È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cronologia della tarda XVIII Dinastia proposta da Moran

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2009 12:58
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
21/05/2009 23:53
 
Quota

... basata sulle Lettere di Amarna.


Sono molti gli studiosi che hanno tentato di ricostruire una Cronologia completa, basandosi su documenti storici e su un certo numero di fatti accertati, pur sempre esiguo. Tuttavia si è reso possibile effettuare una generale ricostruzione che, però, non può essere, allo stato attuale ritenuta statica. Essa è, infatti, soggetta a possibili rivisitazioni, a seguito dei risultati scaturiti da nuove scoperte.

Moran concentrò la sua attenzione, in particolare sulla tarda XVIII dinastia, a seguito di un accurato studio condotto sulle Lettere Amarniane. Basandosi su analisi incrociate tra quanto reso noto dalle Lettere e quanto riscontrato nella documentazione coeva, appartenente ai popoli che interagirono con l'Egitto dell'epoca, eseguì un lavoro di indubbio interesse, seppur non tacendo limitazioni e problemi riscontrati nell'esecuzione del suo intento.

I problemi a cui si riferiva sono, tra gli altri, quelli notoriamente appurati, legati ai dubbi sull'esistenza o meno di alcune coreggenze: quella tra Amenhotep III e suo figlio Amenhotep IV; quella tra Amenhotep IV/Akhenaton e Smenkhkara.

Innanzitutto, Moran sostenne che la Corrispondenza in nostro possesso ha inizio nel 30° anno di Regno di Amenhotep III e copre un arco temporale che termina, all'incirca, non oltre il 1° anno di Regno di Tutankhaton. In ogni caso, chiaramente, si conclude con l'abbandono della Capitale.
In quanto a date certe, la più antica è quella rinvenuta su un'etichetta posta a nota alla lettera EA23, che ne registra la ricezione nel 36° anno di Regno di Amenhotep III. In base agli elementi riscontrati, le Lettere EA17/19/20/21/24/25 andrebbero a collocarsi nei precedenti 5 anni, nell'epoca, quindi, compresa tra il 30° e il 35° anno. Tutte le missive provenienti da Babilonia risalirebbero esclusivamente agli ultimi anni di Regno di questo Sovrano, non sussistendo elementi che ne permettono una datazione precedente.

Sulla base di quanto fin qui indicato, Moran collocò le Lettere nei periodi seguenti:




    - Babilonesi: ultimi anni di Regno di Amenhotep III, fino a tutto l'arco di Regno di Amenhotep IV/Akhenaton, presumibilmente giungendo a coprire i primi anni di Regno di Tutankhaton;

    - Assiri: tardo Regno di Akhenaton, se non successive;

    - Mitanni: all'incirca dal 30° anno di Regno di Amenhotep III; 4°/5° anno di Regno di Amenhotep IV (in caso di assenza di coreggenza o in presenza di coreggenza breve) oppure 14°/15° anno di Regno di Amenhotep IV/Akhenaton (in presenza di coreggenza lunga, pari almeno a 10 anni);

    - Arzawa: esclusivamente databili al Regno di Amenhotep III (a partire dal 30° anno)




Tra le lettere Hittite, quella identificata come EA41 si rivolge a Huriya, che, stando a quanto emerge dalla documentazione Hittita, potrebbe essere sia Akhenaton, che Smenkhkara, che, anche, Tutankhamon. Le EA42/43/44, purtroppo non chiariscono, come anche quelle di Alasia, EA dalla 33 alla 40.

In sostanza le Lettere che offrono maggiori dettagli sono quelle provenienti dai Grandi Re che, puntualmente, si rivolgono al Sovrano in modo diretto, specificandone il nome. Dettaglio, questo, assente, in gran parte, nelle lettere dei Vassalli.

Queste ultime sono quelle di più difficile datazione. Tuttavia nel gruppo proveniente dai Vassalli del Nord vi sono elementi che permettono di procedere conn una certa tranquillità, quanto meno alla suddivisione in tre periodi.
E' possibile quindi indicare: un primo e un tardo Rib-Hadda di Byblos e un post-Rib-Hadda.
Al primo gruppo appartengono le EA 68-95. In questo periodo Abdi Asirta di Amurru (EA60-62) era il principale nemico di Rib-Hadda e, probabilmente, contemporaneamente in Egitto regnava Amenhotep III.
Nel secondo periodo abbiamo le EA101-38-362, indirizzate ad Amenhotep IV.
Il terzo periodo ha inizio con l'esilio e quindi, entro breve tempo, la morte di Rib-Hadda (EA162) e introduce nuovi personaggi, quali Abi-Milku di Tiro(EA146-55) e Aitagama di Qadesh (EA189). Questo periodo ha inizio sotto il regno di Akhenaton e forse alcune di esse sono indirizzate ai suoi successori, rimaste irrisolte.

Di fondamentale importanza, ai fini di una corretta cronologia dell'epoca sono l'etichetta posta a margine della EA27, la storia relativa all'espansione Hittita in Siria e l'avvento di Suppiluliumas, che andrò a trattare nelle discussioni specifiche.

Da tutto quanto fin qui detto, Moran stilò la seguente Cronologia, riferibile alla tarda XVIII dinastia:


- Amenhotep III: maggio 1386 - 1349 (1390 - 1352)
- Amenhotep IV: 1350 - 1334 (1352 - 1336)
- ('nk.t-hpr.w-r'): (1336 1335)
- Smenkhkara: 1336 -1334 (1335 - 1332)
- Tutankhamon: 1334 -1325 (1332 -1323/22)
- Ay : 1324 - 1321 (1323/22 -1319/18) o 1324 - 1319

Dalle date proposte si evince che Moran si schierava a favore di una brevissima coreggenza (2 anni) tra Amenhotep III e suo figlio e che teneva in considerazione la possibile esistenza di un faraone-donna che avrebbe regnato, per un anno circa, tra Akhenaton e Smenkhkara.



[Si tenga in considerazione che la pubblicazione che ho consultato, "The Amarna Letters", risale al 1987]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/05/2009 12:58
 
Quota

A completamento, riporto a seguire un mio topic contenente i riferimenti alla Cronologia legata a Suppiluliumas:


-Kiya-, 22/05/2009 9.10:

Anche Moran mette in correlazione i contenuti delle Lettere Amarniane con quanto riguarda la storia Hittita e la loro espansione in Siria.
Purtroppo, escludendo la EA170, tutte le altre lettere di provenienza Hittita (con le relative risposte, se presenti) trattano in termini troppo generici gli eventi che li riguardano, alimentando così interpretazioni in contrasto fra loro, che trovano qualche chiarimento solamente andando ad interpellare documenti di altra natura, relativi alla storia di questo popolo.
Uno degli eventi di fondamentale importanza per un corretto inquadramento cronologico dell'epoca di Amarna è, chiaramente rappresentato dall'anno di avvento al trono di Suppiluliumas, sotto il quale gli Hittiti mossero i primi effettivi passi verso una scena politica decisamente più ampia, entrando in conflitto con l'Egitto.

Moran, come molti altri studiosi, indica come possibile anno di incoronazione di Suppiluliumas il 1380 a.C., in corrispondenza del tardo Regno di Amenhotep III. Non sottovaluta, tuttavia, le forti argomentazioni (per le quali rimanda alla consultazione di Wilhelm e Boese, "High, Middle or Low?") che hanno indotto a rivedere tale data proponendo un'alternativa più tarda, che collocherebbe Suppiluliumas sul trono nel 1343 a.C., mentre in Egitto regnava Akhenaton.

Come anticipato, un altro problema fondamentale è rappresentato dal tentativo di collocare il conflitto perdurato sei anni contro gli Hurriti. Sono infatti possibili svariate chiavi di lettura.
E' questa l'epoca in cui si colloca la famosa lettera della Regina Egizia con la richiesta di inviare un principe Hittita presso il suo palazzo, affinchè potesse divenire Re.
Suppiluliumas apprese della morte del Sovrano mentre si trovava in guerra. Ma il nome del Re, indicato come Bibhururiyas (variante: Nibhururiyas) , non aiuta poichè si presta a essere interpretato sia come Nibhurureya (Tutankhamon), sia come Naphurureya (Akhenaton), che, ancora, come A(na)hururiya (Smenkhkara).

In definitiva, queste le proposte di Moran, a riguardo degli anni di Regno di Suppiluliumas: 1380 - 1340 (1343 - 1323/22 o 1319/18)


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.