Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Discussione scaturita nell'area riservata a Diego Baratono

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2008 21:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Registrato il: 20/09/2008

EgiTToPhiLo/a
Suddito
20/09/2008 08:32
 
Quota

Carissimi,

come prima cosa vorrei salutare Kyia, Bata, Antonio, Francis, FrAnkh, Diego…e tutte le persone che in questo forum scrivono e con le quali ho avuto nel corso degli anni (ahimè molti…) la possibilità di confrontarmi sui temi dell’Egitto antico. Ed ovviamente estendo il saluto a tutte le persone che leggeranno le mie parole…

Mi permetto di intervenire in questo forum (anche se in ritardo a causa del lavoro che mi ha tenuto per qualche settimana lontano dal nostro Bel Paese...e sto partendo per tornare mercoledì prossimo), cercando di non violarne le regole, per fare un po’ di chiarezza su alcuni concetti che sono stati esposti poco sopra…ammesso che ci riesca…
Mi riferisco al rapporto tra Diego e la community del sito Egittologia.net, che a mio avviso non è stato raccontato nei giusti termini.
Infatti, e chiunque lo volesse lo può verificare personalmente andandosi a leggere i relativi interventi, non mi risulta che Diego sia stato trattato come sopradescritto, ma che anzi…sia stato accolto con simpatia e stima da tutti quanti. C’è stata un persona – una soltanto – che lo ha attaccato come persona ed è andato oltre, senza portare quasi mai alcun contributo alla discussione…e questa persona è stata spesso redarguita dagli stessi utenti di Egittologia.net.

Ma vediamo le cose nel dettaglio.

Diego entra nel sito dopo essere stato invitato dalla dolcissima Stefy. Questa utente della community inseriva già da tempo articoli riguardanti la teoria di Diego in altri forums e fu lo stesso Diego a contattarla per ringraziarla dell’interessamento. A quel punto Stefy gli propone di entrare nel sito di Egittologia.net per discutere del suo lavoro con gli iscritti alla community, cosa che puntualmente avviene.
Ora…alla luce di questo fatto l’idea che Diego sia stato invitato appositamente per “far salire l’Auditel” della community di Egittologia.net mi pare poco sensata, come mi pare inadeguata l’immagine dell’invito a cena e della successiva messa all’angolo per le bastonate.
Tra l’altro io sono colui che più di ogni altro ha contestato la teoria di Diego e sono entrato nella discussione dopo la sua fase iniziale. Fatto anche questo, che concorre a far cadere ogni premeditazione riguardo ciò che può essere accaduto.

Il mio timore è che venga fatta di tutt’erba un fascio e che per colpa di un solo utente di egittologia.net, effettivamente fastidiosamente eccessivo nei suoi interventi, si condanni un’intera community che invece ha dato ampio spazio (ancora disponibile ed aperto) alle teorie proposte da Diego…il quale non ha mai subito pressioni o censure da parte di nessuno.
Ogni suo intervento è ancora integralmente presente all’interno degli appositi spazi che gli sono stati concessi senza alcun limite, insieme alle ampie ed interessantissime discussioni che ne sono nate in seguito.

Ecco alcuni momenti di discussione…
Già il 6 agosto 2008, alle ore 20.14 nel forum “NEWS” della community, l’utente Saldiperi scriveva in risposta ad un intervento troppo polemico nei confronti di Diego:
“Lit...
un pochetto polemico, eh? Io che lo sono per natura mi vedo costretto a smorzare i toni. Così va la vita! Non mi sembra giusto che tu mostri questo eccessivo sarcasmo, Magari era meglio se inserivi un paio di smile...
Non mi sembra giusto criticare chi studia ed elabora una teoria e ce la espone con tanta convinzione. E' sicuramente il frutto di anni di studio e di ricerche sul campo che ancora devono concludersi e non è detto che non sia come dice lui. O almeno una buona parte. Va, pertanto, rispettato. Una cosa è controbattere punto per punto le teorie alternative con teorie più "accademiche" , diverso è prendersi gioco di una persona.
Quando abbiamo discusso siamo stati anche "verbalmente" cattivi da ambedue le parti ma solo perchè convinti delle nostre idee. E ci siamo fermati lì.
Così sembra un tentativo di "distruzione". E non mi sembra giusto.
Naturalmente non converrai con quanto dico; a questo punto ti pregherei (se hai ancora qualcosa da dire sull'argomento Baratono) di controbattere nel post giusto con argomentazioni giuste.

Saluti
Salvatore”
Il 9 agosto 2008 invece, sempre nel medesimo forum di Egittologia.net e sempre schierandomi a favore di Diego, nella stessa discussione anche io puntualizzavo quanto segue:
“Caro Lit...non ti devi arrabbiare...
Quello che ha detto Sal e che Maat ha sottolineato è giustissimo. Guai se qualcuno non trovasse spazio nella nostra community per poter esporre senza nessuna censura il proprio pensiero riguardo i temi l'antico Egitto. Questo spazio deve essere proprio un terreno di incontro e di scontro, poi ciascuno di noi nel proprio ambito e per quanto gli è possibile, lavorerà per portare avanti le proprie convinzioni”

E, ripeto, era il 6 e il 9 agosto del 2008...quindi molto prima che si innescasse questa polemica. Ma non solo. Andando avanti nella lettura dei vari interventi su Egittologia.net, troviamo utenti come Sit-Amun, Clio, Stefy…ma anche Gilberto Sozzani e Saldiperi…e successivamente io stesso…che interveniamo scontrandoci con questa persona e schierandoci a DIFESA di Diego! Cito adesso uno dei tanti che ha scritto quello Clio e che sono molto simili. Il 26 agosto 2008 nel’apposito spazio intitolato “Operazione Sfingi” Clio afferma:
“Scusate se mi intrometto nuovamente, ma mi pare che il tono assunto in questo thread sia diventato veramente offensivo. E non da parte di Diego, bensì nei suoi confronti. Non capisco, non si potrebbe discutere con più gentilezza? Non mi pare ci sia bisogno di disseminare i postings con continue insinuazioni a suo discredito. Che si sia d'accordo con la teoria di Diego oppure no, questo è un altro conto. Tanto più che lui ha sempre risposto gentilmente. Chiedo scusa, ma quello che è giusto è giusto.
un caro saluto a tutti e.......keep cool, per favore!
Clio”
Per quanto mi riguarda, pur essendo quello che più di ogni altro ha contrastato la teoria di Diego (anche se converrai con me che non sono mai andato oltre i limiti della teoria e che ci siamo anche divertiti discutendo caro Diego…), ho affermato fin dal mio primo intervento il 12 luglio 2008 quanto segue:
“Ti ringrazio per gli interessanti stimoli che la lettura dei tuoi scritti ha dato sia a me che agli amici della community…soprattutto perché si avverte tutta la genuinità e la serietà del tuo impegno…che credo sia anche la nostra nell’accoglierti e discutere con te. Mi piacerebbe avere una risposta esauriente da te, che sei l’autore della Teoria, in modo da portare avanti questa discussione. Una risposta semplice, che chiarisca questi dubbi che non credo essere solo i miei…”
Il 16 luglio 2008 aggiungo in un mio topic queste parole:
“A proposito, se davvero scaverai in Egitto e si davvero verrà confermata in pieno la tua teoria…ma qualcuno cercherà di fregartela…TI DIFENDIAMO NOI!!!

Intanto, come avrai intuito, sono d’accordo con te sul fatto che si possa discutere di cose anche serie, mettendoci un po’ di ironia…quindi siamo sicuramente in sintonia…
Un’altra cosa che mi piace precisare, visto che in fondo non ci conosciamo, è che l’Egitto antico per me non è un fatto personale. Nel corso degli anni ho acquisito delle nozioni e le ho “messe lì”…e le difenderò finché sarò convinto della loro validità. Ma non appena qualcuno mi convincerà del contrario “metterò lì” le nuove nozioni acquisite e le difenderò…
Questa premessa mi sembrava necessaria per inquadrare le mie riflessioni sul tuo lavoro, che non vogliono essere sterilmente polemiche…anche laddove possa sfuggire una battuta che lo farebbe intendere, ma strumenti a me indispensabili per la comprensione di quanto affermi.”
Ancora Saldiperi si schiera con Diego contro la persona che lo continua ad attaccare in modo poco piacevole dicendo in un post del 17 luglio 2008:
“Litmanen ha scritto: ""ma non posso rispettare i tuoi sfoghi, dicendo che siam pazzi, ciechi e che sei sfortunato ad aver incontrato proprio noi""

Eh no Lit, mi sembra che non sia così.
Se non mi è sfuggito qualcosa, a me non sembra che Diego si sia sfogato prendendoci per pazzi o ciechi, hai travisato quello che ha scritto. E se ha usato un pò di ironia nel dire che ha avuto fortuna ad incontrare noi, ben venga. Noi qui di ironia ne abbiamo da vendere.. ;-)
Devi anche considerare che non stiamo accettando passivamente quello che dice, anzi! Gli diamo proprio addosso e deve anche un pò difendersi, non credi?
E' possibile che il lungimirante sia lui e noi non vediamo.. Da parte mia contraddico alcune cose di quelle che dice ma mi riservo e aspetto, e sai cosa.

Dovresti ricrederti ufficialmente.

Saluti
Salvatore”
E Stefy sempre nello stesso contesto scrive il 18 luglio:
“Lit, anch'io come Sal credo che Diego abbia ironizzato anche se le cose che dice probabilmente le pensa ed è normale che le pensi! Però non leggo rancore....
So anche che studi all'Orientale quindi l'impostazione dell'accademico già ce l'hai ed è inevitabile che sia così, per cui per te, che sei a strettissimo contatto con i professionisti, ciò che scrive Diego è ancora più contestabile di quanto pensiamo noi....
Lui è entrato per raccontarci le sue ricerche, di conseguenza deve accettare le contestazioni come i complimenti, se saprà farci cambiare idea buon per lui, altrimenti ognuno rimarrà dalla sua....certo è che se davvero sotto la sabbia una struttura ipogea c'è, il merito sarà di un contestatissimo ricercatore indipendente ;-)

S.”
Ancora io il 22 luglio 2008, ma anche in altri interventi che non sto qua a citare:
“Per quanto riguarda lo scavo a Giza anche io faccio il tifo per Diego....e dicevo sul serio quando ho detto che di fronte a qualche furbacchione pronto a rubargli l'idea o il luogo dello scavo...può contare su di me e, credo, su tutta la community per essere difeso!!!”
Credo che sia il caso che io mi fermi qua, anche se di intereventi a favore di Diego ce ne sono ancora parecchi…volevo solo dimostrare, e ripeto che tutto è ancora scritto nella community di Egittologia.net e che chiunque può verificare iscrivendosi gratuitamente, che Diego non è stato per niente trattato male se non da un solo individuo. Termini come “censori”; “inquisitori”; “invidiosi”; “sicuri di essere i detentori della verità”….ecc…ecc…che sarebbe fin troppo stupido non far risalire alla community di Egittologia.net per quanto essa non venga espressamente nominata, sono da ritenere per tanto fuori luogo e del tutto gratuiti. Ma fa lo stesso…
Ciò che invece è stato trattato male, se mi consentite la battuta, è la teoria…e adesso vorrei parlare proprio di questo. E se tu sei d’accordo Diego, possiamo anche continuare a discutere di questa cosa nel forum di Egittophila. Per me non ci sono problemi perché, se pur mi riconosco nel sito di Egittologia.net, non ho vincoli di nessun genere con nessuno e posso parlare liberamente in qualsiasi forum abbia la cortesia di ospitarmi.
Ora chiudo questo topic e ne apro un secondo. Altrimenti diventa una cosa lunghissima e inoltre facilito il compito all’admin, nel caso volesse isolare l’intervento successivo, puramente di contenuto egittologico, e creare uno spazio per una discussione con Diego e chiunque abbia voglia di chiacchierare un po’…

Un caro saluto…

Paolo

P.S. Non so dove sono le faccine che ridono e mi dispiace non averne potuto mettere qualcuna qua e la...:-)...ma imparerò presto...




OFFLINE
Post: 72.662
Post: 5.228
Registrato il: 26/08/2005
Sacerdote di Maat
Capo del Tesoro

Max...
... Is.panico
In.sane SpaMMeR
20/09/2008 13:29
 
Quota

primo: piacere sono Max :).
secondo: non è il posto adatto per il tuo primo topic. sicuramente il tuo arrivo è conseguenza dell'invito di qualche fantomatico a.g. quindi, come espressamente detto all' a.g. VIA MAIL, la mia registrazione sul vostro forum è servita solo per leggere il topic di Diego.
terzo: giusto per chiudere in bellezza qui il topic e poi continuiamo da tuo secondo topic, ossia il fulcro della discussione, la TEORIA DI DIEGO: i motivi del mio invito al chiarimento verso l'a.g. e lo staff del vostro sito, era da intendersi a tutela dei normali diritti dei nostri rispettivi utenti e non alla persona di Diego (che mi sembra perfettamente in grado di farlo per suo conto). Il chiarimento, se ci deve essere, non è nei confronti di Diego, ma tra le due board e la possibile diffamazione che è stata ipotizzata da "x" persone, auguste o meno.
Chiarito questo, continuiamo il topic come è nato e per qualsiasi ulteriore chiarimento lascio nuovamente la nostra mail anche qui: info@egittophilia.tk
Regards,
Max Paul
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/09/2008 14:24
 
Quota

Paolo bond. ha scritto:


Mi permetto di intervenire in questo forum (anche se in ritardo a causa del lavoro che mi ha tenuto per qualche settimana lontano dal nostro Bel Paese...e sto partendo per tornare mercoledì prossimo), cercando di non violarne le regole, per fare un po’ di chiarezza su alcuni concetti che sono stati esposti poco sopra…ammesso che ci riesca…
Mi riferisco al rapporto tra Diego e la community del sito Egittologia.net, che a mio avviso non è stato raccontato nei giusti termini.
Infatti, e chiunque lo volesse lo può verificare personalmente andandosi a leggere i relativi interventi, non mi risulta che Diego sia stato trattato come sopradescritto, ma che anzi…sia stato accolto con simpatia e stima da tutti quanti. C’è stata un persona – una soltanto – che lo ha attaccato come persona ed è andato oltre, senza portare quasi mai alcun contributo alla discussione…e questa persona è stata spesso redarguita dagli stessi utenti di Egittologia.net.




Ritengo di dover dar seguito, scindendo il mio intervento in due parti.
Con la prima mi rivolgo a Paolo bond. in quanto portavoce ufficiale del sito che rappresenta, sottolineando che non ritengo ci fossero i presupposti per ritenersi ingiustamente "accusati", essendo stato l'argomento qui esposto trattato nei limiti del civile, esponendo dei pareri personali. Cosa, peraltro avvenuta per mano di utenti comuni ad entrambe le Community (fatto più che ovvio, oserei dire; non è certo un segreto che i frequentatori del web interagiscano parallelamente con realtà distinte che vantano la trattazione di argomenti comuni).
Pareri personali, sottolineo, che, in quanto tali, possono essere interpretati soggettivamente e dar seguito a differenti punti di vista della medesima situazione. Non ritengo quindi, ripeto, ci siano state accuse o che si sia inteso arbitrariamente offendere, denigrare o diffamare qualcuno, cosa che, peraltro, mi è stato riferito, sia invece avvenuta a nostro carico, definiti in maniera poco eloquente, oserei dire, solo perchè riteniamo di dover mostrare rispetto verso chi decide arbitrariamente di renderci partecipi delle sue teorie e del suo lavoro , sulla vostra piattaforma e da parte di un utente che, a mia grande sorpresa (...) non è nemmeno qui stato citato superficialmente (mentre mi pare evidente mantenga un ruolo di primo piano in quanto accade), dirottando volutamente, o meno, l'attenzione su altri personaggi.


Nella seconda parte del mio intervento, invece, mi rivolgo al Paolo bond. che ha scelto di intervenire quale utente, qui su EgiTTophiLìa, rendendoci partecipi del suo punto di vista e delle ragioni che lo portano a confutare alcuni aspetti della teoria di Diego. A te rivolgo il mio benvenuto, augurandomi che si possa procedere a confrontare i nostri pareri in questo e in altri frangenti di discussione.
Qui le porte sono aperte a tutti, indipendentemente da chi si rappresenti o di quali altri siti si frequenti, persino a chi sceglie di entrare a far parte di una Community sotto mentite spoglie, per ragioni che onestamente ignoro, e sceglie di perpetuare questo atteggiamento addirittura per anni (chiaramente ti escludo da questo pensiero, ma ritenevo comunque fosse giunto il momento di doverlo sottolineare).

Kiya
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
20/09/2008 16:08
 
Quota

Paolo bond. ha scritto:

Mi riferisco al rapporto tra Diego e la community del sito Egittologia.net, che a mio avviso non è stato raccontato nei giusti termini.
Infatti, e chiunque lo volesse lo può verificare personalmente andandosi a leggere i relativi interventi, non mi risulta che Diego sia stato trattato come sopradescritto, ma che anzi…sia stato accolto con simpatia e stima da tutti quanti. C’è stata un persona – una soltanto – che lo ha attaccato come persona ed è andato oltre, senza portare quasi mai alcun contributo alla discussione…e questa persona è stata spesso redarguita dagli stessi utenti di Egittologia.net.


Ciao Paolo ho seguito le discussioni sul forum di Egittologia.net e confermo che Diego è stato oggetto di attacchi estivi, che poco hanno a che fare con la simpatia. A mio parere l’amministratore o qualche moderatore avrebbe dovuto intervenire per calmare gli animi, se non altro per evitare una pessima figura al forum.

So che sei molto impegnato e forse non hai letto bene quanto da noi scritto o forse ti è stato riferito male.
Il tutto nasce dal mio desiderio di porgere una certa solidarietà a Diego, il quale ha poi espresso il suo punto di vista, ma ha anche detto che non c’erano problemi.
Non si è nominato, per correttezza, il forum Egittologia.net, né il nike delle persone coinvolte negli assalti.
La cosa sarebbe finita li, se non si fosse gettato benzina sul fuoco.
Io ha fatto notare che, a prescindere dalla più o meno condivisione delle idee di Diego, ritenevo il comportamento di alcuni partecipanti di quel forum poco consono all’ospitalità e che queste persone stavano fornendo una pessima immagine del forum.
Vedo che tu dai le colpe a un solo partecipante del tuo forum, ma le cose non sono in questi termini. L’accanimento è stato di più persone e di partecipanti che hanno un certo credito.

Per quanto riguarda i nostri interventi ho fatto una sintesi, per chi non ha il tempo e la voglia di leggersi dieci pagine del forum (ho tolto qualcosa che ritenevo inutile).


25/08/08 Antonio Crasto

Ciao Diego.
Spero che le novità siano favorevoli allo sviluppo della tua ricerca.
Vorrei esprimerti la mia solidarietà e credo quella di tutto il forum per gli "assalti estivi".
Seguirò le novità di ZH, ma ricordati di noi.
Ciao Antonio




27/08/08 Diego Baratono

Buon giorno a tutti. Ho capito il riferimento, Antonio, ma non ci sono problemi, anzi: alcune critiche mi hanno confermato ancor più la validità e la bontà della mia teoria, se ancora ce ne fosse stato bisogno (ed ho anche avuto modo di comprendere altri dettagli che prima mi sfuggivano. E' proprio vero, in ogni caso, che non tutto il male vien per nuocere!!!). E' chiaro che per molti è difficile accettare, anzi, comprendere fino in fondo un'idea completamente nuova, specialmente se ad esprimerla non è un accademico. Mi rendo conto di essere, per certi versi, fastidioso per quelli come me, ossia per dei semplici appassionati (qualcuno non lo sa o fa finta di non conoscere questa propria condizione: lasciamoglielo credere. E' certamente fastidioso vedere un "non accademico" in televisione, scrivere libri, tenere conferenze, far scoperte notevoli, essere considerato dagli accademici stessi ...). Secondo alcuni non è pensabile che si possa scoprire qualcosa senza essere per forza un "accademico acclarato". E' anche vero che certi sedicenti studiosi fanno soldi a palate sull'ignoranza altrui, per cui la cautela non è mai troppa... Ognuno poi, come sempre del resto, può pensarla come crede, ci mancherebbe: urlare comunque non vuol dire aver ragione!!!

Sicuramente in certe situazioni ci si rende conto della feroce frustrazione intellettuale che attanaglia chi non riesce a pensare con la propria testa ed invece "pensa" di farlo: però accade spesso e volentieri, a quanto pare, trasformandosi, il tutto, in banale arroganza ed inutile, mediocre supponenza intellettuale...Sono certo comunque di una cosa: quanto sono riuscito a ricostruire (geometrie, percorsi storici, finalità dei monumenti, contestualizzazioni, metodologie costruttive, nuovi siti e così via) è talmente grandioso (e circostanziato) che ben difficilmente può essere considerata una mia invenzione!!! Sono bravo sì (!!!) ma non sono un genio tanto grande, purtroppo. Grazie comunque Antonio per l'appoggio che mi offri: saper vedere lontano è un dono prezioso!!! Un caro saluto a tutti, a prestissimo, Diego.




27/08/08 Teie

Non credo sia giusto di parlare di persone che non possono difendersi.




francis 27/08/08

Perchè, di chi parla?




roberta.maat 27/08/08

Ma Teie, tu sai chi ha offeso Diego? Mi dispiace leggerlo così risentito! Speriamo che ci dia presto delle buone notizie.




Hatshepsut76 27/08/08

accipicchia... che è successo? è un po' che manco da qui... Anche a me, Roberta, dispiace sentire Diego così...




28/08/08 Diego Baratono

Buon giorno a tutti. Preciso che non sono affatto risentito per nulla e con nessuno: ho soltanto risposto ad Antonio con delle osservazioni personali su quanto riscontrato da Antonio stesso ... Teie, è normale, credo, poter esprimere le proprie opinioni su argomenti e personaggi che, essendo anche in rete, sono di pubblico dominio ... ma questo non ha niente a che vedere con lo studio dell'Egitto Antico e con la proposizione di nuove teorie (nuove veramente, sia come approccio sia come percorso epistemologico, e pertanto difficili da comprendere immediatamente. Non sempre l'accettazione d'idee nuove è indolore ... la storia come sempre insegna: una volta la Terra era ferma, poi, dopo qualche rogo si è accettato che la Terra, invece, girasse e che l'Universo essendo talmente esteso si potesse considerare infinito come i mondi in esso contenuti ... qualcuno per evitare questo genere di problemi o sterili polemiche, ha fatto in modo di rendere pubbliche le proprie idee a trenta e più anni dalla sua dipartita ...). Ripeto che in ogni caso non ho niente con o contro nessuno, anzi!!! Cordiali saluti a tutti, a presto, Diego.




28/08/08 francis

A me non sembra che Diego sia stato offensivo con nessuno. Fra l'altro nei suoi interventi non fa nomi...
Semmai sono stati offensivi, nei suoi confronti, in altri forum...
Cerchiamo di non portare la polemica anche qui, che non è ben accetta!




28/08/08 Antonio Crasto

Ciao Diego,
mi fa piacere leggere che non sei per niente risentito. Malgrado gli assalti, ti invito a proseguire sulla tua strada, gli italiani sono spesso invidiosi e qualche volta maleducati e i partecipanti dei forum non fanno eccezione.
Non voglio dare l’impressione di condividere totalmente le tue teorie, che per altro conosco solo superficialmente, ma da buon sardo ci tengo all’ospitalità.
Non è ammissibile che si inviti a casa propria una persona e che, dopo aver constatato di non condividerne il pensiero, lo si assalga in malo modo.
In questi casi si interrompe con le dovute forme il rapporto e, ipocritamente, si porgono al nostro ospite i più sinceri auguri.
Purtroppo al giorno d’oggi certe finezze sembrano esagerate e si preferisce dar sfogo ai propri istinti.
Forse le tue idee non verranno accettate dal mondo accademico e forse a Giza non si scoprirà niente d’importante, ma ti rimarrà sempre la soddisfazione di aver pensato con la tua testa, di aver esposto delle teorie e di essere diventato, almeno per poco tempo, famoso.
Io sono però convinto che le tue idee si faranno strada e che a Giza scoprirai qualcosa d’importante.
Spero solo che ti facciano partecipare alle ricerche sul campo e che non esproprino le tue idee.
Grazie per la tua partecipazione al nostro forum! Antonio




28/08/08 francis

Belle parole, Antonio, le condivido in pieno, specialmente quelle sull'ospitalità...
Anche se sono solo mezza sarda, per me l'ospitalità è sacra.





28/08/08 Teie

""Purtroppo al giorno d’oggi certe finezze sembrano esagerate e si preferisce dar sfogo ai propri istinti""

Esatto, come la finezza di parlare di assalti estivi in altri forum e quindi di altre persone che non sanno nulla e non possono difendersi. Perfetto.

Teie





28/08/08 francis

Le altre persone sanno... sanno...





28/08/08 Antonio Crasto

Cara Teie,
non puoi certo pretendere di censurare le nostre idee.
Se ritieni di dover informare i partecipanti di qualche altro forum, sei liberissima di farlo. Nel frattempo potresti esprimere liberamente le tue idee.

Io ritengo che qualche partecipante di un altro forum abbia visto con invidia e gelosia la partecipazione di Diego al nostro forum. Lo abbia invitato a partecipare anche al loro forum, pensando forse di arricchire le loro discussioni.
Purtroppo qualcuno ha pensato di sottoporre Diego a un esame particolareggiato, indispettendosi quando le risposte non erano esaurienti. Hanno spulciato ogni parola, ogni disegno e ogni foto, come se fossero i depositari della scienza e i censori delle nuove idee.
Alcuni dei partecipanti di quel forum hanno, a mio parere, dimostrato scarsa ospitalità e un comportamento non corretto. Essendo il forum pubblico, ritengo che essi con i loro interventi, decisamente poco pacati, abbiano recato una pessima immagine alla loro community e che avrebbero fatto meglio a interrompere la discussione prima che si incattivisse.




28/08/08 Diego Baratono

Esistono i concreti presupposti per ritenere che gli Egizi Antichi, nella loro riconosciuta pragmaticità, abbiano fisicamente riprodotto alla lettera, l’antichissimo loro mito dell’Aker. E’ quindi facile aspettarsi di ritrovare, nel punto da me individuato sul “Terzo livello”, (chiunque avrà la possibilità di effettuare l'esplorazione in situ) una caverna entro cui si è scolpita nella roccia madre, esattamente come già proceduto per realizzare la Sfinge conosciuta, ossia sfruttando una collinetta naturale preesistente, la Seconda Sfinge. La struttura ipogea accertata tramite scansione satellitare a raggi infrarossi, a questo punto sarebbe da considerarsi quale tempio antistante la predetta caverna rituale."

Vi ringrazio per l'appoggio "morale". Il problema è che uno pensa di essere invitato a cena e si ritrova in una stanza chiusa a doversi difendere dalle mazzuolate ... gratuite. Meno male vah, che conosco l'antica e nobile arte del Kung Fu!!! Scherzi a parte, ognuno è libero di pensare, dire, agire, muoversi come meglio crede: per me non ci sono problemi di sorta. Anzi!!! Sono convinto della bontà di quanto affermo, della mia teoria, ancor più di prima!!! L'unico rammarico è che certe situazioni si creano proprio per problemi, per dir così, di "condivisione" (leggi: non si può partecipare contemporaneamente a due splendidi siti d'Egittologia, ennò, è troppo!!!). Scherzo, come sempre (meglio specificare per evitare fraintendimenti) ... v'invio una breve comunicazione, ma che, per molti versi, credo sia d'estrema importanza. Cordiali saluti a tutti, a presto, Diego.
P.S.: Antonio, più che famoso a questo punto direi "famigerato" ... però non m'interessa la fama, non m'interessa far soldi con queste cose, l'unica cosa che m'interessa, questo sì, è capire. Tutto qui. Diamo tempo al tempo ...





28/08/08 Max

Diego prosegui tranquillamente le tue esposizioni, sempre attente, su questo forum. Non sussiste il minimo accenno a comportamenti non idonei vero altre comunità specifiche.

Per la notizia invece sono felicissimo! Puoi anche citare la fonte?
Ancora complimenti,

Max





28/08/08 Diego Baratono

Grazie per la rinnovata ospitalità! Antonio penso che con sensibilità, tu abbia centrato in pieno il problema!!! Anche perché, a ben vedere, anzi, come dici tu, a ben spulciare, se la mia teoria non ha valore, allora anche quanto ormai acquisito da tempo dall'Egittologia classica decade completamente!!! Di questo però i "catoni" (censori), nella loro furia inquisitoria (non rispondo in maniera esauriente a certe domande in quanto lascio un certo margine al ragionamento altrui: cartesianamente, i dogmi non mi piacciono, ma a quanto pare nemmeno questo è stato capito, anzi ha dato molto fastidio questo mio modo "diversamente accademico" d'esposizione!!!), non se ne sono avveduti (o hanno fatto finta di non accorgersene). Il tutto è comunque divertente, ed a volte anche istruttivo: c'è sempre da imparare!!! Saluti, a presto, Diego.

28/08/08 Diego Baratono

Ribuongiorno a tutti. La fonte, Max, è ... io: è una notizia in anteprima che vi ho girato per tutta una serie di motivi legati alla prosecuzione della spedizione: ZH ha detto di no, per il momento, in bella maniera, diplomaticamente, ma mi ha fatto capire che quella è casa sua!!! Saluti, Diego.





28/08/08 roberta.maat

Grazie a Diego per la notizia che aumenta le aspettative di tutti per una scoperta così importante.
Voglio aggiungere che sono d'accordo in pieno con Antonio Crasto e precisare a Francis che....mi chiedevo chi avesse offeso Diego e assolutamente non che Diego avesse avuto un comportamento offensivo, anzi mi rammaricavo di leggerlo risentito.





28/08/08 francis

Sì, ma dalle parole di Teie si evince che sarebbe stato lui ad offendere qualcuno che non poteva discolparsi... cosa che io ho confutato!



[Modificato da -Kiya- 20/09/2008 16:24]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/09/2008 16:25
 
Quota

mi sono permessa di editare il topic di Antonio, al fine di agevolare la lettura, limitandomi a evidenziare le citazioni riportate per ogni singolo utwente intervenuto.
Se Paolo lo riterrà opportuno, farò lo stesso nel suo intervento.
OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Registrato il: 20/09/2008

EgiTToPhiLo/a
Suddito
26/09/2008 08:47
 
Quota

Carissimi eccomi tornato…(scusatemi se non riesco ad inserire le emoticon :(....qualcuno mi dice come si fa???)

Intanto devo dire che non ho capito mica tanto di quello che ho letto:-) non ho davvero idea di chi sia la persona che dovrebbe essere nominata nel mio intervento ma che non lo è…come non so cosa stia a significare “ag”, “augusto” e tutto il resto.
Io ho semplicemente ricevuto una telefonata da Salvatore (saldiperi) con il quale ho uno stretto rapporto di amicizia (rafforzato sia da un paio di giorni passati a casa sua come ospite, sia da un bellissimo viaggio in Egitto che abbiamo fatto insieme) e con il quale mi sento spesso, che mi ha detto di andare a leggere su Egittophilia alcuni interventi. Dopo averli letti mi è parso opportuno intervenire dicendo quello che penso. Non c’è davvero altro…davvero…

In realtà non ho mai navigato in Egittophilia e non sono al corrente di molte cose che magari voi date per scontato. Se poi devo dirla tutta, era da molto tempo che non scrivevo neppure su Egittologia.net. Se andate a vedere sono intervenuto nella discussione sulla teoria di Diego, già iniziata da diverse settimane, il 12 luglio 2008 e per trovare il mio intervento precedente si deve risalire al 31 dicembre 2006…ovvero più di un anno e mezzo prima!!! Tutto questo ve lo può confermare anche Francis, con la quale mi sono sentito diverse volte e che spesso mi ha invitato a tornare in community.
Questo lo dico anche per rispondere a Kiya e a Max (piacere di conoscerti anche da parte mia) e per chiarire un punto importante:

io non rappresento più da molto tempo Egittologia.net che tutt’ora è priva di un amministratore della community, almeno che io sappia. Come ho già detto prima, non la frequentavo da più di un anno e mezzo.

Il mio intervento, che al pari di quello di altri utenti è esclusivamente di carattere personale, voleva solo far sapere che Diego non è stato trattato male nel sito di Egittologia.net e che non ci sono censori o inquisitori di sorta…ne tanto meno persone che credono di avere la verità in tasca.
Chi ha queste convinzioni non si mette a discutere con gli altri, ma fa solo affermazioni dall’alto del suo (presunto) sapere. Mi pare invece, almeno io l’ho fatto, che la teoria di Diego abbia stimolato ricerche nuove in varie direzioni, se poi queste ricerche hanno portato un certo tipo di risultati io non ci posso fare proprio niente.
Del resto è roprio Diego che in un topic del 17 luglio 2008, rivolgendosi direttamente a me, dice:

“A questo punto, Paolo, sei tu che mi devi dimostrare che il bastone Uas NON traccia due cerchi isocentrici. Devi poi dimostrarmi, inoltre, che il cerchio non è parte integrante della cultura che ha prodotto la "stele della caccia" eppoi cxhe nella "stele di Narmer" non esiste un elemento a sei punte al suo interno (unico esempio arcaico???) eppoi mi devi dimostrare che i vertici delle tre Piramidi di el-Giza non sono inscrivibili in un cerchio”.

Aver raccolto questa sfida con serietà, portando alla discussione dati che di certo non sono superficiali, non vuol dire averla disprezzata o derisa. Puoi affermare Diego in tutta sincerità che io ho messo in ridicolo la tua persona e la tua teoria?

E volevo aggiungere che se ho deciso di fare quell'intervento all’interno di Egittophilia, è perché nutro stima sia nei confronti degli amministratori che degli utenti che lo frequentano, che in buona parte conosco di già. Altrimenti spiegatemi che senso avrebbe? Per quale motivo, se non avessi avuto la certezza che questo forum è gestito con onestà intellettuale, sarei venuto a spiegare queste cose in relazione alla community di Egittologia.net? Sarebbe stato assolutamente tempo perso…
Ancor di meno mi sarei iscritto ed avrei proposto io per primo, di discutere proprio qui…dentro Egittophila…la teoria di Diego, non vi pare amici?

Rassereniamo dunque tutti i nostri cuori e i nostri animi e non cerchiamo misteri o sotterfugi dove non ci sono...:-)
Non sono un virus…:-) ne un cavallo di Troia che entra in un sito per distruggerlo dal di dentro...ne intendo gettare discredito su nessuna persona.
Non posso certo garantire che i miei interventi arricchiranno questo spazio web legato all’antico Egitto, ma posso assicurare fin d’ora che saranno pacati e tranquilli (al limite qualche battuta e un po’ di sarcasmo), rispettosi del regolamento di questo forum e delle persone a cui essi saranno rivolti…come del resto ho sempre fatto ovunque mi sia capitato di scrivere.

Per verificare la sincerità e la genuinità delle mie parole non serve molto, solo aspettare un poco e vedrete che il tempo non mi smentirà…

Un caro saluto…:-)

Paolo
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
26/09/2008 11:49
 
Quota

Re:
Paolo bond., 26/09/2008 8.47:

Carissimi eccomi tornato…(scusatemi se non riesco ad inserire le emoticon :(....qualcuno mi dice come si fa???)





Ciao Paolo
Non devi usare la "risposta veloce" ma usare il "rispondi al thread".

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/09/2008 21:40
 
Quota

In questa sezione, le faccine sono disabilitate.

;)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com