Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Valle delle Regine: Identificata la Regina Tyti

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2011 14:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/06/2011 22:40
 
Quota

Della sua esistenza ne eravamo al corrente grazie alla scoperta della sua tomba, la QV52, rinvenuta nella Valle delle Regine, sulla riva Ovest di Tebe. Ma chi fosse, o meglio, l'identità del suo sposo, non ci era nota. Le ipotesi maggiormente tenute in considerazione volevano Tyti quale consorte di Ramesse X, ma anche come figlia e sposa di Ramesse III.



Rilievo su una parete della tomba QV52: Horus, Thot e Anubi attendono Tyti per accoglierla



I titoli che le appartenevano la qualificavano come figlia, sorella, sposa e madre del Re, testimoniando che Tyti fosse nata, presumibilmente, dalla coppia Reale che la precedette sul trono delle Due Terre, che fosse andata in sposa all'erede al trono, che era anche suo fratello, e che avesse dato alla luce, a sua volta, il futuro Re d'Egitto. A conferma del fatto che assunse il titolo di Grande Sposa Reale, vantava anche l'epiteto di "Sposa del Dio".

Ora, grazie all'impegno di alcuni studiosi i cui nomi ci tornano noti, finalmente possiamo restituire alla Regina Tyti il suo posto accanto al Re con cui si unì in matrimonio: Ramesse III. Il che ci lascierebbe supporre che la Regina nacque dalla coppia Reale Sethnakht/Tiyi-mereneset e generò Ramesse IV (ndr: conclusioni mie, assumendo che i titoli di "figlia" e "sorella" del Re dovessero riferirsi a due sovrani distinti).

Il merito della scoperta va a Mark Collier, Aidan Dodson e Gottfried Hamernik e allo scrupoloso lavoro che Anthony Harris condusse sul Papiro che da lui prende il nome: il Papiro Harris appunto.
Il Papiro Harris narra le vicende relative a una cospirazione di Palazzo a danno del Re Ramesse, terzo di questo nome, vissuto durante la XX Dinastia Egizia. Al momento del ritrovamento, Harris ebbe per le mani un reperto in condizioni migliori rispetto a quelle in cui versa oggi, un dettaglio di non poco conto, poichè gli permise di annotare e riprodurre frammenti che ora non esistono più. Proprio attraverso lo studio di quegli scritti, oggi custoditi nel Museo di Alessandria, i tre studiosi hanno potuto identificare la Regina Tyti come la Sposa di Ramesse III.

La scoperta risale all'incirca ad un anno fa. Il resoconto è stato pubblicato sul Journal of Egyptian Archaeology Volume 96, 2010 -pagg. 242 -247. Ma, per ragioni che ignoro, non se ne fa menzione sui siti che trattano l'argomento.
[Modificato da -Kiya- 15/06/2011 22:51]
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
16/06/2011 15:00
 
Quota

Re:
-Kiya-, 15/06/2011 22.40:


La scoperta risale all'incirca ad un anno fa. Il resoconto è stato pubblicato sul Journal of Egyptian Archaeology Volume 96, 2010 -pagg. 242 -247. Ma, per ragioni che ignoro, non se ne fa menzione sui siti che trattano l'argomento.



Mi viene da pensare che questi studi non sono universalmente riconosciuti nonostante l'autorevole annuncio..... [SM=x822743]

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
17/06/2011 22:34
 
Quota

Non credo sia questa la ragione, sai?
Penso, piuttosto, che ci troviamo al cospetto dell'ormai abituale scarsa divulgazione. Informazioni di questo tipo, aggiornamenti e nuove scoperte effettuate a tavolino, circolano esclusivamente tramite le pubblicazioni di settore, mentre viene meno l'informazione rivolta a un pubblico non professionista.
[Modificato da -Kiya- 18/06/2011 14:43]
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
18/06/2011 02:39
 
Quota

Dopotutto, nelle riviste "cult", almeno in Italia, si ripropongono di continuo sempre i soliti, sentiti e risentiti, articoli sui sempre soliti personaggi e le sempre solite cose.. spazio per le vere novità, se non in qualche minuscolo margine pagina, non ci sono mai... l'unica è sbattersi e procurarsi di prima mano le pubblicazioni di settore...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.