Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Storica di settembre e Speciale Storica n. 2

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2011 00:58
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
31/08/2011 11:02
 
Quota

Su Storica di settembre c'è un inserto di Tutankhamon il tesoro della tomba.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
31/08/2011 13:56
 
Quota

Segnalerei anche lo Speciale n. 2 di Storica, rivista timestrale del National Geographic, attualmente in edicola: un intero numero dedicato a "Egitto. La storia, la religione, la vita quotidiana".


Ecco i contenuti, così come presentati nel Sommario:



    - La civiltà del Nilo: Fonte di vita e prosperità, il Nilo fu fondamntale per la nascita e lo sviluppo della civiltà Egizia e segnò, al ritmo delle sue piene che rendevano fecondo il terreno, il destino di coloro che abitavano le sue sponde.
    Approfondimenti: Il dio-fiume del tempo.

    - La vita quotidiana: dal matrimnio alla cura dei figli, dalla bellezza all'abbigliamento, dall'alimentazione fino alla medicina, ogni aspetto dell'esistenza degli Egizi aveva profondi significati simbolici e religiosi, poichè la dimensione sacrale era una parte integrante della vita terrena.
    Approfondimenti: L'arte magica dei mobilieri.

    - Le Dinastie e i Faraoni: tra la prima unificazione dell'Egitto e la conquista Romana si succedettero trenta dinastie con centinaia di faraoni, di cui sono noti 332. A iniziare da Narmer, per seguire con Cheope, Pepi II, Amenhotep I e III, Akhenaton, Tutankhamon e Ramses II.
    Approfondimenti: Cronologia Dinastica.

    - Alla corte dei Faraoni: se il Faraone era il sovrano potente e incontrastato, apice della piramide sociale e incarnazione del divino, gli uomini e le donne della classe nobiliare avevano l'importante compito di attuare le sue volontà in terra in campo amministrativo, militare e religioso.
    Approfondimenti: La giornata di un coppiere.

    - Le grandi Regine: le Regine avevano un ruolo centrale nella vita di corte. Erano spesso compagne del Re con pari dignità e talvolta sovrane a tutti gli effetti. E tre di esse hanno scritto il loro nome nella storia in maniera incancellabile: Nefertiti, Nefertari e Cleopatra.
    Approfondimenti: L'antenato di Cleopatra.

    - Gli Dei: la Cosmogonia Egizia annoverava un gran numero di divinità, ognuna delle quali assicurava la sua protezione magica a un diverso aspetto della vita. Tutte insieme esse governavano il mondo garantendone l'ordine e la continuità.
    Approfondimenti: -

    - Il Viaggio nell'Aldilà: durante tutta la vita gli Egizi si preparavano al viaggio verso l'Oltretomba, un itinerario complesso e magico basato su concetti religiosi completamente diversi da quelli di tutte le altre civiltà della storia e su riti tra i quali spiccava la mummificazione.
    Approfondimenti: Anima, peccato, vita eterna.

    - I Geroglifici, parole divine: la scrittura Egizia ha sempre avuto il significato di infondere la vita ai pensieri e all'attività creatrice della divinità e pertanto era considerata sacra. Rimasta immutata per oltre tre millenni, in Epoca Romana cadde nell'oblio ed è stata decifrata solo nell'800.
    Approfondimenti: Come leggere i Geroglifici

    - Itinerari: la guida per visitare i luoghi di cui parliamo in questo numero.







In allegato la copertina del numero, che mostra un particolare dei dipinti parietali che adornano la tomba tebana di Horemheb (KV57):



31/08/2011 15:35
 
Quota

L'ho acquistasto, Kiya, ma ancora non sono riuscito a leggerlo [SM=g999103]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

01/09/2011 00:58
 
Quota

L'ho comprato, appena riesco lo leggo!
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.