"The Oxford History of Ancient Egypt" curato da Ian Shaw

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 13 settembre 2009 01:43



Titolo: "The Oxford History of Ancient Egypt"
Curatore: Ian Shaw
Edizione: Oxford University Press
Anno di pubblicazione: Nuova edizione 2004 (Ed. orginale 2000)
Dati: 552 pagg.; ill.
Prezzo e disponibilità: verifica


Oxford History of Ancient Egypt




In sintesi

Questo volume è l'unico attualmente in commercio ad affrontare ad ampio raggio la storia dell'antico Egitto, a partire dal 700.000 a.C., fino al 311 d.C., ovvero dalle origini preistoriche fino alle conquiste Persiana, Greca e Romana.
Il testo indaga su temi quale la natura mutevole della vita e della morte nella Valle del Nilo, attraverso alcuni dei capolavori dell'arte, dell'architettura e della letteratura. Gli autori - un team internazionale di esperti - esaminano i principali eventi politici, compresi quelli relativi ai cosiddetti tre "Periodi Intermedi", guardati in precedenza come "secoli bui".
Sono stati presi in esame i modelli culturali e sociali, comprese le evoluzioni stilistiche che nel corso del tempo hanno interessato l'arte e la letteratura; le questioni che hanno interagito con l'ascesa e la caduta delle dinastie regnanti, coloro che ne furono protagonisti, nonchè fatti sorprendenti che ebbero luogo nella Terra dei Faraoni.
Uno strumento fondamentale per arricchire e agevolare la nostra comprensione di questa civiltà dall'indubbio intramontabile fascino.


Leggi la


Consulta liberamente i contenuti del testo in un'anteprima parziale:





Hatshepsut76
00domenica 13 settembre 2009 09:45
Guardando la copertina del libro, ho avuto un déjà vu: ho come l'impressione di averlo già visto, in una libreria vicino casa; o forse mi sbaglio... Ho visualizzato rapidamente il contenuto parziale del testo, ed è intererssante. Magari nei prossimi giorni ci dò un'occhiata più approfondita
MassimoIzzo
00giovedì 24 settembre 2009 20:10
Forse dovrei aggiungere che, al momento, non c'è migliore manuale di storia egiziana che si possa raccomandare tra le opere a stampa di larga diffusione.

I contenuti, come ho detto nella mia recensione nel blog, arrivano al 2000, quindi non aggiornatissimi. Questo afflige soprattutto la visione del pre e proto-dinastico, molto meno il resto. L'importante da dire è che l'approccio è molto professionale e viene dato poco spazio alle interpretazioni e più ai dati. Infatti il libro è alquanto noioso, sembra una cronaca giudiziaria. Segno della sua modernità.

Quelli di voi che sono oramai degli esperti (molti) dovrebbero usare questo manuale per partire con la ricerca degli approfondimenti ed aggiornamenti. Magari andandolo a consultare per argomenti invece di annoiarsi a leggerlo tutto.

Forse questo non l'avevo ben chiarito. Libro super-raccomandato, non può mancare.
roberta.maat
00giovedì 24 settembre 2009 22:56
Seguirò l'indicazione di Massimo senza indugio ! Questo è proprio il testo che cercavo.
besenmut
00giovedì 6 gennaio 2011 13:26
Su Amazon ho letto alcuni giudizi contrastanti, ma l'ho inserito comunque nella mia wish list proprio perchè è aggiornato e presumo che raccolga impostazioni metodologiche più moderne rispetto ai testi classici. E poi ho visto che c'è pure una parte di John Taylor!
-Kiya-
00giovedì 6 gennaio 2011 13:44
Il dr. John Taylor è davvero una persona squisita, oltre che preparatissima. L'ho contattato tempo fa, tramite il Prof. Reeves, per informazioni su alcune etichette di giare del periodo a cavallo tra il regno di Amenhotep III e l'Epoca strettamente Amarniana. Avevo indicazioni circa l'esistenza di un'etichetta specifica compresa nella Collezione del British e volevo conoscere alcuni dettagli. Purtroppo dell'etichetta in questione si è persa ogni traccia, ma mi sono state fornite comunque interessanti informazioni.
besenmut
00giovedì 6 gennaio 2011 17:43
Ma pensa te! All'epoca della tesi l'unico testo che mi ha aiutato è stato il seppur breve ed introduttivo "Egyptian coffins" e un suo aticolo su rivista e cercai di contattarlo via mail al British, ma il link non era esatto. Dovessi mai proseguire la ricerca, lo farò senz'altro perchè nel frattempo ho visto che ha scritto altro e che risponde persino al blog del museo! Da ciò avevo dedotto che fosse un tipo disponibile e me dai conferma!Grazie! Altra prova che all'estero gli studiosi sono di tutt'altra pasta...
roberta.maat
00giovedì 6 gennaio 2011 19:04
E' passato più di un anno da quando avevo in mente di acquistarlo........mi era passato di mente, ma adesso provvederò ! Grazie per aver riproposto il testo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com