"La via di Iside" di Ada Russo Pavan

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 3 giugno 2009 14:01



Titolo: La via di Iside.
Dee e donne nell'antico Egitto
Autore: Russo Pavan Ada
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati : 2008, 112 p.
Editore: Sassoscritto (collana Saggi e cultura)


La via di Iside (Saggi e cultura)




In sintesi

L'autrice accompagna il lettore in un viaggio in un mondo che come pochi altri seppe valorizzare il ruolo della donna, tanto da assicurarle una piena parità con l'uomo, con la possibilità sia di amministrare il suo patrimonio, sia di partecipare al culto, sia di accedere a professioni a lungo ritenute monopolio maschile, come la medicina. Riti e miti, monumenti e tradizioni, dèi e dee, regge e luoghi di culto rivivono in una ricostruzione ampia e documentata, che può essere considerata anche una guida di viaggio alternativa e un'occasione per scoprire il lato esoterico e profondamente spirituale di un'antica civiltà, cui ha largamente attinto anche la cultura greca. Sacerdotessa o dea, moglie o madre, regina o artigiana, la donna dell'antico Egitto rivive nella sua sensibilità e nella sua vita quotidiana.

Dal sito FantasyMagazine.it:


Un saggio intitolato a una delle figure più importanti del pantheon egizio, presa a emblema della condizione femminile, e tuffo nei misteri più riposti di quella affascinante civiltà

Sacerdotessa o dea, moglie o madre, regina o artigiana, la donna dell’antico Egitto rivive nella sua sensibilità e nella sua vita quotidiana, divenendo la protagonista di questo libro scritto con la competenza della studiosa e la passione di chi è capace di far parlare uomini e donne del passato come affascinanti interlocutori di noi contemporanei.

In queste pagine l’autrice accompagna il lettore in un viaggio attraverso un mondo che come pochi altri seppe valorizzare il ruolo della donna, tanto da assicurarle una piena parità con l’uomo, con la possibilità sia di amministrare il suo patrimonio, sia di partecipare al culto, sia di accedere a professioni a lungo ritenute monopolio maschile, come la medicina.

Riti e miti, monumenti e tradizioni, dèi e dee, regge e luoghi di culto rivivono in una ricostruzione che può essere considerata anche una guida di viaggio alternativa e un’occasione per scoprire il lato esoterico e profondamente spirituale di un’antica civiltà, cui ha largamente attinto anche la cultura greca.



L'autrice

Ada Pavan Russo, nata a Venezia, ha frequentato l’Accademia di Brera a Milano e poi quella di Belle Arti a Venezia.

Si è occupata della salvaguardia dei beni culturali allestendo mostre in tutta Italia. Ha collaborato con l’Università Popolare Ionica e con Italia Nostra in qualità di Presidente di Italia Nostra a Taranto.

Ha fondato il Centro di Ricerche Storiche a Grottaglie (TA), Archeologia e storia della ceramica.

Ha collaborato per svariati anni con la Mostra del Cinema di Venezia, parte culturale Sala Volpi.

Collabora da svariati anni con Rai Notte, in qualità di studiosa delle antiche religioni, collabora con molte riviste culturali internazionali, tiene conferenze anche all’estero.

Le sue pubblicazioni: I Sigilli Magici di Paracelso, Le Chiavi delle Stelle, Culti Egizi, I Tarocchi a livello fisolofico, I Dodici Gatti Astrologici, Iside: Promessa di Immortalità, Il Gatto: Anima di Iside, Sua Maestà il Gatto, Il Gatto: Magia e Mistero di un Disegno Divino.

Hatshepsut76
00mercoledì 3 giugno 2009 14:03
In merito a questo volume avevo appena ricevuto una segnalazione da Franca; meno male che mentre inserivo la copertina, mi sono accorto che già figurava all'interno di Altervista... [SM=g999103]
-Kiya-
00mercoledì 3 giugno 2009 14:06
ottimo lavoro, collega [SM=x822713]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com