Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Alla ricerca della mummia perduta

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2011 07:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

13/02/2011 17:40
 
Quota

Raelity show archeologico
Alla ricerca della mummia perduta è il titolo di un programma trasmesso in questo periodo da History Channel, ogni martedì sera, alle ore 22.00, in replica alla domenica successiva, ore 13.30.
In teoria vorrebbe essere un reality sull’egittologia, con il dottor Zahi Hawass come protagonista.

Voglio lasciare commenti e considerazioni per dopo, adesso vi faccio un riassunto dell’episodio n° 4, dal titolo “Il Deserto Bianco”.

Al mattino alle otto comincia il lavoro: a Saqqara tutti sono presenti quando un operaio infortunato viene portato via perché un masso gli è caduto su una gamba.
Stava lavorando all’ultima scoperta notevole della 123^ piramide egizia, quella appartenuta alla regina Shespy, la madre del faraone Teti, gli operai hanno raggiunto la camera sepolcrale e ora stanno lavorando per liberare il sarcofago in pietra, per poterlo aprire, ma ci vorranno alcuni giorni, così nel frattemposi decide di andare a visionare qualcos’altro.

La troupe, formata da una decina di persone, fra cui produttori del programma televisivo, vari studenti borsisti dell’Università, operatori e naturalmente il dottor Zahi Hawass, è pronta per partire, obiettivo Oasi di Dakhla, luogo in cui un’equipe di restauratori sta lavorando a un minareto di importanza storica, ciò vuol dire circa 500 km di strada dal Cairo, da percorrere in auto.

Dopo qualche ora di viaggio si entra nel Deserto Bianco, una zona molto suggestiva, con panorami insoliti, dune di limo e formazioni rocciose dal particolare colore bianco, a causa del materiale calcareo di cui sono composte.
Tutti sono incantati dall’ambiente estremo e affascinante, ma ben presto sono costretti a tornare alla realtà perché trovano sulla strada, l’unica che c’è, la pista attraverso il deserto, una pattuglia di militari che li ferma e non li lascia proseguire per motivi di sicurezza non meglio precisati.

Bisogna rassegnarsi, persino il potente segretario dello SCA è costretto a cambiare ancora itinerario, piegando verso una piccola oasi in cui sarà possibile passare la notte.
Un borsista deve fare i conti con gli effetti di un’insolazione, mentre gli altri, dopo ore di permanenza sotto il sole tiepido dell’inverno, si rendono conto di non avere nulla da mangiare, perché le loro provviste si sono avariate dopo 7 ore di viaggio in auto, e sono costretti a buttarle.

Ma il dottor Hawass risolve tutti i problemi: vede avvicinarsi una piccola carovana di beduini e li chiama in soccorso, chiedendo loro se hanno cibo da condividere.
Sono molto contenti di avere ospiti e organizzano una piccola festa, uccidendo e macellando sotto gli occhi dei presenti un piccolo cammello per la cena della sera, la dura vita del deserto impone anche di sopportare la vista di questa tradizione e farsene una ragione.

La carne viene cucinata e tutti mangiano e fanno festa, i beduini improvvisano anche musica e balli, il dottor Hawass, non sapendo come ricambiare la cortesia, decide di regalare il suo cappello al capoclan.

L’indomani mattina arriva la comunicazione inaspettata da Saqqara che il sarcofago è pulito e pronto per essere aperto, quindi si cambia ancora programma e si torna indietro per sovrintendere a questa importante scoperta.

A Saqqara è tutto pronto e si procede: il coperchio era già stato sollevato nell’antichità, ed era lasciato scostato con l’introduzione di un masso di calcare sotto il bordo, in modo da tenerlo aperto mentre i predoni asportavano gli oggetti preziosi dall’interno e tutto quanto potesse loro interessare, poi è stato abbandonato così.
Però nell’interno gli archeologi trovano i resti del corpo della regina, li prelevano e li ricompongono.

A questo punto il Dottor Zahi Hawass deve recarsi a Dallas, ospite della First Lady, la Signora Bush, dove presenzieranno entrambi alla conferenza di apertura dell’evento legato alla mostra itinerante negli Stati Uniti con i tesori di Tutankhamon.

Gli altri lo attendono ad Alessandria, dove si riuniranno tutti per incontrare alcuni archeologi impegnati in campagne di scavo in siti del periodo tolemaico.

Il primo incontro è con il dottor Harry Tzalas, da anni chiede di portare in superficie un pilone appartenente al tempio di Cleopatra, ma il segretario dello SCA aveva sempre rifiutato, mentre stavolta ha cambiato idea e manderà pure una parte della troupe a documentare questo difficile lavoro.

Purtroppo la burocrazia pone sempre limiti insormontabili, così questa parte dell’esplorazione si interrompe in attesa della risoluzione dei problemi relativi all’ottenimento di permessi per gli scavi sottomarini.

Gli altri si recano a Taposiris Magna, in periferia, dove la dottoressa Kathlyn Martinez mostra i risultati delle proprie ricerche.
Qui c’è un grande tempio tolemaico di Osiride, con un lago sacro e una cappella di Iside.

E’ convinta che quello possa essere il luogo in cui venne sepolta Cleopatra, quindi dopo aver liberato la superficie, in modo da rendere leggibili le tessiture murarie delle sovrastrutture, l’ha esplorata con un radar, onde individuare delle cavità sotterranee, ma finora ogni saggio ha dato esito negativo.

Hawass spiega che l’impiego di questo tipo di strumenti non da risultati attendibili, ma porta solo a perdite di tempo e risorse sprecate in scavi senza risultato.
Inoltre lui è convinto che la geografia del luogo non abbia tutti i requisiti necessari per essere stata scelta dalla regina come luogo dell’ultima dimora.
[SM=x822718]

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/02/2011 18:41
 
Quota

"Chasing mummies" in lingua italiana...... wow..... decisamente da non perdere!

Ne avevamo accennato qui, all'esordio:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9360411
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
13/02/2011 21:06
 
Quota

Ah...è u reality? Ho visto una puntata e -fino a quel momento - tolleravo la figura di Hawass. Forse ho fatto male, ma ho girato canale, disgustato dal paternalismo del primo attore (lui) nei confronti dei suoi collaboratori, specie di due ragazzi maschio e femmina. Quest'ultima si fa la pipi sotto, in un sito sotterraneo, a causa della paura(!?) e da lì una filippica nei suoi confronti, che, con la scienza dell'Archeologia non ci azzeccava niente.....Sto sbagliando?
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

15/02/2011 01:41
 
Quota

Esattamente quello Emì, ecco il pezzo prelevato da youtube:



La penso proprio come te, il personaggio in questione mostra una protervia incredibile, ai limiti della buona educazione.
Va bene che lui "insegna" mentre le due signorine e gli altri borsisti sono lì per imparare, ma insomma [SM=g1619689] ....

Vorrei regalarvi qualche altra chicca, se riesco.

Intanto andiamo pure avanti con la polemica.

Secondo voi, ha senso il reality archeologico? [SM=x822741]
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
15/02/2011 11:11
 
Quota

Al "Grande Fratello".....oltretutto, da quello che ho visto, di archeologia egizia se ne parla molto poco. Però d'ora in poi, lo vedrò tutto. Voglio farmi un giudizio definitivo su Zahi, finora l'avevo perdonato.
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
15/02/2011 13:50
 
Quota

A me, in linea di massima, questo genere di documentari non piace. [SM=x822751]
Da una parte consentono di penetrare in siti difficilmente accessibili ai non addetti ai lavori (e questo è un bene), [SM=x822715] dall'altra si concede troppo spazio alla spettacolarità (spesso intesa in senso deteriore)fine a sè stessa. Troppo "americani". [SM=g1619689]
[Modificato da Merytaton62 15/02/2011 13:51]
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
15/02/2011 19:48
 
Quota

E' il famoso Chasing Mummies, quello in cui Hawass nella locandina si fa rappresentare al quadruplo della dimensione rispetto alle piramidi e con didascalia: "pharaos ruled then, He rules now". Che pietà.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/02/2011 20:30
 
Quota

Non condivido, in generale, l'idea dei reality show, che per quanto impegno ci si possa mettere non sono mai così "real".Men che meno quello di cui trattiamo qui.
Ormai ho raggiunto la convinzione che Hawass non si sia mai, in nessuna circostanza, mostrato per ciò che è realmente. Perchè mai dovrebbe risultare più vero in uno show televisivo, studiato a sua misura per giunta?
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
15/02/2011 21:45
 
Quota

Misura che, lui ritiene, è ben più grande di quanto lo siano le piramidi. Mah..
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

17/02/2011 07:33
 
Quota

Poteva essere una cosa interessante.
Avrebbe potuto mostrare aspetti unici del lavoro dell'archeologo, lavorazioni difficili da immaginare per chi non è addetto ai lavori e per chiunque non abbia mai visto la pratica dal vivo.

Non è il caso di intavolare una discussione sull'essenza del reality show, su quanto l'introduzione di una telecamera in un qualunque ambiente di vita possa interferire e/o riportare osservazioni obiettive sulla realtà, voglio sperare che su questo argomento stiano studiando sociologi e antropologi, in modo da non redere del tutto vano l'investimento che i media hanno fatto su questo nuovo tipo di spettacolo.

Però vi immaginate cosa vorrebbe dire poter davvero mettere una mini troupe cinematografica in uno scavo archeologico?
Per noi tutto un mondo da scoprire, anche se dovremmo mettere in conto di vedere anche qualcosa a cui non saremmo affatto interessati, cioé tutti quei risvolti delle relazioni umane normali in qualunque ambiente di lavoro.

Invece, oltre all'inutile celebrazione dell'individuo, ormai arrivato al punto di fregiarsi abusivamente del titolo di "faraone", trapelano alcune vicende su cui sarebbe stato meglio tacere, passano informazioni non del tutto esatte, vengono messi in evidenza aspetti del tutto trascurabili e alla fine la maat, intesa come verità, non trova alcun posto nel risultato.

Ecco la scena iniziale: la squadra arriva a Saqqara al mattino, ed è già successo un incidente, un operaio si è infortunato perché un masso gli è caduto su una gamba, due colleghi lo trasportano tenendolo sollevato da terra a braccia, lo afferrano per un braccio e per una gamba, ognuno dal proprio lato, ZH dispone sia portato all'ospedale, quindi lo caricano nel cassone di un pick-up.

Certamente il codice della strada in Egitto permette il trasporto di persone nel cassone degli autocarri, ma se l'operaio fosse stato davvero infortunato, certo quello non era il modo di sollevarlo e trasportarlo, avrebbe urlato di dolore anche per molto meno di una frattura.
Comunque non si dice nulla sul tipo di infortunio, però già il sospetto che non si tratti di un reality ma di una fiction si fa strada... [SM=x822706]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.