È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

L'Esodo e l'archeologia

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2011 14:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Mythos
[Non Registrato]
Viandante
17/08/2011 11:10
 
Quota

Ciao a tutti. Nel 1978 l'archeologo Ron Wyatt fece delle ricerche nel golfo di Aqaba ("corno" DESTRO del Mar Rosso) e dopo varie immersioni trovò i relitti di ruote di carri egiziani intrappolate e preservate dal tempo nei coralli oltre a ossa umane. Secondo il Museo del Cairo questi relitti risalivano alla 18a dinastia, proprio quella, secondo la Bibbia, relativa al personaggio di Mosè. Le ruote erano a 4 e 6 raggi come quelle rinvenute in alcuni dipinti parietali oltre che di alcuni musei egizi . Inoltre furono trovate anche delle ruote dorate non egizie ma SIRIANE che, secondo un'iscrizione risalente a TUTMOSI III, "Partì, nessuno come lui, uccidendo i barbari, colpendo Retenu, facendo prigionieri i loro principi, i loro carri lavorati con l'ORO, destinati ai loro cavalli". Che dice l'archeologia ufficiale su tutto cio?
Mi piacerebbe comunque avere un vostro parere in proposito. Sono stato sintetico, ma maggiori informazioni si trovano comunque sul web. A presto.

Ciao e grazie a tutti.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
17/08/2011 11:31
 
Quota

A suo tempo, ne avevamo discusso brevemente di questo ritrovamento.

Trovi i dettagli qui: Trovata ruota carro da guerra egizio in fondo al mar rosso!

eventualmente procedi pure a commentare in coda a quella discussione, così non creeremo dispersione ;)


A riguardo dell'Esodo, il Prof. Izzo aveva già espresso molto chiaramente il suo parere. Troverai una discussione a riguardo all'interno della sua area monografica, a questo link:

Antico Testamento e Antico Egitto

Il testo a cui il Prof. Izzo si riferisce, invece, è presentato qui:
"Le tracce di Mosé - La Bibbia tra storia e mito " di Israel Finkelstein e Neil A. Silberman
[Modificato da -Kiya- 17/08/2011 11:38]
sargon
[Non Registrato]
Viandante
18/08/2011 02:13
 
Quota

mythos
Le ruote del carro da guerra egizio avevano quattro raggi, vedi tempo Amenofi II e successivamente perfezionate con sei dal tempo di Amenofi III (il carro di Yuya) vedi un mio "il carro da guerra egiziano". Il Mar Rosso è chiaramente una forzatura letteraria, perche la Bibbia parla di un "mare dei giunchi", la zona dei Laghi Amari, una serie di acquatrini salmastri, ora attarversata dal canale di Suez. Nel racconto di Sinuhe, descrive magistralmente lo stesso percorso usato per fuggire dall' Egitto. Il cavallo e il carro è originario dall' oriente sicuramente, ma introdotto da popolazioni indoeuropee, i mitannici, non semitiche provenienti dalle pianure asiatiche.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
18/08/2011 08:15
 
Quota

Il carro, come anche il cavallo, fu introdotto in Egitto dagli Hyksos a seguito della loro dominazione.
sargon
[Non Registrato]
Viandante
18/08/2011 11:11
 
Quota

le più aggiornate ricerche sconfessano tale teoria, la prima menzione del carro nei documenti ufficiali è nelle memorie di Amhose figlio di Abana "ho seguito il sovrano a piedi quando guidava il suo carro" durante l' assedio di Avaris.
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
18/08/2011 11:49
 
Quota

Beh... se è questa la prima menzione, non sconfesserebbe la teoria... dato che Avaris era la capitale degli Hyksos
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
18/08/2011 12:03
 
Quota

Sì, infatti. Gli Hyksos, o hq3 ḫ3swt - Heka khaswt, giunsero in Egitto al termine del Medio Regno e vi restarono fino a tutta la XVII dinastia, quando furono scacciati dai Principi Tebani che diedero vita alla XVIII.
sargon
[Non Registrato]
Viandante
18/08/2011 16:39
 
Quota

Il carro da guerra egiziano
Il carro da guerra fu introdotto da popolazioni indoeuropee in amesopotamia. Tale mezzo bellico permise alla loro nobiltà guerriera, i maryannu, di formare un grande stato tra la Turchia , Irak e Siria, i loro successi militari furono dovuti all' uso di tale arma che le popolazioni semitiche residenti non avevano.
Gli Hyksos si trovarono presi tra gli egiziani che premevano per cacciarli e i mitannici che scendevano verso la Palestina. L' altra potenza emergente, gli Ittiti, dovettero ricorrere al mitannico Kikkuli per formare la nuova arma, l' altro maestro da parte egiziana potrebbe essere Yuya. Proverrebbe invece da loro l' arco composito e anche la spada falcata, khepresh.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
18/08/2011 17:54
 
Quota

qual'è la fonte, Sargon?
sargon
[Non Registrato]
Viandante
19/08/2011 14:41
 
Quota

Sull' importazione dall' oriente della spada falcata o khepresh, tale utilizzazione viene attribuita a Tutmosis III, vorrei citare www.reshafin -weapons in ancient Egypt, il primo che mi viene in mente.
Per l' arco composito la più antica documentazione viene nientemeno dalla "stele di Naram-Sin", l'arco che impugna è chiaramente un arco composito per le sue dimensioni. Tale arma unisce a dimensioni ridotte una grande potenza di tiro, doti necessarie da usare sul carro o a cavallo. L' altro tipo di arco, il long-bow, usato specialmente dagli arcieri inglesi (Robin Hood), deve essere usato da un arciere stante. Al Museo Egizio di Torino, sono mostrati solo archi semplici del tipo long-bow che tra l' altro necessitano di un' ampia escursione dall' impugnatura alla cocca. L' istruttore militare di Amenofi II, gran campione dell' arco, gli raccomandava : "Porta la mano dietro l' orecchio."
Per quanto riguarda il carro da guerra, il fatto che tale arma fosse importata dagli Hyksos è contraddetta dal fatto che le ricerche archeologice non hanno trovato alcuna traccia di tale uso. Certo che tale mezzo si è evoluto nel tempo, infatti il carro di Firenze ha le ruote con quattro raggi e quelli di Yuya e Tutankhamon ne avevano sei.
(Nella mia lontana giovinezza feci il servizio di leva come sottufficiale applicato all' Ufficio Operazioni e Addestramento di una divisione corazzata, per un appassionato di storia quelle nozioni mi aiutano a guardare con occhio particolare tutto ciò che è armi, logistica e strategie.)











Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.