casa come laboratorio di scultura.
Tra queste piccole figura mi pare di capire che reperirono quella relativa a questa discussione. Fu attribuita però al faraone con in grembo un figlio !!!! [SM=x822741] [SM=x822741] [SM=x822741]
Hotepibre
00venerdì 24 agosto 2007 16:34
Re:
-Kiya-, 04/07/2007 02.23:

Molti di voi, quasi tutti certamente, avranno presente la statuetta che raffigura Akhenaton che bacia teneramente una figura femminile seduta sulle sue ginocchia.
Per chi non l'avesse chiaramente presente, sono riuscita a trovarne un'immagine, seppur piccina:




...



...in effetti, l'immagine che ha postato Kiya è molto piccola e si vede ben poco, ve ne pubblico una decisamente più grande e che "svela" qualche particolare prezioso in più:


Si vede chiaramente che si tratta di un "lavoro in corso", si notano addirittura i segni dello scalpello dentato, ed è quindi improbabile (per quanto ne so io) che vi siano iscrizioni charirificatrici su CHI siano i personaggi rappresentati.
E' stata trovata, effettivamente, nell'atelier del "famoso" Thutmosi (quello del busto di Nefertiti per intenderci).

In effetti, guardando la "capigliatura" del personaggio sulle ginocchia dell'altro si potrebbe accettare l'ipotesi avanzata dalla nostra Kiya e che proprio Kiya sia il soggetto rappresentato, ma ci sono ben pochi elementi (oltre i capelli) per fondare tale ipotesi.

Per quanto riguarda "lui" (ammesso che sia un "LUI", notate l'abbozzo di seno), vista la corona azzurra, direi che ci sono buone probabilità si tratti di Akhenaton ed in questo caso, proprio l'abozzo del seno potrebbe venirci incontro poichè in altre statue viene con tale attributo rappresentato.

Per quanto riguarda l'ipotesi "principessa", indipendentemente dalla sensualità del bacio (non dimentichiamo che una, o più, delle Pricnipesse potrebbe essere stata sua moglie), la foggia del soggetto ritratto contrasterebbe (come ha fatto notare la nostra Kiya) con l'iconografia normalmente usata in periodo amarniano, ma non dimentichiamo che alcune rappresentazionidi Meritaton (o Majetaton? non ricordo) presentano appunto la famosa "parrucca" nubiana.

A priori escluderei Nefertiti poichè sarebbe una rappresentazione davvero al di fuori degli schemi iconografici a cui (almeno per quanto ne so io) siamo abituati.

Hotepibre
00venerdì 24 agosto 2007 16:42
...noto adesso, guardando la foto ingrandita, quella strana protuberanza sul braccio destro di "lui", potrebbe trattarsi di un "ripensamento" dell'artista che, in fase di lavorazione, potrebbe aver deciso di cambiare la posizione del braccio...
vero è, se si trattasse di Akhenaton, le "guancie" sembrano più "paffute" del solito e le linee del viso più "morbide", ma non dimentichiamo chhe si tratta di un abbozzo e, quindi, lo scultore normalmente potrebbe essersi "conservato" qualche margine per compensare qualche erroe o un errato colpo di martello.

Del resto non è quello che fece Michelangelo quando scolpì il Mosè tanto da riuscire a fargli "girare la testa" rispetto all'idea originale?
-francis-
00venerdì 24 agosto 2007 17:54
A me sembra troppo grande il personaggio che Akhenaten tiene sulle sue gambe. Direi che rappresenta una persona grande, e non una bambina.
Maat Ka Ra
00venerdì 24 agosto 2007 20:28
Credo che la protuberanza sul braccio di "lui" sia un abbozzo di "manica" del vestito lungo...avete presente quello della statua di Ramess II che abbiamo aTorino? (scusate, a ogni piè sospinto cito il museo! [SM=x822714] ) Parlo cioè del vestito pieghettato che passa sopra la spalla e il braccio a mo' di manica....
Hotepibre
00lunedì 27 agosto 2007 08:32
Faccio notare, peraltro, che il bacio "sensuale" della statuetta di cui stiamo parlando, si ripete anche qui:

ma in questo caso l'iconografia è rispettata e la principessa che AKhenaton tiene in bracio è ritratta secondo i noti schemi amarniani.
roberta.maat
00lunedì 27 agosto 2007 14:13
Eh si,se guardiamo la statuina semplicemente come appena sbozzata e in fase di elaborazione,come opera incompiuta,possiamo pensare che a lavoro ultimato tutti gli schemi stilistici amarniani sarebbero stati rispettati e oggi guarderemmo una immagine analoga a quella postata da Hot.Con molta probabilità si tratta di una delle figlie,difficile immaginare si tratti di kyia ! [SM=x822751]
-Kiya-
00sabato 8 settembre 2007 18:07
Re: Re:
Hotepibre, 24/08/2007 16.34:



...in effetti, l'immagine che ha postato Kiya è molto piccola e si vede ben poco, ve ne pubblico una decisamente più grande e che "svela" qualche particolare prezioso in più:


Si vede chiaramente che si tratta di un "lavoro in corso", si notano addirittura i segni dello scalpello dentato, ed è quindi improbabile (per quanto ne so io) che vi siano iscrizioni charirificatrici su CHI siano i personaggi rappresentati.
E' stata trovata, effettivamente, nell'atelier del "famoso" Thutmosi (quello del busto di Nefertiti per intenderci).

In effetti, guardando la "capigliatura" del personaggio sulle ginocchia dell'altro si potrebbe accettare l'ipotesi avanzata dalla nostra Kiya e che proprio Kiya sia il soggetto rappresentato, ma ci sono ben pochi elementi (oltre i capelli) per fondare tale ipotesi.

Per quanto riguarda "lui" (ammesso che sia un "LUI", notate l'abbozzo di seno), vista la corona azzurra, direi che ci sono buone probabilità si tratti di Akhenaton ed in questo caso, proprio l'abozzo del seno potrebbe venirci incontro poichè in altre statue viene con tale attributo rappresentato.

Per quanto riguarda l'ipotesi "principessa", indipendentemente dalla sensualità del bacio (non dimentichiamo che una, o più, delle Pricnipesse potrebbe essere stata sua moglie), la foggia del soggetto ritratto contrasterebbe (come ha fatto notare la nostra Kiya) con l'iconografia normalmente usata in periodo amarniano, ma non dimentichiamo che alcune rappresentazionidi Meritaton (o Majetaton? non ricordo) presentano appunto la famosa "parrucca" nubiana.

A priori escluderei Nefertiti poichè sarebbe una rappresentazione davvero al di fuori degli schemi iconografici a cui (almeno per quanto ne so io) siamo abituati.





Grazie Hotep, questa immagine mi rende felice. Il perchè.... prima o poi lo scoprirò. Starei ore ad ammirarla, ma mi è bastato un istante per notare un particolare: l'affetto del sovrano che l'artista intendeva trasmettere è stato reso alla perfezione, nonostante l'opera risulti chiaramente incompiuta. Ma altrettanto è l'affetto ricambiato dal personaggio femminile. Notate la mano di lei posta sul gomito di lui, sotto il suo braccio. Ancora una volta ribadisco che non riesco a vederci l'atteggiamento di una bambina.

-Kiya-
00sabato 8 settembre 2007 18:09
che si tratti di opera non ultimata, ma in fase di lavorazione, lo si riscontra anche dai tratti con inchiostro nero presenti sul petto del Re [SM=x822711]
roberta.maat
00lunedì 16 giugno 2008 14:14
Mi pare che questa sia presa da un'altra angolazione :

-Kiya-
00sabato 15 novembre 2008 17:24
Re: Re: Re:
-Kiya-, 08/09/2007 18.07:




Grazie Hotep, questa immagine mi rende felice. Il perchè.... prima o poi lo scoprirò. Starei ore ad ammirarla, ma mi è bastato un istante per notare un particolare: l'affetto del sovrano che l'artista intendeva trasmettere è stato reso alla perfezione, nonostante l'opera risulti chiaramente incompiuta. Ma altrettanto è l'affetto ricambiato dal personaggio femminile. Notate la mano di lei posta sul gomito di lui, sotto il suo braccio. Ancora una volta ribadisco che non riesco a vederci l'atteggiamento di una bambina.






ho in parte la risposta alle ragioni che mi rendevano felice nell'ammirare quel gesto. Ho, infatti, davanti a me il testo intitolato "Tesori Egizi al Museo del Cairo", del Prof. Tiradritti, a cui ho già fatto riferimento in un'altra discussione.

In calce alla statua che ha dato vita a questa discussione, trovo conferma di quello che è il mio punto di vista, avvalorata da alcuni elementi che andrò ad illustrarvi.
Abbiamo di fronte un'opera singolare, la quale ritrae Akhenaton, assiso sul trono, che tiene una figura femminile sulle sue ginocchia. Il Re, oltre alla corona con l'Ureo, indossa un abito con maniche corte e svasate. Il personaggio femminile, siede di traverso sulle ginocchia del Sovrano e appare nudo, ad eccezione di una corta parrucca sulla testa.
Una scena assai insolita, come anticipato, che diviene tale nell'osservare che le due figure sono state ritratte nell'atto di baciarsi, in atteggiamento molto intimo per i canoni dell'epoca.
Nel complesso è poi possibile rilevare alcune valenze erotiche, come il fatto che la figura femminile stringe con la mano sinistra il gomito destro di Akhenaton. Un gesto che compare anche nella decorazione delle stanze superiori della porta monumentale di Medinet Habu, che ritrae Ramesse III in intima compagnia della sua sposa, gesto considerato inoltre estremamente sensuale in Egitto.
Un'altra lettura in chiave erotica è data propro dal fatto che la figura femminile indossa esclusivamente una parrucca, che ne esalta oltremodo la nudità, rendendola ancora più affascinante (pensiero mio).
Di questo si trova preciso riscontro in alcune poesie erotiche egizie, in cui si descrive l'amata, che prima di incontrare il suo compagno, ha cura di indossare null'altro che la parrucca. Stesso riscontro ci da il Racconto dei due fratelli(ricordate che secondo qualcuno fu ispirato da episodi e soggetti realmente vissuti all'epoca in oggetto e che alcuni studiosi ritengono proprio che il soggetto femminile fosse ispirato a Kiya?) o il Papiro Erotico di Torino, che mostra una donna con parrucca e soltanto pochi gioielli.

Queste le ragioni per cui si giunge a conclusione che la figura femminile proposta potrebbe rappresentare una sposa e non una delle figlie del Re. Ciò, nonostante le ridotte dimensioni, che, per l'epoca, erano del tutto convenzionali, per sottolineare la preminenza del Re, rispetto a chiunque altro, ivi compresa la sua Sposa.
Hotepibre
00sabato 15 novembre 2008 17:41
Re: Re: Re: Re:
-Kiya-, 15/11/2008 17.24:



..."Tesori Egizi al Museo del Cairo", del Prof. Tiradritti, a cui ho già fatto riferimento in un'altra discussione.

...

Queste le ragioni per cui si giunge a conclusione che la figura femminile proposta potrebbe rappresentare una sposa e non una delle figlie del Re.
Ciò, nonostante le ridotte dimensioni, che, per l'epoca, erano del tutto convenzionali, per sottolineare la preminenza del Re, rispetto a chiunque altro, ivi compresa la sua Sposa.



Scusa Kiya, intanto non ho capito se quel che hai scritto è una tua considerazione o quanto riportato dal testo del Prf. Tiradritti (poi vado a vedere poichè dovrei avere quello steso libro).

Poi, ferma restando l'interessante valutazione da te (o dal Prof.) prodottta, e fermo restando che anch'io sono convinto che sia più probabilmente Kiya, che non una delle Principesse, vorrei però notare una cosa. Nella parte finale del tuo intervento (quella evidenziata sopra) fai notare l'usanza di rappresentare il Re in dimensioni sempre maggiori di tutti coloro che lo fiacheggiano o che, con lui, hanno comunque rapporto, artisticamente parlando.

Ma se questo è vero e palese per 3000 anni di storia dell'arte egizia (basta pensare alle dimensioni di Nefertari nei colossi di Ramses II ad Abu Simbel), così non fu in quello splendido periodo di "rivoluzione" artistica durante l'eresia amarniana in cui non solo Nefertiti è rappresentata delle stesse dimensioni del suo sposo, ma addirittura, in alcuni casi, anche più alta (si pensi al rilievo del compianto per la morte di Maketaton -o Kiya?-).
Ed anche l'entourage reale viene rappresentato nelle proporzioni "giuste" il che (ribadisco che sono convinto del contrario, ma qui faccio l'"avvocato del diavolo") farebbe propendere per essere, la figura sulle ginocchia di Akhenaton, una delle Principesse.

Per quanto riguarda la "nudità", direi che è difficile apprezzare questo particolare che, forse, è più visibile dal vivo che non dalle foto da noi pubblicate e, in ogni caso, le Principesse amarniane vengono spesso rappresentate nude (si pensi al rilievo di Akhenaton e Nefertiti con le figlie sulle ginocchia).


PS: il rilievo cui faccio riferimento è quello riportato nel 1° post da te proodtto e da cui scaturisce questa discussione in cui, peraltro, il re sta baciando sulla bocca proprio quella che, in questo caso innegabilemnte, è una Principessa... mi chiedo, perciò, se la statua di cui stiamo parlando non possa essere la trasposizione tridimensionale di quanto bidimensionalmente rappresentato proprio in quel rilievo.
-Kiya-
00sabato 15 novembre 2008 18:03
i commenti che ho riportato sono quelli presentati nel testo. Di mio c'è solo il riferimento al fatto che la parrucca, indossata sulla nudità, offre un effetto di amplificazione della femminilità.

In quanto alle proporzioni è, quindi, sempre il testo a farlo presente.

E' vero, tuttavia, che esistono raffigurazioni di Nefertiti di pari grandezza, se non maggiori, rispetto al Re, ma sono assai sporadiche e probabilmente giustificate dai contenuti che si intendevano comunicare.

Mi riservo di cercarle, ad ogni modo, perchè io stessa fatico a focalizzarle...

In quanto al fatto che le principesse fossero raffigurate nude, concordo. Ma in quel caso, presentavano sempre il ricciolo dell'infanzia.
Hotepibre
00sabato 15 novembre 2008 19:32
...beh, per le altezze "giuste", senza cioè dimensionamenti in base all'importanza del personaggio, direi che si può iniziare da questa in cui, direi palesemente, l'altezza di Nefertiti non è ridotta per ossequio al Re, ma probabilmente perchè era davvero più bassa del suo sposo...

Hotepibre
00sabato 15 novembre 2008 19:35
...nello stesso rilievo da te presentato, Akhenaton e Nefertiti, benchè seduti, sono palesemente della stessa altezza e le bimbe sono più piccole non per convenzione, ma perchè, di fatto, ERANO più piccole...
Hotepibre
00sabato 15 novembre 2008 19:53
...e questo, da una tomba di Amarna, è il compianto per la morte di Maketaton (o Kiya?) in cui i due personaggi che si tengono per mano accanto al catafalco funebre sono facilmente identificabili, grazie alle corone che indossano, per Akhenaton e Nefertiti.

Come si può vedere (e come ho evidenziato con linee colorate) Nefertiti è rappresentata addirittura PIU' ALTA di Akhenaton...

Per inciso, rammento che alcuni ritengono questo essere il compianto per la morte di Maketaton, o Kiya, a seguito di un parto (ed infatti davanti al catafalco una "balia" tiene tra le braccia un bimbo), e si vorrebbe che il piccolo fosse Tutankhamon.

Si fa tuttavia notare che, nel caso di Maketaton, la piccola non avrebbe avuto ancora l'età giusta per procreare e, quindi, si ritiene più verosimile si possa trattare, accogliendo la tesi della morte per parto, della morte di Kiya.

Interessante notare, se le cose fossero davvero andate così, che Akhenaton stringe il polso di una Nefertiti, quasi a cercarne il conforto, che a sua volta si "dispera" portando la mano alla fronte; un segno che tra le due spose non esisteva gelosia?
-Kiya-
00sabato 15 novembre 2008 20:03
Re:
Hotepibre, 15/11/2008 19.35:

...nello stesso rilievo da te presentato, Akhenaton e Nefertiti, benchè seduti, sono palesemente della stessa altezza e le bimbe sono più piccole non per convenzione, ma perchè, di fatto, ERANO più piccole...




su questa immagine non mi trovi in accordo.
I sovrani non sono raffigurati di pari altezza, ma, a mio avviso, seppur seduti, Nefertiti risulta essere più piccina. Lo è persino lo sgabello su cui è seduta e si denota anche un altro particolare: i raggi dell'Aton, che è posto al centro della scena, dal lato di Akhenaton sono visibilmente più corti.

-Kiya-
00mercoledì 19 novembre 2008 00:09
per omogeneità, ho diviso le discussioni.

Quanto discusso sulle immagini del lutto presenti nella tomba di Akhenaton, continua qui:



[SM=x822713]
roberta.maat
00sabato 23 giugno 2012 12:06
Ripropongo questa discussione alla luce delle nuove affermazioni sulla maternità/paternità di Tutankhamon.
Premesso che quasi tutte le illazioni sulla identità dei soggetti rappresentati sono ancora ammissibili, mi viene da considerare che la figura femminile potrebbe rappresentare Baketaton, sorella piccola del re e magari sua sposa procreatrice di Tut. Probabilmente la scultura dovrebbe essere datata, in questo caso, al 12° anno di Akenaton, quando già è nato Tutankhamon, anche se non lo credo plausibile perchè Baketaton in tale anno, in occasione della festa dei tributi, è rappresentata con Teie e sembrerebbe più piccola. La parrucchetta nubiana confermerebbe invece questa interpretazione perchè la giovane principessa, sulle pareti della tomba di Huya in Amarna, esibisce questa acconciatura sebbene non sia chiaramente semplice attribuirle una giusta età.
sargon.
00martedì 26 giugno 2012 16:21
Mi permetto di osservare che il bozzetto dello scultore Tutmose potrebbe essere un suo studio da sviluppare successivamente, la proporzione tra Akhenaton e lei sembra corretta. Invio l' immagine di un rilievo del Louvre rappresentante Akhenaton che tiene in braccio Nefertiti nella stessa postura (manca il frammento della testa, ma dovrei averla nelle immagini archiviate di un museo americano), in quanto alla parrucca, Nefertiti appare in diverse immagini con acconciature differenti.
Nella scena del pianto, secondo gli studiosi Makhetaton sarebbe morta nel 10° anno di regno all' età di 7 o 8 anni, impossibile sia morta di parto, però in quel periodo dovrebbe essere nato Tutankhamon.
E' da escludere che si tratti di Kiya, sempre più sfuggente, due jar label nel palazzo Nord, ne attestano la presenza al 6° e 16° anno. Questi documenti sono molto precisi perchè indicano l' anno del regno, proprietà e luogo di provenienza fino al nome del capo cantiniere e la sua qualità.
(ai tempi feci anche un corso per assaggiatori)
roberta.maat
00martedì 26 giugno 2012 22:22
Sargon, purtroppo non c'è l'immagine del rilievo del Louvre che ritrae il re e Nef nella identica postura.......dove posso cercarla ? Grazie
sargon.
00martedì 26 giugno 2012 23:19
Le ho inviate a Kiya per Email, perchè il file non passava
ToMegaTherion
00martedì 26 giugno 2012 23:32
Credo che Sargon si riferisca a questa: (sito ufficiale del Louvre)

cartelfr.louvre.fr/cartelfr/visite?srv=car_not_frame&idNoti...
roberta.maat
00martedì 26 giugno 2012 23:48
Ma grazie ! Ora capisco che ...in fondo questa statuina non è poi una eccezione iconografica dell'amore coniugale in Amarna.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com