Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Voci Wikipedia Italia: Visir Egizi

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2019 00:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

05/06/2019 00:01
 
Quota

Se di interesse, ho appena ultimato la voce Visir Egizi con l'elencazione dei principali "Chaty" dell'Antico Egitto e l'indicazione bibliografica dei testi di Porter & Moss dove possono essere reperite informazioni specifiche.



OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
08/06/2019 15:36
 
Quota

I visir al tempo di Amenofi III e dei suoi successori
Come esposto dal titolo, penso di fare cosa gradita nel tratteggiare alcuni brevi profili di quei funzionari.
Nel Nuovo Regno abbiamola divisione amministrativa del paese in Alto e Basso Egitto ciascuna sotto un visir, tale impostazione era dovuta all’eccezionale espansione dell’ Egitto durante la XVIII dinastia.
Noto è il lungo documento nella tomba di Rekhmire, intitolato “I doveri del visir” che elenca la lunga serie dei compiti di quel funzionario.
Non sempre è possibile elaborare una corretta cronologia della loro carica perché di alcuni di essi se ne conosce solo il nome e solo di pochi se ne conosce la loro genealogia.
Come si vede dall’ unito elenco risulta un vuoto istituzionale dall’ anno 20° , probabile morte del visir Ptahmose, all’ anno 30° del primo HebSed, durante il quale non esiste nessun documento attestante la presenza dei Visir del Sud e del Nord.
Come se Amenofi III avesse governato direttamente o tramite un plenipotenziario, per gestire gli imponenti programmi di costruzioni.

Thutmose- Tuthmosis IV – Amenofi III 18 Dinastia
Visir del Nord negli anni tra Tutmose IV. E’ rappresentato con tutta la sua famiglia nella stele di Leiden.

Ptahmose Amenhotep III 18 Dinastia
Visir del Sud . Ptamose oltre che visir fu anche Primo profeta di Amon, tesoriere e sovraintendente di tutte le opere dell’ Alto e Basso Egitto. Ebbe senza dubbio un potere eccezionale oltre a tutto non si è a conoscenza dell’ omologo visir del nord. Da una statua del suo successore, come Primo Profeta, Meryptah, apprendiamo che gli successe nel 20° anno di regno di AIII.

Amenhotep Huy- Amenhotep III - 18 Dinastia-
Visir del Nord. Nulla si sa della sua famiglia. La sua tomba, la TT368 è tutt’ ora in fase di scavo da parte dal “ProyectoAmenhotepHuy del Instituto de Estudios del AntiguoEgipto” di Melilla. Risulta documentato dall’ anno 30° fino all’ anno 35°, quando partecipa alla inaugurazione del tempio funebre di Amenhotep figlio di Hapu.

Ramose - Amenhotep III , Akhenaton 18 Dinastia
Visir del Sud. Appartenente a un’importantissima famiglia menfita è presente a corte durante il 1° Heb Sed di Amenofi III. Nella sua tomba è presentata tutta la sua famiglia. Particolare interessante nella sua tomba è rappresentato Amenofi IV durante l’ insediamento al trono con a fianco la dea Maat e dopo l’ insediamento con Nefertiti sotto i raggi dell’ Aton. Morì prima del trasferimento della corte a Amarna e, non avendo figli, la tomba di Ramose fu completato per lui da suo fratello, Amenhotep (Steward del palazzo del Re a Menfi, sovrintendente degli artigiani Reali) che ne curò anche le esequie. Anche di lui non risultano notizie prima dell’ anno 30°.

Aper El- Amenhotep III , Akhenaton 18 Dinastia
Visir del Nord. In questo caso abbiamo dei dati certi, successe a Amenhotep Huy dopo il 35° anno di regno e morì durante il 6° anno di Akhenaton e fu sepolto a Saqqara. Personaggio molto interessante, era di origine cananea, figlio del khap, probabilmente proveniente dal corpo dei carri, suo figlio, Huy, fu generale comandante del corpo dopo Ay. Fu Primo Profeta di Aton a Menfi. La sua sposa, Tuwaret, dovette essere di altissimo lignaggio, perché ebbe ben tre sarcofaghi e i suoi canopi custoditi in una cassetta donata dalla regina Tiye.

Pentu–Akhenaton -Tutankhamon - 18 Dinastia -
Visir del Nord, Amarna tomba Nr. 5. Successe a Aper El che morì nel 6° anno di Akhetaton. Pentu fu Portatore del sigillo del re del Basso Egitto, l'unico compagno, l'assistente del Signore delle Due Terre, il favorito del buon dio, scriba del re, del re subordinato, primo servitore della Aten nel palazzo della Aten in Akhetaten, capo dei medici, ciambellano.North Wall, Scena inferiore: La famiglia reale gratifica Pentu con l’ oro del Re. Un'iscrizione menzionante Pentu Visir è stato trovato su un vaso di vino nella tomba di Tutankhamon
Akhenaton è mostrato mentre indossa la corona rossa e Nefertiti sta dietro di lui (la metà superiore del suo corpo è danneggiato). Dietro la coppia reale vediamo tre principesse accompagnato la loro nutrice Tya.

Nakhtpaaten - Akhenaton 18 Dinastia
Visir del Sud – Amarna, tomba sud Nr. 12. Successe a Ramose morto nel 3° anno del regno di Akhetanato. Nakht (paaten) principe ereditario, nobile, portatore del sigillo, sorvegliante della città e visir, supervisore dei progetti di lavoro in Akhet-Aten

Usermontu - Tutankhamon, Ay, Horemheb 18 Dinastia
Visir del Sud. Sue notizie ci giungono da un suo discendente, Khonsu TT31, sacerdote nel regno di Ramsete II. Usermot risulta essere figlio dell’ alfiere Nebmahyt e di Maya.
[Modificato da Hotepibre 09/06/2019 15:56]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

09/06/2019 15:54
 
Quota

Ringrazio Sargon per le notizie fornite che mi saranno molto utili per le integrazioni che devo apportare e che saranno relative ad altri visir "noti" e/o non citati in P&M, e a eventuali note e biografie dei singoli.
Quanto alla TT100 di Rekhmira, e alla biografia di questi, nel testo della voce, come avrai visto, indico esplicitamente che le incombenze riportate sono tratte proprio da quella.
Cerco di ampliare gli argomenti che sto trattando in WP (dalle tombe dei nobili tebane a quelle di Amarna, a Saqqara) per fasi successive data la loro complessità e la complessità, peraltro, di scrivere i testi in html.
Tanto per avere un'idea, la tabella che vedete in WP, in realtà è scritta così:

{| class="wikitable"
!Nome
!Periodo
!Regno
!Dinastia
!NotePorter e Moss, Topographical Bibliography of Ancient Egyptian Hierogliphic..., Oxford, Griffith Institute (se non specificato diversamente, le pagine fanno riferimento al Vol. I, parti a. e b. che presentano numerazione pagine progressiva)
|-
| Menks
| [[Storia dell%27antico Egitto#Antico Regno: prima fase (2700-2500 a.C. III e IV dinastia)|Antico Regno]]
| ?
| [[Storia dell%27antico Egitto#III dinastia|III dinastia (?)]]
|Porter & Moss, Vol I/a, p. 404.L'opera di Porter & Moss, "Topographical Bibliography of Ancient Egyptian Hierogliphic texts, reliefs, and paintings", presa in considerazione per la stesura della voce è così ripartita:
* Vol. I, parte a., "The Theban Necropolis: private tombs", ed. 1960, da pag. 1 a pag. 494;
* Vol. I. parte b., "The Theban Necropolis: royal tombs and smaller cemeteries", ed. 1964, da pag. 495 a pag. 887;
* Vol. II, "Theban Temples", ed. 1972, da pag. 1 a 586;
* Vol. III, parte a., "Memphis: Abu Rawash to Abusir", ed. 1974, da pag. 1 a pag. 392;
* Vol. III, parte b., "Memphis: Saqqara ti Dashur", ed. 1981, da pag. 393 a pag. 1014;
* Vol. IV, "Lower and Middle Egypt: Delta and Cairo to Asyut", ed. 1968, da pag. 1 a pag. 252;
* Vol. V, "Upper Egypt sites: Deir Rifa to Aswan, excluding Thebes and the temples of Abydos, Dendera, Esna, Edfu, Kom Ombo and Philae, ed. 1962, da pag. 1 a pag. 292;
* Vol. VI, "Upper Egypt chief Temples: Excluding Thebes: Abydos, Dendera, Esna, Edfu, Kom Ombo and Philae", ed. 1991, da pag. 1 a pag. 264;
* Vol. VII, "Nubia, the Deserts and outside Egypt", ed. 1975, da pag. 1 a pag. 475.

|-
| [[Imhotep]]
| Antico Regno
| [[Djoser]]
| III dinastia
| Porter & Moss, vol I/b, p. 571 e vol III/b, p. 914. l'individuazione del nome (Imhotep) è più tarda,
si vedano anche Ankh-haf, Babaf, Nefermaat e DusenrePorter & Moss, vol III/b, rispettivamente pp. 196, 155, 183, 148. La figura di Imhotep non è strettamente identificabile come visir, benché le mansioni svolte e citate nelle biografie esistenti lo indichino come tale.
|-
| [[Nefermaat]]
| Antico Regno
| [[Snefru]]
| [[Storia dell%27antico Egitto#IV dinastia|IV dinastia]]
| Porter & Moss, vol I/a, p. 122.
|-
...etc.
Insomma, non proprio una passeggiata ;)

Grazie ancora, comunque, per la collaborazione.
[Modificato da Hotepibre 10/06/2019 13:08]
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
12/06/2019 14:39
 
Quota

Una dinastia di Visir. Amethu , Useramon, Neferwhben, Rekhmire.
Altri profili di visir della XVIII Dinastia:
Amethu - Titolare della TT 83, Ametju detto Ahmose, di lui non si sa molto, ricoprì la carica di sindaco della città di Tebe e Visir del nord, conquistando in tal modo le massime cariche nell’ amministrazione e divenendo così il referente del faraone. Iniziò il suo ufficio durante il periodo della coreggenza fino all’ anno V del regno di Tutmosi III. A beneficiare di tale carica abbiamo solo altri due altri personaggi, Useramon e Rekmire, rispettivamente suo figlio e nipote. Costituirono di fatto una dinastia di visir, infatti a Ametju nella prima parte del regno gli successe il figlio Useramon (TT 61), dall’ anno 5 all’ anno 34 circa, al quale successe il nipote di quest’ ultimo Rekmire TT 100. fino alla fine del regno e l’ inizio di quello di Amenofi II. A sua volta Rekmire era figlio di Neferbewen, sacerdote wab e visir del Nord. Questo strapotere potrebbe spiegare perché forse Rekmire finì in disgrazia.
Notizie della sua famiglia sono ricavate dalle iscrizioni della sua tomba: Ta-aametju fu il nome della moglie. Avevano molti figli, alcuni dei quali hanno occupato posizioni di rilievo alla corte di Tuthmosi III.
Useramon e Neferweben furono visir del Nord, non si sa con quale scansione; Amenhotep servì come Sovrintendente delle tenute di Amon, Akheperkare servì come sacerdote di Monthu (menzionato nella TT 122) e Amenmose (? ) fù uno scriba nel tesoro di Amon. Amenhotep (Supervisore dei Magazini di Amon - TT122), suo figlio, Merymaet, fu Secondo Profeta di Amon),
La struttura della tomba è del tipo a pozzo, tipologia risalente alla XI dinastia.
,
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

14/06/2019 00:19
 
Quota

Come ho scritto in altre occasioni, WP NON è una fonte primaria, ma secondaria o anche terziaria. Questo significa che tutto ciò che si scrive DEVE avere un fondamento riscontrabile e non si può trattare di congetture o lavori "originali".
Faccio presente che TUTTE le voci delle Tombe dei Nobili tebane (così come tutte le planimetrie), 466 in tutto, le ho scritte io; la TT83, in particolare (se è a questa che ti riferisci nell'ultima frase) NON è una tomba a pozzo, ma a saff. Il nome di Ta-aametju, inoltre, non si trova nella TT83, bensì nella TT131 di Useramon (figlio di Aamtju Ahmose), tomba peraltro particolarmente interessante giacché è una di quelle che presentano le cosiddette "processioni egee". Altre in cui si riscontano tali scene sono TT39, di Puyemra, Secondo Profeta di Amon durante il regno di Thutmosi III; TT71, di Senenmut, architetto durante il regno di Hatshepsut; TT86, di Menkheperreseneb Primo Profeta di Amon sotto Thutmosi III; TT100, di Rekhmira Visir di Thutmosi III e Amenhotep II; TT155, di Intef Grande araldo del re sotto Thutmosi III.
A proposito del sistema per "ampliamenti successivi" che uso per scrivere le voci, se vai su Visir egizi ora la troverai molto differente rispetto alla precedente versione. Sto inoltre lavorando alle biografie dei singoli visir a partire dai più antichi (tutt'altro che semplice)

[Modificato da Hotepibre 14/06/2019 00:32]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Voce "KV62" su Wikipedia Italia (3 messaggi, agg.: 17/11/2016 13:31)
Voce: "Piramidi egizie" su Wikipedia Italia (4 messaggi, agg.: 01/08/2017 19:54)
Voce "Horus" di Wikipedia Italia (4 messaggi, agg.: 11/11/2016 14:08)
Voce: "Valle dei Re" su Wikipedia Italia (6 messaggi, agg.: 10/03/2017 00:03)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.