È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Initerari: Medamud

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2011 11:38
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

12/03/2011 20:52
 
Quota


Ho chiesto alla mia amica Soad di portarmi a Medamud, ma purtroppo lì la zona archeologica è chiusa e quindi lei non ha potuto accompagnarmi.

Ovviamente non ho potuto insistere, perché essendo lei professionista tesserata, potrebbe passare seri guai e compromettere il suo lavoro se si facesse vedere a girare lì nei dintorni con dei turisti, però sapevo quanto il sito si trovasse vicino al nostro hotel ed ero dispiaciuta da matti di non poter andare.

Così al mattino del nostro ultimo giorno di permeneza a Luxor, verso le 10, dopo aver fatto colazione con comodo e passeggiato nel parco dell’hotel, Paolo ha deciso di andarci in un modo o nell’altro, è partito col mio libro in mano (il Kemp!) e ha cominciato a chiedere ai taxisti egiziani di stanza appena fuori la recinzione se qualcuno di loro era del posto, se conosceva i dintorni.

Immediatamente ha trovato qualcuno in grado di accompaganrci, così siamo saliti in auto e siamo andati.

Abbiamo percorso per un tratto la strada principale, quella lungo il Nilo e diretta in centro, poi, giunti davanti al nuovo Hilton abbiamo svoltato verso il deserto e ci siamo addentrati nelle coltivazioni, lungo strade dritte con incroci ad angolo retto.

Abbiamo superato il canale parallelo e in un altro punto la ferrovia, ci siamo lasciati alle spalle i quartieri moderni e finalmente abbiamo raggiunto un gioiello di urbanistica contadina egiziana, il villaggio di Medamud, sorto in questo luogo alle sorgenti del tempo, molte migliaia di anni fa, quindi sviluppato attorno al suo tempio ed infine quasi sovrapposto ad esso.

L’area archeologica è recintata da un basso muro, non più di 70 cm., lungo la strada, quindi è sufficiente passeggiarvi intorno per vedere tutto!

C’erano dei guardiani, ma era molto difficle distinguerli dal resto della popolazione locale; un gruppo di persone sostava presso l’ingresso ufficiale, provvisto di portale con pilastri, e si godevano l’ombra di alti alberi e la pace del luogo.
Dalla parte opposta, una breccia nel muro funge da ingresso “informale” usato dagli indigeni come scorciatoia.

OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
22/03/2011 22:17
 
Quota


Io,invece, a gennaio, durante il mio ultimo viaggio in Egitto, sono andato a Tod, località che si trova non lontano da Medamud. Si prendono i tiket presso la biglietteria del tempio di Luxor, e si va tranquillamente in taxi senza scorta. Tod è un sito che presenta come elemento principale i resti abbastanza cospicui di un tempio tolemaico. Vi sono poi numerosi blocchi, testimonianze di un lungo trascorso: c'è persino un masso ben lavorato di Userkaf (V dinastia) ed un'altro di Sesostri I (XII dinastia). Più avanti si trova un tempietto che reca i cartigli di faraoni da Thutmosi III a Ramesse III. Il luogo è ameno, ombreggiato, idale per una visita tranquilla. Per chi è già stato in Egitto e vuole vedere un sito fuori dai normali percorsi turistici, Tod è l'ideale.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

24/03/2011 11:38
 
Quota

Sono stata anche a Tod, ecco la discussione:

Tod

[SM=x822713] molto interessante!
Ma Medamud è un'altra cosa...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.