È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Firenze: riaprono due sale del Museo Egizio

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2011 12:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/09/2011 14:35
 
Quota


Erano state chiuse poco dopo la loro inaugurazione, a causa di problemi di sicurezza legati alla pavimentazione. Si tratta delle due sale che completano il percorso espositivo all'interno del Museo Egizio di Firenze, dove sono custoditi reperti risalenti al periodo Greco-Romano e alla tarda antichità.
Conclusi i lavori di ripristino, le due sale saranno nuovamente accessibili a partire dal prossimo 24 settembre, in coincidenza con la Giornata Europea del Patrimonio.

La prima sala ospita reperti risalenti al Periodo Tolemaico, recentemente sottoposti a restauro. Tra questi spiccano gli oggetti provenienti dal corredo funerario della dama Takerheb, comprendenti anche il sarcofago e il cartonnage in foglia d'oro che proteggeva la mummia, oltre a numerosi gioielli ed amuleti.


[fonte: articolo del Prof. Francesco Tiradritti per "Il Giornale dell'Arte"]
[Modificato da -Kiya- 12/09/2011 14:36]
12/09/2011 15:19
 
Quota

molto interessante! sarebbe bello andare a visitare la sezione egizia del Museo di Firenze....
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

12/09/2011 22:05
 
Quota

Prima o poi faremo lì un raduno egittophilo! [SM=g999097]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/09/2011 22:42
 
Quota

Il quarto? dopo l'Emilia, la Toscana ci sta!

:)
[Modificato da -Kiya- 12/09/2011 22:42]
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
24/09/2011 17:19
 
Quota

Si inaugurano domani al Museo Egizio di Firenze due nuove sale con reperti che raccontano la fine della civiltà egizia. A fare da sfondo al nuovo allestimento una mostra che guiderà i visitatori in un suggestivo percorso attraverso il deserto e le piramidi dell'antica terra d'Egitto.

IL RITORNO DELL'ANTICO EGITTO. Dopo un attesa durata quasi dieci anni, riaprono le stanze dedicate alla collezione Romano-copta e a quella Tolemaica. NAte nel 1998 in occasione di un gemellaggio europeo con il Louvre di Parigi, le sale erano state chiuse nel 2002 in attesa di una sistemazione definitiva.

L'INAUGURAZIONE DOMANI. Il nuovo allestimento delle due sale, insieme al restyling di una già aperta al pubblico ora rinnovata, sarà inaugurato domani mattina alle 11 e vedrà la presenza di importanti reperti, alcuni mai esposti prima, altri, come l'affascinante ritratto di donna del Fayun, già presenti nel museo.

FOTO PER INTRODURRE ALLE NUOVE SALE. L'inaugurazione sarà arricchita dalla mostra fotografica di Anna Maria Romoli e Rino Sica, ''Il fascino eterno dell'antico Egitto'', che accompagnerà i visitatori in un suggestivo percorso, fino alle sale del museo.

UN PO' DI FRUTTA IN CAMBIO DI UN REPERTO EGIZIO. Nella prima sala, insieme a oggetti di vita quotidiana e a un importante sfinge di pietra, è esposto anche il corredo funebre di una donna, costituito dal sarcofago e dai suoi gioielli. A questo reperto si lega un interessante curiosità: durante uno studio scientifico è stato scoperto che una parte del corredo di Takerheb è in Nuova Zelanda. In cambio di una prozione del pezzo egizio, un museo naturale in Australia donò al Museo Antropologico di Firenze ceste piene di frutta.


www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=18860:il-museo-egizio-di-firenze-si-rinnova-con-due-nuove-sale&catid=43:cultura-firenze&It...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/10/2011 12:40
 
Quota

La Soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana
Mariarosaria Barbera

La Direttrice del Museo Egizio di Firenze
Maria Cristina Guidotti

sono liete di invitare la S.V. all'inaugurazione della mostra fotografica

"Il fascino eterno dell'antico Egitto"
Anna Maria Romoli e Rino Sica.

e delle sale Tolemaica e Romano - Copta del Museo Egizio di Firenze


Anche quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa all'evento denominato "Giornate Europee del Patrimonio", con una serie di iniziative organizzate in tutta Italia: lo slogan proposto dal Ministero è: "L'Italia tesoro d'Europa", un tesoro nazionale, da difendere e valorizzare, anche quando si riferisce a civiltà lontane dal nostro territorio, come l'Egitto.

Nell'ambito di questi eventi si inserisce dunque l'inaugurazione del nuovo allestimento di due sale del Museo Egizio di Firenze, dedicate all'Epoca Tolemaica e all'Epoca Romana e Copta. Dopo circa nove anni di chiusura infatti, finalmente sono di nuovo fruibili da parte dei visitatori del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, all'interno del quale si inserisce il Museo Egizio fiorentino, le sale dedicate all'ultimo periodo della storia della civiltà egizia. Fino ad oggi infatti le sale del Museo presentavano il materiale dall'Epoca Predinastica fino all'Epoca Tarda, ordinato cronologicamente, mentre gli oggetti posteriori erano collocati in altre sale o nei depositi.
Le due sale che saranno inaugurate erano state aperte nel 1998, con un allestimento provvisorio, in occasione di un Gemellaggio Europeo del Museo Egizio con il Louvre di Parigi, ma per problemi tecnici, legati alla sicurezza del pavimento, erano state chiuse in attesa della sistemazione definitiva, che arriva adesso: si raggiunge finalmente così la fruizione cronologica completa del materiale del Museo.

La prima sala è dedicata ai reperti di Epoca Tolemaica; fra il materiale che sarà esposto, particolare rilevanza viene data al corredo della defunta Takerheb, costituito dal sarcofago, dal prezioso cartonnage con decorazione in foglia d'oro, e dai suoi oggetti funerari, ovvero bende iscritte, ipocefalo, ipopodi, bracciali e amuleti. Oltre a stele e maschere funerarie, saranno esposte delle statuette, oggetti di vita quotidiana, e una importante sfinge in pietra, finora conservata su un terrazzo del Museo. Per l'occasione si è provveduto anche a un restauro o anche solo a una pulizia di alcuni reperti.
La seconda sala è dedicata ai reperti di Epoca Romana e di Epoca Copta; fra il materiale esposto è da segnalare uno dei reperti più importanti e famosi del Museo, il ritratto di donna del Fayum, e una scelta della ricchissima collezione di tessuti copti provenienti dagli scavi nel sito della città di Antinoe, eseguiti da parte dell'Istituto Papirologico "G. Vitelli" di Firenze. Nella sala si potranno ammirare anche dei sarcofagi di Epoca Romana, mai esposti al pubblico, numerosi reperti provenienti da Antinoe e un piccolo obelisco, uno dei due obelischi presenti nella città di Firenze (l'altro è collocato nel giardino di Boboli).
Le sale saranno corredate da pannelli, ai quali si vuole in un futuro, si spera prossimo, uniformare la comunicazione per il pubblico presente in tutte le sale del Museo Egizio fiorentino.
Per sottolineare questa importante inaugurazione, si è voluto allestire nel Museo anche una mostra fotografica di due esperti fotografi, che hanno visitato più volte l'Egitto, cogliendo aspetti meno conosciuti di questo paese. Non vengono presentati dunque solo i più famosi monumenti dell'antica civiltà egizia, ma anche la natura caratteristica della valle del Nilo, comprese le distese del deserto che la fiancheggia, e anche qualche volto della popolazione che vive oggi in quella terra millenaria.
I pannelli con le fotografie di Annamaria Romoli e di Rino Sica saranno allestiti nel salone di ingresso del Museo Archeologico Nazionale fiorentino, e accompagneranno quindi il visitatore lungo la sale del Museo Egizio, fino ad arrivare a quelle da inaugurare il 24 settembre prossimo.


Località della manifestazione:

Firenze, Museo Archeologico Nazionale - Piazza SS. Annunziata 9
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.