Tutankhamon, il potere nei lapislazzuli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00sabato 23 dicembre 2017 18:38

Per Il Saggiatore, il racconto della vita del faraone con le parole dell'egittologo Franco Cimmino

Valentina Porcheddu


Uno sguardo sfolgorante incorniciato da lapislazzuli, labbra socchiuse a soffiare eternità: la maschera in oro e pietre preziose di Tutankhamon è uno dei simboli, universalmente noti, della grandiosa civiltà egizia. Nel 1922, la scoperta della tomba del faraone-bambino a Luxor ipnotizzò milioni di persone grazie alla cronaca dei giornalisti precipitatisi in Egitto da ogni angolo del mondo. Così, l’eccezionale impresa di Howard Carter – sostenuta da Lord Carnarvon – finì per catalizzare l’attenzione sui tesori riportati alla luce, lasciando in secondo piano la storia del giovane re. In Tutankhamon (Il Saggiatore, pp. 380, euro 26), l’egittologo Franco Cimmino sceglie di non riproporre le già celebri vicende del ritrovamento della sepoltura e di concentrarsi, piuttosto, sulla vita del faraone che salì al trono a soli otto anni.

DIVISO IN UNDICI densissimi capitoli, il volume è provvisto di una corposa appendice con le note di approfondimento. Malgrado si percepisca lo sforzo dell’autore a uscire dall’ambito accademico, la complessità della documentazione analizzata e la ricchezza di dettagli rendono a tratti ostica la lettura. Il libro, tuttavia, ha il pregio di offrire sia agli specialisti della materia che agli appassionati una panoramica degli eventi che segnarono lo straordinario e, allo stesso tempo, infausto destino di Tutankhamon. Partendo dall’intricata matassa della XVIII dinastia iniziata con Thutmosis I, Cimmino prova a scioglierne i nodi.

L’ASCESA DI TUTANKHAMON si colloca verso la fine del II millennio a.C. in uno dei periodi più oscuri e confusi della storia d’Egitto, com’era quello seguito alla scomparsa – a breve distanza uno dall’altro – di Akhenaton e Smenkhkara. Proprio alla figura di Akhenaton, il faraone eretico che in contrasto con la religione ufficiale stabilì il culto dell’Aton, sarebbe legata la legittimazione di Tutankhamon: sposando Ankhesenamon, la terzogenita di Akhenaton e della Grande Sposa Reale Nefertiti, egli ricevette, infatti, il crisma della regalità. I titoli del protocollo reale tramandano, inoltre, che l’intronizzazione si svolse nel segno dell’Aton. E della divinità solare, il sovrano conservò in un primo momento il nome teoforo: Tutankhaton.

FRA I REPERTI esaminati dall’autore spicca la Stele della Restaurazione, rinvenuta nel 1905 dal francese Georges Legrain davanti al terzo pilone del tempio di Amon a Karnak. L’enorme pietra in granito rosso è una preziosa testimonianza del breve ma incisivo governo di Tutankhamon, coadiuvato dal temibile Consiglio di Reggenza: l’editto dimostra che il ripristino dell’ortodossia religiosa e l’intervento diplomatico teso a ricucire i rapporti col potente clero di Amon a Tebe furono fondamentali per la conservazione della monarchia.

PARTICOLARMENTE ATTENTO al contesto generale – interessanti i capitoli sulla conquista dell’area siro-palestinese e l’amministrazione della Nubia – Cimmino costruisce una biografia che dà la giusta dimensione storica a un personaggio fluttuante tra i misteri della morte e i miti dell’immaginario collettivo.
Condividi:

(Il Manifesto)
ZarzacoDranae
00domenica 24 dicembre 2017 20:36

Recentemente ho visto una puntata (quasi tutta...) televisiva per la serie su Tutankhamon. Non sono riuscito a reggerne una, figurarsi la serie... [SM=x822738] Qualcuno di voi può dare un suo personale giudizio?
Un saluto
ZarzacoDranae
00lunedì 25 dicembre 2017 15:54
Re:
ZarzacoDranae, 24/12/2017 20:36:


Recentemente ho visto una puntata (quasi tutta...) televisiva per la serie su Tutankhamon. Non sono riuscito a reggerne una, figurarsi la serie... [SM=x822738] Qualcuno di voi può dare un suo personale giudizio?
Un saluto


:............
Heilà... c'è qualcunooooo? Posto che mi posto ma non arriva posta di risposta.....
vabb, vorrà dire che andrò a consolarmi tra le braccia di Nefertiti.... [SM=x1764359]

nectanebo
00lunedì 25 dicembre 2017 17:35
Carissimo ZarzacoDranae,

dalla tua frase:


Recentemente ho visto una puntata (quasi tutta...) televisiva per la serie su Tutankhamon.



credi sia facile capire di cosa si tratta [SM=x822741] [SM=x822741] [SM=x822741]

Se non dai gli estremi della puntata, dove a quando l'hai vista, dove eventualmente si può consultare,
nessuno è in grado di darti una mano.

Cerca di mettere a disposizione più dati possibili, aggiungendovi.... un pizzico di pazienza, i postumi della cena-pranzo di Natale sono ancora da smaltire.

[SM=g999100] ...Nec.
-francis-
00lunedì 25 dicembre 2017 17:56
Il post riguarda lo scrittore egittologo Cimmino che ha scritto saggi particolarmente precisi e attenti sull'Antico Egitto. Li ho tutti. Non capisco cosa c'entri una serie mandata in onda in tv.
Tkn2011
00venerdì 29 dicembre 2017 19:44
Francis,

Grazie della notizia, ho visto che è appena uscito e ti chiedo si tratta di un nuovo testo o semplicemente una nuova edizione del precedente "Tutankhamon. Un faraone adolescente al centro di una questione dinastica"?

Ciao
Hotepibre
00venerdì 29 dicembre 2017 19:48
Re:
ZarzacoDranae, 24/12/2017 20.36:


Recentemente ho visto una puntata (quasi tutta...) televisiva per la serie su Tutankhamon. Non sono riuscito a reggerne una, figurarsi la serie... [SM=x822738] Qualcuno di voi può dare un suo personale giudizio?
Un saluto




Gentile, nuovo, amico, come hai sicuramente notato entrando nel forum, anche il nostro, come tutti gli altri del resto, ha aree specifiche in cui scrivere in funzione dell'argomento trattato; in caso contrario (e vedo dalla tua scheda che non sei "alle prime armi" in fatto di forum, anche se un infermiere di 14 anni è certamente da annotare sul guinness dei primati) sei [SM=x822742] , ovvero, come si diceva a scuola "fuori tema"... mi spiace farti notare che, in questo caso, lo sei decisamente.
Ti pregherei, perciò, se l'argomento fiction ti sta a cuore, di trovare l'area giusta in cui saremo sicuramente lieti di riprendere il discorso.
Grazie
-francis-
00venerdì 29 dicembre 2017 20:04
Re:
Tkn2011, 29/12/2017 19.44:

Francis,

Grazie della notizia, ho visto che è appena uscito e ti chiedo si tratta di un nuovo testo o semplicemente una nuova edizione del precedente "Tutankhamon. Un faraone adolescente al centro di una questione dinastica"?

Ciao



Sì, il titolo è quello. Il saggio è datato. Infatti, quello in mio possesso, edizioni Bompiani, risale al 2002. Considerato che Cimmino è purtroppo morto anni fa, penso che il testi non sia stato rimaneggiato.


Tkn2011
00venerdì 29 dicembre 2017 22:32
Grazie, anch'io ho una vecchia edizione, una ristampa del 2006 allegata al Corriere della Sera.
Considerato che il prezzo dell'edizione del Saggiatore è di 26 euro e che l'edizione Bompiani si trova ancora nuova a poco più di 8 euro, direi che comprarla non è un buon affare.
Ciao
Hotepibre
00sabato 30 dicembre 2017 13:02
...il libro di Cimmino ha cambiato nome più volte (a seconda della casa editrice che ne acquisiva i diritti), visto che io ne ho un'edizione edita da "Rusconi" che si intitolava "Tutankhamon" (e basta) e che, all'epoca, costava £. 34.000 [SM=g999103]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com