"Mosè. Egitto e Antico Testamento" di Otto Eckart

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00martedì 14 novembre 2006 00:02



Titolo: Mosè. Egitto e Antico Testamento
Autore: Eckart Otto
Editore: Paideia
Data: 2006
Prezzo: (al momento non specificato)



In sintesi


Nella storia delle religioni dell'umanità non c'è figura di fondatore religioso che possa vantare l'importanza e la resistenza al tempo e alle civiltà che ha avuto e ha Mosè, oggi venerato nelle tre grandi religioni monoteistiche - ebraismo, cristianesimo e islam. Ma il Mosè della storia chi era? com'è possibile spiegarne gli effetti storici, religiosi e politici? A queste domande cerca di dare risposta il dialogo che qui si pubblica tra storici (Manfred Görg), egittologi (Jan Assmann) e studiosi della Bibbia ebraica (Georg Fischer e Eckart Otto), nel tentativo di giungere a una immagine di Mosè che ne preservi e metta in luce i tratti di artefice di una liberazione che è religiosa non meno di quanto sia politica e di fondatore di un monoteismo che è fattore di identità e al tempo stesso garanzia dei diritti dell'altro e dello straniero.

Eckart Otto, curatore di questo volume, insegna Teologia dell'Antico Testamento alla facoltà di Teologia Evangelica della Ludwig-Maximilians-Universitàt di Monaco di Baviera. Specialista di Pentateuco e di storiografia della Bibbia ebraica è autore di numerosi studi su Mosè, la teologia politica e la storia del diritto nell'Israele antico.
Hatshepsut76
00martedì 14 novembre 2006 08:34
Da un po' di tempo mi capita abbastanza spesso di leggere notizie su Mosè, l'Egitto, Akhenaton... e sapere il punto di vista di gente che opera nel settore dev'essere senz'altro inteessante! [SM=x822712]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com