Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Viaggio in Egitto" di Alessandro Bongioanni

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2011 23:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/08/2008 23:28
 
Quota





Titolo: Viaggio in Egitto.
Arte, storia e leggende nella terra dei faraoni
Autore: Bongioanni Alessandro
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 2007, XIX-217 p., ill., brossura
Editore: Einaudi (collana ET Geografie)


Viaggio in Egitto. Arte, storia e leggende nella terra dei faraoni (ET Geografie)




In sintesi

Menfi e Giza, Tebe e Abu Simbel, Abido e Dendera, Tell el-Amarna ed Assuan, File e Alessandria: un viaggio archeologico, storico e culturale nel cuore di una civiltà tra le più straordinarie della storia.

I segreti delle piramidi di Giza e le vicende delle più grandi dinastie egizie.
L'affascinante figura di Nefertari e la Valle delle Regine. Il culto del dio Amon e il tempio di Ramesse II ad Abu Simbel. I tesori rinvenuti nelle tombe e la struttura dei più celebri sepolcri. Le splendide pitture parietali che tramandano storie di faraoni, uomini e divinità sepolte da millenni. Il mito di Iside e Osiri arrivato fino a noi grazie al racconto di Plutarco. Il rito della sepoltura e il Libro dei Morti, vera e propria guida per il mondo dell'aldilà.
Con un approccio scientifico e narrativo insieme, Alessandro Bongioanni ci accompagna lungo le sponde del Nilo, unendo alla descrizione dei siti archeologici, la ricostruzione di miti a essi collegati, le vicende storiche che vi si svolsero, il ricordo di storici, archeologi, poeti e viaggiatori che si ispirarono.
Il lettore sarà così catturato da storie di monumenti e faraoni, di riti religiosi e di pagine letterarie che, intrecciandosi in un avvincente racconto, restituiscono lo straordinario mistero che l'Egitto possiede.


L'autore

Alessandro Bongioanni, (Torino, 1955), Egittologo, è stato professore all'Università di Torino; ha lavorato alla pubblicazione di materiali conservati al Museo Egizio di Torino, con cui collabora da anni nelle attività scientifiche e divulgative.
E' autore, insieme con Mario Tosi, di "Uomini e dèi nell'antico Egitto" e "La spiritualità nell'antico Egitto"; ha scritto anche "Luxor e la Valle dei Re", per White Star e ha curato "L'atlante dell'antico Egitto" per De Agostini. Con Maria Sole Croce ha pubblicato inoltre "Tesori dell'antico Egitto nel Museo del Cairo", edito sempre da White Star.
Ha partecipato come consulente a molte trasmissioni televisive: Misteri, Il Filo di Arianna, La Macchina del Tempo, Stargate.

[Modificato da -Kiya- 09/01/2011 23:13]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/08/2008 01:25
 
Quota

Mi è concesso definire il Prof. Bongioanni il mio "mito dell'Egittologia"?
Il timore è soltanto quello di sminuire la stima nutrita, non trovando le parole atte a definirla.

Ho avuto la fortuna di partecipare ad alcune sue conferenze. L'ultima quella organizzata dall'A.C.M.E. poco più di un anno fa, al termine della quale ho potuto approfittare della Sua disponibilità, scambiando due parole a riguardo di Akhenaton e della Riforma che mise in atto.

Inutile dire che posseggo tutti i Suoi testi, inutile dire he rispecchia esattamente quello che è il mio pensiero su numerosi aspetti storici, compreso quello che definisce il Culto di Aton quale Culto Enoteistico e non Monoteistico, come i più insistono ad inquadrare.

Ora è tardi e la stanchezza non mi permette di aver l'adeguata padronanza dei termini per raccontarvi oltre, mi riprometto di riprendere l'argomento e direndervi parteci del perchè gli scritti del Prof. Bongioanni rappresentano per me un importante punto di riferimento, sebbene sono certa che chi vi si è già accostato saprà.

Oggi non ho saputo resistere oltre. Di rientro verso casa ho saltato a piè' pari tutto quanto precedeva il capitolo dedicato a Tell el-Amarna e mi sono lasciata avvolgere da quelle pagine.
Ho apprezzato molto il paragrafo che il Prof. Bongioanni ha scelto per introdurre l'argomento. In quelle poche righe si parla di sentimento, di emozioni, di sensazioni che sono ben note a chi come me è attratto dall'epoca che ha concluso la XVIII dinastia. Una dinastia di Grandi, conclusa con un Grande che però agli occhi dei più, tra i suoi contemporanei, meritava l'oblio.


Ve le riporto:





"Il visitatore che oggi si avventura tra le rovine di Amarna, che la sabbia seppellisce di nuovo sotto di sé, è colto da uno strano e indicibile sentimento; una desolata solitudine si diffonde avanti a lui sino alle montagne orientali, in cui si aprono le tombe dei grandi di quel tempo, ed egli ha la precisa sensazione di trovarsi in una località veramente storica, nella quale una delle più singolari figure della storia dell'umanità ha pensato e sbagliato, amato e odiato, combattuto e sofferto."


Walther Wolf, da "Ritrovamenti in Egitto"



Ecco... non vi dico forse sempre che ho amato, e amo, Akhenaton per la sua forza e per la sua debolezza, per i suoi gesti encomiabili e per i suoi errori? ebbene, qui Wolf ha saputo rendere senza dubbio al meglio, con poche parole, l'idea di Akhenaton che conservo in me. Il pregio, tuttavia, non va soltanto all'autore del brano, per averlo reso così meravigliosamente, ma anche, a mio avviso, al Prof. Bongioanni, al quale, ne sono certa, queste parole devono aver trasmesso il medesimo messaggio, le medesime sensazioni, per averle colte e per averle condivise con noi. E un personale grazie, ancora, per avermi permesso di confermare che, un giorno, quando poserò piede sulle sabbie di Akhetaton, sarà esattamente così che mi sentirò.


Se siete EgiTToPhiLi appassionati, quindi, ma soprattutto, se vi state accostando soltanto ora al mondo vasto e complesso dell'Egittologia, non lasciatevi sfuggire l'occasione questa lettura. Il Prof. Bongioanni, ancora una volta, ci prende per mano e ci conduce nei meandri della storia, rendendoli vividi e reali come non mai.

Mi riservo di ampliare ulteriormente questo mio commento a lettura ultimata, sicuramente al mio rientro, verso metà settembre.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
03/08/2008 10:21
 
Quota

Cred che Wolf abbia espresso, con poche parole, tutto quello che io (e non sola) ho provato guardando l'immensa distesa sotto ai miei piedi, dall'"alto del colle...".
Acquisterò sicuramente il libro di Bongioanni... dopo un periodo di assenza da questa "materia", è ora che torni a casa...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/08/2008 14:42
 
Quota

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.