"Stele e stelle" di Michael Hoskin

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00martedì 23 maggio 2006 17:57



Titolo: Stele e stelle.
Orientamento astronomico di tombe e templi preistorici del Mediterraneo
Autore: Hoskin Michael
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 320 p., ill., brossura (cur. Codebò M.)
Anno: 2006
Editore: Ananke



Stele e stelle.
Orientamento astronomico di tombe e templi preistorici del Mediterraneo



In sintesi
Con la pubblicazione di questo libro di Michael Hoskin, uno dei più esperti archeoastronomi d’Europa, si è inteso offrire ai lettori italiani, ed in particolare agli archeologi, uno strumento di studio e di conoscenza della Paleoastronomia dell’area mediterranea. Fino ad oggi, infatti, erano disponibili solo testi approfonditi ma generalmente limitati all’area nord-atlantica, come gli ormai storici volumi scritti quarant’anni or sono da Alexander Thom, vero e proprio rifondatore dell’Archeoastronomia del XX secolo, là dove sir Norman J. Lockyer ne fu il primo fondatore nel XIX secolo.
In appendice, il "Corpus mensurarum", che contiene le misurazioni dell’orientamento astronomico di circa tremila tombe, molte delle quali purtroppo oggi distrutte.
Il volume è stato ulteriormente ampliato rispetto all’originale "Tombs, temples and their orientations", inserendo in appendice un’accurata ricerca sulla situazione archeoastronomica italiana realizzata da Mario Codebò, che ha anche curato la versione italiana del libro

L'autore
Michael Hoskin è stato a capo del Dipartimento di Storia e Filosofia delle Scienze dell’Università di Cambridge. Ha pubblicato "The General History of Astronomy", "The Cambridge Illustrated History of Astronomy", e "The Cambridge Concise History of Astronomy".
Hatshepsut76
00martedì 30 giugno 2009 10:01
Ho letto anni addietro questo testo; penso che sia un valido testo per la comprensione delle dinamiche, o dei concetti che riguardano questa disciplina. Non vorrei dire castronerie, ma mi sembra di ricordare che anche il linguaggio utilizzato fosse grosso modo abbastanza semplice. Certo, con le sue difficoltà, però di abbastanza facile comprensione...
-Kiya-
00martedì 30 giugno 2009 14:02
[SM=g999103]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com