È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Simboli massonici negli obelischi egiziani

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2010 15:54
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 112
Post: 112
Registrato il: 03/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
23/10/2010 13:53
 
Quota

con una ricerca sulla Massoneria ho letto che Gardner afferma che "le incisioni sull'obelisco egiziano che si trova a Central Park a New York sono state indentificate come simboli massonici dell'epoca del faraone Tuthmosis III (che si diceva fosse erede di Toth e che di conseguenza era fondatore di una società segreta molto importante di studiosi e filosofi, che avevano lo scopo di preservare i sacri misteri). Più tardi i Magi samaritani fecero parte dell'Ordine, legato ai terapeuti egigiziani, una comunità ascetica con sede a Qumran.
Un secondo obelisco egiziano proveniente dal Tempio del Sole (conosciuto per qualche oscuro motivo come l'Ago di Cleopatra, più precisamente di Cleopatra VII, sebbene fosse antecedente a lei di quasi mille anni) s trova sulle rive del tamigi a Londra. E' alto 68 piedi e 6 pollici (20,88 metri) e pesa 186 tonnellate. I due grandi obelischi erano originariamente all'ingresso del Tempio di Eliopoli, ma vennero portati ad Alessandria nel 12 a.C., poi a Londra e a New York rispettivamnte nel 1878 e 1881".
Questo vine citato epr spiegare che in linea con l'usanza egiziana Hiram Abiff introdusse lo stesso tema nel portico del Tempio di re Salomone a Gerusalemme, nel libro LA LINEA DI SANGUE DEL SANTO GRAAL, un suo libro messo in discussione da molti.

come riferimento riporta anche i testi:
Gould's History of Freemasonry di R.F. GOULD
e King Solomon's Temple in the Massonic Tradition di ALEXANDER HORNE.

Mi sapreste dire se queste affermazioni che fanno questi testi sono attendibili e approvate dai vari studiosi che hanno lavorato sull'interpretazioni di tali obelischi?
E se è possibile mi potete allegare anche le foto dei suddetti obelischi?
grazie come sempre
nef
23/10/2010 14:53
 
Quota

Ciao nef. Mi ha fatto piacere trovare la tua richiesta; incuriosisce anche me il legame esoterico che ci può essere con l'antico Egitto. A questo proposito, tempo fa avevo acquistato un testo, che puoi trovare recensito qui. C'è anche un capitolo relativo alla Massoneria. La prima cosa che ho fatto dopo aver letto la tua richiesta è stato prendere il libro e trovare l'indice analitico. Purtroppo ha solo un indice dei nommi, e non dei luoghi, sennò sarebbe stato più semplice. Oggi non ho molto tempo per consultare il testo in maniera approfondita, ma conto di approfondire domani, almeno per quanto mi è possibile.

OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
23/10/2010 16:45
 
Quota

Per quanto posso dirti, non stupisce che la massoneria abbia preso simboli antico egiziani e li abbia introdotti nel proprio corpus. Non credo proprio, al contrario, si possa storicamente affermare che la massoneria fosse già in essere all'epoca di thutmosi (figlio di thoth è la traduzione del suo nome, djeuthy-mes )
OFFLINE
Post: 112
Post: 112
Registrato il: 03/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
23/10/2010 20:46
 
Quota

è possibile però che questa società che doveva preservare i sacri misteri, abbiano inconsapevolmente fondato realmente l'ordine che solo successivamente fu definito Massoneria.
Perchè si sta parlando della "antica Massoneria" non di quella moderna che purtroppo è totalmente diversa.
Se ciò è possibile allora realmente le radici vere sono egiziane. In fondo sappiamo che gli Egizi nascondevano e preservavano anche manoscritti e Sapere di una certa portat, no? e quindi anche allora essitevano società alle quali solo più tardi attribuiamo il nome di Massoneria... Logicamente questo è un dubbio che mi sono posta io:)

Hatshepsut, attendo con ansia le tue informazioni.:)
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
24/10/2010 14:40
 
Quota

Il fatto che potessero esistere conoscenze "iniziatiche" non fa di queste delle conoscenze necessariamente massoniche (comunque l'inizio "leggendario" della massoneria è fatto coincidere con l'erezione del Tempio di Salomone).
Certo è inevitabile osservare che la civiltà egizia è stata una civiltà in cui Architettura e Religione erano molto interconnesse (così come è stato per gli inizi della Massoneria moderna all'epoca delle corporazioni che si occupavano della costruzione delle grandi cattedrali gotiche).
Ma, ribadisco, non si può parlare di documentazioni che ci possano affermare che la massoneria nacque in Egitto.
Ameister Crowley sostiene che i tarocchi sono nati in seno agli egizi che hanno trasdotto in simboli le più alte e profonde conoscenze mistiche, che attraverso la diffusione dei tarocchi si è potuta tramandare.
E oggi, attraverso la meditazione sui tarocchi, queste conoscenze sono risvegliabili nelle nostre menti.
Aleister crowley chiama i tarocchi "il libro di toth".
Indubbiamente, tutto questo ha un certo fascino, ma è pura speculazione a posteriori, in cui si cerca di vestire dei nostri canoni mentali e spirituali una civiltà antica e misteriosa, la quale, tuttavia, poco ha a che fare con noi, per quanto riguarda le strutture mentali.
Potrebbe essere così? Certo. Potrebbe, come potrebbe essere il contrario e come la serie dei potrebbe, porrebbe essere infinita.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

25/10/2010 01:38
 
Quota

...la Masonry, viene, normalmente, fatta risalire, come ha accennato Acus ai costruttori delle cattedrali in cui esistevano confraternite di "liberi muratori" che, visto che all'epoca non esistevano ancora i sindacati o le corporazioni in senso stretto, costituivano, di fatto, l'unica forma di previdenza per i "fratelli" in caso di malattia, ferite,o morte.

Un'altra sorta di "leggenda" vuole che la Massoneria sia una derivazione dell'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo, altrimenti detti Templari, da cui, allo scioglimento dell'Ordine con il rogo dell'ultimo Gran Maestro (jaques de Molay), nel 1214, sarebbe seguita la confraternita dei "Rosa Croce" e, quindi, dei "Massoni".
Ma non è neppure errato ricordare che altri, ed io sono un convinto fautore di questa tesi, fanno derivare la Massoneria addirittura direttamente dai costruttori del Grande Tempio di Salomone.

E ancora, il certo notissimo e ricchissimo Dan Brown, ha impapocchiato qualcosa a proposito di un non meglio precisato "Priorato di Sion" (nato in realtà negli anni '50 del secolo scorso) che deriverebbe, a sua volta, dai Templari e costituirebbe una sorta di "loggia coperta", ovvero segreta.

Di fatto, le origini della Massoneria si possono far risalire a quel che si vuole; direi, tuttavia che la meno probabile derivazione sia proprio quella dall'antico Egitto dacché, matematicamente e sociologicamente parlando, una setta così basata su "misteri" di carattere religioso, difficilmente avrebbe potuto sopravvivere tanto a lungo alla "non sopravvivenza" del culto cui sarebbe stata legata.

D'altro canto, si aggiunga che la Massoneria ha una prerogativa universale: vi si può appartenere indipendentemente dall'appartenenza religiosa giacchè l'essere Supremo è, "semplicemente", "Il Grande Architetto", qualunque sia il nome con cui ciascun appartenente sia solito chiamarlo. E questo proprio per universalizzare il concetto e rendere tutti "fratelli" aldilà anche delle guerre di religione che, nei secoli, si sono succedute e per il fine ultimo del bene comune.
Non a caso, la Massoneria (ma non per sentito dire o per leggenda) è dietro le più grandi innovazioni socio-culturali; che poi queste siano scaturite da Rivoluzioni (dalla Francese all'Americana) anche sanguinose, è soltanto perchè queste ultime consentono l'instaurazione di nuove linee politiche o ideologiche in tempi decisamente più brevi di quelli che sarebbero necessari per uno sviluppo cosciente della medesima ideologia.

...del resto, Marx non diceva forse che "la violenza è levatrice della storia"?
OFFLINE
Post: 112
Post: 112
Registrato il: 03/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
25/10/2010 23:03
 
Quota

io intendo non che già in Egitto esistesse di fatto la Massoneria ma che magari coloro che fondarono la Massoneria abbiano preso come punto si ispirazione le società segrete egiziane. Anche perchè il Tempio di Salomone come struttura dà una certa somiglianza a quella egizia, il modello è simile come si afferma in parte nel libro no?
Al di là di ciò in realtà sarei propensa ad affermare che sia stata la Massoneria a "rubare" simboli agli egiziani. Ma il motivo? perchè? perchè, se ciò fosse vero come si sostiene per i due obelischi, la Massoneria sentì il bisogno di appropriarsi di simboli egiziani?
Avete per caso le foto di queti due obelischi?
grazie mille per l'aiuto che mi state dando;)
OFFLINE
Post: 112
Post: 112
Registrato il: 03/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
25/10/2010 23:13
 
Quota

@ACUS: anche io sono aconoscenza dei simboli dei tarocchi e che venicvano chiamati Major arcana o trionfi e che successivamente vennero definiti Il Libro di Thot e anche il motivo per cui sono stati messi in circolazione.
Io on dico che la Massoneria nacque in Egitto ma che la Massoneria si rifaceva alle società segrete degli egizi.
Vorrei solamente avere dei dati su cui basarmi... alcuni riferimenti...
26/10/2010 09:26
 
Quota

Ahia... allora il lavoro è più complicato di quanto pensassi... Il testo di cui ti ho parlato è talmente pieno di riferimenti, che ci si farebbe notte... Ancora non ho avuto modo di consultare il testo, ma prometto che nei prossimi giorni lo farò; non me ne sono dimenticato!
OFFLINE
Post: 112
Post: 112
Registrato il: 03/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
26/10/2010 11:40
 
Quota

grazie mille Hat:)
magari potresti anche scrivermi il titolo del libro su cui ti baserai? grazie mille ancora per la pazienza;)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.