"I vestiti del faraone" di Edda Bresciani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00martedì 23 maggio 2006 22:21



Titolo: I vestiti del faraone
Autore: Bresciani Edda
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 36 p., ill., brossura
Anno: 2003
Editore: ETS



I vestiti del faraone



In sintesi
Questo lavoro della prof.ssa Bresciani, di piccolo formato, ma dagli interessanti contenuti, prende in esame la moda (ed i modi) del vestiario maschile nell'antico Egitto. Naturalmente, gli abiti di maggior pregio e quindi più riccamente ornati erano quelli destinati alla famiglia reale, e quelli del sovrano in particolare non erano semplici capi d'abbigliamento, ma veri e propri manifesti programmatici della politica del re.
Sono presi in esami dodici esempi di vestiti faraonici, le cui raffigurazioni sono tratte dalle splendide tavole colorate di Ippolito Rosellini (Monumenti dell'Egitto e della Nubia, Pisa 1832-44), riproducenti immagini regali scolpite e dipinte sulle pareti di tombe e templi.
I faraoni presentati nel volume sono ordinati cronologicamente, e questa sorta di sviluppo del costume e della moda scandisce le tappe della storia dell'Egitto; inoltre, la presenza dei diversi attributi reali permette di indagare la figura del sovrano sotto tutti i suoi aspetti: politico, militare, religioso, funerario.
Ad ogni figura corrisponde una dettagliata descrizione, di facile comprensione e di agevole lettura anche per i non esperti del settore e per i ragazzi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com