"Il papiro di Artemidoro" di Luciano Canfora

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00sabato 23 febbraio 2008 16:10



Titolo: Il papiro di Artemidoro
Autore: Canfora Luciano
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 2008, X-523 p., brossura
Editore: Laterza (collana Storia e società)


Il papiro di Artemidoro (Storia e società)




In sintesi

Tutto comincia quando un mercante armeno propone all'Università di Milano di esaminare un papiro di circa 2,5 metri alto 32,5 centimetri. Il documento contiene, oltre a cinque colonne di un testo greco, sul lato recto una mappa geografica, ritratti di volti e disegni di varie parti del corpo umano; sul verso una quarantina di figure animali. Il reperto sarebbe stato rinvenuto dal mercante in una mummia, con altri frammenti di papiro di epoca neroniana. Il reperto è datato alla metà del I secolo d.C. e il testo è identificato come parte della perduta Geografia di Artemidoro di Efeso. Acquistato da una Fondazione, il papiro diventa il cuore di una grande mostra allestita a Torino nel 2006 e l'improvvisa apparizione del papiro suscita clamore nell'ambiente degli studiosi di testi antichi e degli storici dell'arte. Peccato, sostiene Luciano Canfora, che si tratti di un clamoroso falso. Troppe informazioni non combaciano nella teoria delle "tre vite del papiro di Artemidoro" elaborata dagli studiosi: il testo appare di epoca più tarda rispetto alle datazioni ufficiali e l'intero reperto riporta grossolani errori sintattici e di contenuto. Dinanzi a quale prodotto ci troviamo? Uno spezzone di un'opera perduta che riutilizza giustappunto quel poco che già se ne conosceva? O è la creazione di un geniale inventore moderno? Il principale indiziato è Constantinos Simonides, greco di nascita e appassionato di pittura non meno che di geografia antica, falsario di fama nell'Europa ottocentesca.
Hatshepsut76
00sabato 23 febbraio 2008 17:34
dev'essere interessante! E poi, dopo che ho letto alcuni suoi articoli su giornali o riviste, Canfora mi piace come storico...
Nefertari15
00sabato 23 febbraio 2008 18:28
Credo che Luciano Canfora sia uno storico di grande livello culturale (inoltre io e il mio prof.stiamo muovendo mari e monti per avere qualche incontro con lui nella mia scuola [SM=x822723] )...il libro lo stavo sfogliando proprio l'altro giorno in libreria e devo dire che ha attirato la mia attenzione... [SM=g999103]
Hatshepsut76
00domenica 6 aprile 2008 01:11
Io l'ho trovato sabato alla Libreria Archeologica, ma alla fine sono stato attratto ed incuriosito da un altro testo...
Ah a proposito: sbirciando su internet ho trovato questa edizione del libro in questione:



Titolo: Il papiro di Artemidoro. Con DVD
Prezzo: € 480,00
Dati: 2008, 630 p., ill., rilegato
Curatore:Gallazzi C.; Kramer B.; Settis S.
Editore: LED Edizioni Universitarie


In sintesi: L'edizione completa del Papiro di Artemidoro consente di constatare quanto siano varie e numerose le novità in esso racchiuse. Esso contiene l'inizio del II libro della Geografia di Artemidoro di Efeso, con la descrizione della penisola iberica: prima testimonianza diretta del geografo ellenistico. Presenta una carta geografica, che è la più antica conosciuta per il mondo greco e romano. Porta sul verso una quarantina di disegni di animali, che costituiscono uno straordinario ed unico repertorio di bottega. Inoltre conserva una ventina di immagini di teste, piedi e mani, che sono copie di statue o di calchi di statue eseguite per esercizio da allievi di bottega. Grazie alla varietà del contenuto il rotolo risulta di grande interesse non solo per papirologi e grecisti, ma anche per geografi e per specialisti di arte classica. Per i loro approfondimenti questi studiosi potranno anche giovarsi dell'apparato iconografico annesso: riproduzioni a stampa del papiro a grandezza naturale e immagini digitali acquisite ad altissima definizione sia a luce bianca sia all'infrarosso.
EGIZIA72
00domenica 6 aprile 2008 10:14
[SM=x822728] [SM=x822718] [SM=x822737] non ci posso credere.......costa un accidente!!!!!
-francis-
00domenica 6 aprile 2008 11:57
Ma siamo sicuri che non ci sia uno zero in più?
A meno che la confezione non proponga anche un pezzo del papiro in questione!
antonio crasto
00domenica 6 aprile 2008 13:21
Ho avuto la conferma da IBS.it
Dovrebbe trattarsi di un testo molto molto prezioso!!!
-Kiya-
00domenica 6 aprile 2008 18:53
[SM=x822737] [SM=x822728]

è evidente che la casa editrice si è avvalsa di scribi che l'hanno redatto, copia per copia, su papiro originale!
-francis-
00giovedì 27 novembre 2008 13:15
Artemidoro. Un papiro dal I secolo al XXI
Autore Settis Salvatore
Prezzo € 20,80
2008, XVI-124 p., ill., rilegato
Editore Einaudi (collana Saggi)

In sintesi
Dalle sabbie dell'Egitto è emerso un sorprendente rotolo di papiro, che contiene una porzione della perduta "Geografia" di Artemidoro di Efeso (II seeolo a.C.), una carta geografica non finita e due serie di disegni, di animali e di figure umane. Quando e come si può datare il reperto? In che rapporto fra loro stanno testo, mappa, primo e secondo gruppo di disegni? Perché le foto all'infrarosso mostrano numerose impronte speculari del testo e dei disegni? Che base hanno i dubbi che qualcuno ha sollevato sulla sua autenticità? Con quali strumenti si affronta, tra archeologia, papirologia, filologia e storia dell'arte antica, un documento così inatteso? Questo libro ripropone, in breve e con linguaggio accessibile, la storia del Papiro di Artemidoro dalla scoperta all'acquisto da parte della Compagnia di San Paolo di Torino, alle analisi fisico-chimiche, paleografiche, bibliologiche e contestuali che consentono di datarlo entro il I secolo d.C., alle nuove conoscenze che esso apporta agli studi classici. Emergono il recupero di un testo perduto ma di autore identificabile, una mappa che è a oggi la più antica che sia giunta dal mondo greco-romano, e infine le due serie di disegni che ripropongono con forza il tema delle pratiche di bottega degli artisti antichi, fra vari generi del disegno: di repertorio, di progetto e di esercizio. I disegni del Papiro di Artemidoro aprono così una nuova stagione di studi, una nuova provincia delle ricerche sulla storia dell'arte antica.
besenmut
00lunedì 10 gennaio 2011 16:03
Il secondo testo dovrebbe essere un facsimile, cioè un testo rivolto prevalentemente alle biblioteche x permettere agli studiosi di lavorare senza riccorrere all'originale, data la fragilità. Di qui il costo. E' una cosa che si fa anche coi codici medievali. Il libro di Canfora vorrei leggerlo xchè sostiene che sia falso e lo dimostra. pochi giorni fa c'era un servizio sul tgr piemonte e si mostravano disegni, da lui reperiti, mi sembra del 700, praticamente uguali a parti del papiro, addirittura mi sembra che indicasse il nome del sospetto falsario. Su egittofilia.net, c'è un'intervista alla Vassilika in cui lei dice che data nessuna informazione di provenienza non l'avrebbe acquistato. E infatti l'ha pagato la Fondazione S.Paolo ed è comunque di sua proprietà.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com