"Faraoni sul Po" di Mauro Minola e Danilo Tacchino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 25 maggio 2009 02:16



Titolo: Faraoni sul Po. Dal mito di Fetonte all'egittologia
Autore: Minola Mauro; Tacchino Danilo
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 2009, 96 p., ill., brossura
Editore: Ananke (collana Quaderni di egittologia)


Faraoni sul Po.
Dal mito di Fetonte all'egittologia (Quaderni di egittologia)




In sintesi


Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori dell’aura magica di Torino è costituita dal presunto legame tra la città subalpina e il mondo degli antichi egizi.
Un’ipotesi del tutto fantastica, che però ha avuto una notevole affermazione già nel passato e, ancora oggi, malgrado le precisazioni di egittologi e storici, continua a nutrirsi d’immaginazione e di mito. All’origine, la leggenda e la figura di Fetonte: un classico della mitologia greca, che è stato narrato da molti autori illustri in tutte le epoche.

“I caratteristici ‘toret’ (le fontanelle che si incontrano per le strade di Torino a forma di toro) sono forse l’unica traccia oggettiva dell’antico ricordo mitico tendente a connettere la città subalpina con il mondo del Nilo e i suoi misteriosi simboli. Un mondo affascinante che è stato capace, secondo il principio dominante della sua filosofia, di abbattere la morte, vincendola e lasciando nella storia una traccia in cui molti vogliono specchiarsi e scorgere una loro possibile identità. Un legame con un universo che li faccia sentire – malgrado tutto – più vicini alle divinità con un piede nella realtà e l’altro nell’immaginazione”.


Gli autori

Danilo Tacchino, genovese di nascita, piemontese per adozione, si laurea in Lettere moderne nel ’97 con una tesi in sociologia industriale sulla nuova organizzazione di fine ‘900 della Fiat Auto.
Poeta e scrittore, ha dato alle stampe cinque sillogi poetiche, una serie di racconti e, nel 2006, il romanzo storico La Stele: i celti, le Alpi, Annibale.
Nella saggistica affronta temi legati alla storia, al mistero a la folklore regionale piemontese e ligure; ha pubblicato, tra gli altri, Altre leggende della Valle Susa (2005), Torino: Storia e misteri di una provincia magica (2007), Misteri sabaudi (2008) e collaborato alle opere collettanee I Misteri del Piemonte sotterraneo (2001), Dizionario Enciclopedico di Torino (2003), I Castelli delle Langhe (2004).

Mauro Minola, torinese, si occupa da sempre di storia del Piemonte. Ha pubblicato: Le fortezze delle Alpi Occidentali (1994-95), La battaglia dell’Assietta (1996), Carlo Emanuele I un guerriero tormentato (2000), Savoia in guerra (2002).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com