È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Prossima apertura di nuovi siti Archeologici

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2011 16:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/06/2011 05:07
 
Quota

Tra questi il Visitor Center ad Amarna e il Serapeum di Saqqara


Hawass e il suo Ministero si stanno dando da fare per aprire, o riaprire, al pubblico entro breve termine nuovi Musei e siti archeologici attualmente inaccessibili poichè sottoposti a restauro e conservazione. Un messaggio che intende arrivare forte e chiaro a chi ancora dubita del fatto che il Paese sia tornato ad essere sicuro e che il traffico turistico non ha, pertanto, più nulla da temere.

Tra i nuovi Musei, presto sarà consentito visitare quello di Suez, raggiungibile tramite battello, che accorpa svariati aspetti della storia e della cultura Egiziane, relative alla città vera e propria, come anche all'area del Sinai.
Verrà aperto anche il Museo del Coccodrillo di Kom Ombo, dove sorge l'omonimo Tempio di origine Tolemaica. La città era anticamente nota come Pa Sobek, ovvero "il possedimento di Sobek", divinità in forma antropomorfa con testa di coccodrillo legata alle acque e alle esondazioni del Nilo. Il Tempio è infatti noto per ospitare uno dei più famosi Nilometri presenti in Egitto, tramite il quale i sacerdoti erano in grado di stimare la portata dell'imminente Piena del Nilo. Nel Museo di prossima apertura sarà possibile ammirare le numerose mummie di coccodrillo, animale sacro al Dio, rinvenute nella vicina Necropoli.

Imminente dovrebbe essere anche l'apertura del "Visitor Center" ormai concluso ad Amarna, che ospita anche l'omonimo Museo, dedicato all'Epoca nota come "parentesi Amarniana" quando l'antica Akhetaton, la Città dell'Orizzonte, era capitale del Regno sotto Akhenaton. Stando al progetto iniziale, il Museo dovrebbe combinare reperti rinvenuti negli scavi con modelli, fotografie, riproduzioni e pannelli informativi. L'obbiettivo che ci si è prefissati è quello di avvicinare il pubblico al particolare carattere del sito, dimostrando come l'archeologia moderna sia in grado di illuminare il passato. Il tema portante sarà la vita ad Akhetaton, pertanto la Famiglia Reale verrà osservata con gli occhi dei residenti della città: indubbiamente influente, ma nel complesso come figura di sfondo.


Tra i siti di cui è prevista la riapertura spicca sicuramente il Serapeum di Saqqara, che ospita i sarcofagi contenenti le mummie dei buoi Api, i tori sacri ritenuti la manifestazione vivente del dio Ptah e le cui sepolture più antiche risalgono ai tempi di Amenhotep III. Il restauro del lato sud, ormai ridotto in pessime condizioni, è stato portato a termine, con l'ausilio di rinforzi di metallo atti a supportarne mura e soffitto, in modo da renderlo visitabile. Resterà chiuso il lato nord, attualmente sottoposto ad intervento conservativo.
Sempre a Saqqara, di recente, è stata riaperta la Necropoli databile al Nuovo Regno dove sono collocate la tomba di Maya, Tesoriere di Tutankhamon, e quella di Horemheb, voluta dal Generale precedentemente alla sua incoronazione come Sovrano delle Due Terre.

Il Ministero delle Antichità si sta, inoltre, adoperando affinchè sia possibile aprire al più presto (entro l'anno in corso) ulteriori siti al Cairo, a Luqsor, Assuan e Taba, e ancora il Tempio di Hibis nell'Oasi di Kharga, di epoca Persiana, eretto da Dario e dedicato alla Triade Tebana composta da Amon, Mut e Khonsu.
[Modificato da -Kiya- 04/06/2011 05:07]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

04/06/2011 16:41
 
Quota

Bene [SM=g1361788]
Ne metterò in lista qualcuno durante il mio prossimo viaggio [SM=g999097]

Se si tratta di musei ben fatti come quello intitolato a Imhotep a Saqqara ne vale davvero la pena [SM=g999097]
[Modificato da pizia. 04/06/2011 16:47]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.