Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cleopatra era di colore?

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2010 19:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
21/10/2010 14:31
 
Quota

di un probabile film(e probabilmente in 3D) su Cleopatra interpretata da Angelina jolie ne abbiamo già discusso qui freeforumzone.leonardo.it:80/discussione.aspx?idd=9284647
quello che non sapevo è quello che è scritto oggi su "Il Giornale":

......Ma la scelta della Jolie sta già scatenando le furie dei politically correct di un’America che, con un’economia fallimentare in mano al primo presidente nero, sta soffrendo di un pericoloso rigurgito di razzismo. La rivista Essence accusa Cameron di voler usare «un’altra star bianca per interpretare Cleopatra, che era nera». «Francamente non m’interessa - scrive il giornalista di Essence - che la Jolie abbia delle labbra bellissime, che adotti bambini africani e che la truccheranno con cerone scuro. Il ruolo di Cleopatra, oggi, appartiene a una star di colore».

E' vero che dell'epoca tolemaica ne so poco, ma sapevo che i Tolomei fossero macedoni e anche se nel caos delle varie concubine e strani rapporti di parentela (mater semper certa, pater....boh! ma nel caso di Cleopatra sembra sia l'inverso) non mi sembra comunque possibile che potesse essere di colore. Se le monete ritrovate confermano l'attendibilità sull'effige di Cleo lo escluderei del tutto.

O no?

www.ilgiornale.it/spettacoli/cameron_pensa_jolie_sua_cleopatra/21-10-2010/articolostampa-id=481596-page=1-co...
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
21/10/2010 19:20
 
Quota

Anche per me non ci sono dubbi che Cleopatra fosse bianca!

Il pan-africanismo americano sostiene che anche Akhenaten e Nefertiti fossero neri.
("Akhenaton. L'antico Egitto tra storia e fantasia" di Dominic Montserrat. Un testo che consiglio).
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
21/10/2010 19:53
 
Quota

Mah, credo che agli Egiziani, ai Greci ed agli Antichi Romani e chissà a quante altre popolazioni di allora, contava molto poco il colore della pelle. Quello che viene evidenziato, nelle riproduzioni egizie è la differenza nei lineamenti. Riguardo all'articolo....mah in quel quotidiano c'è sempre un pò di politica direi "maliziosa"....e volo basso.....
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
21/10/2010 22:30
 
Quota

Ma no, non era nera, solo un pò abbronzata visto il sole del suo paese !
Le monete che la ritraggono non creano dubbi a meno che con il conio si sia voluto "indorare una pillola"....era già odiata e magari una fisionomia nera avrebbe infastidito ancora di più i Romani.
OFFLINE
Post: 112
Post: 112
Registrato il: 03/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
22/10/2010 00:07
 
Quota

Cleopatra in realtà non aveva la pelle scura, una pelle ambrata?
Dobbiamo ricordare anche che la nonna di Cleopatra in realtà era una concubina... quindi.... non si può escludere che sia stata nera o scura o bianca...
penso però che Cleopatra bianca è davvero impossibile, visto come "picchiava il sole " in quelle terre...
e poi, diciamola tutta: Angeiolina Jolie è una gran bella donna, ma interpretare Cleopatra dovrebbe essere almeno un'attrice dalla pelle almeno ambrata, non tanto bella ma affascinante.. in fondo non è questo il ritratto che sappiamo essere di Cleopatra?
:)
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
06/11/2010 15:48
 
Quota

Cleopatra molto difficilmente poteva essere nera, per svariati motivi.
Prima di tutto il suo sangue era Macedone, per quanto forse mescolato.. Al massimo sarebbe stata mulatta, ma anche qui non è detto. Se fosse stata una concubina egiziana e non nubiana, avrebbe avuto comunque la pelle più chiara che scura.
Per di più, per quanto potesse battete il sole, i nobili e in particolare le donne, erano sempre piuttosto coperte, quindi non subivano branche l'effetto del sole.
Ricordiamoci anche come viene rappresentata la donna egiziana: la pelle è sempre chiara.

In ogni caso, una Jolie abbronzata sarebbe comunque perfetta per il ruolo.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

06/11/2010 18:57
 
Quota

Mi associo ad ACUS sulle scarse possibilità che fosse nera anche se non lo escluderei del tutto essendo figlia di una concubina. Gli scherzi della "legge di Mendel", si sa, possono essere dei più vari (ricordate l'esperimento con i piselli gialli e verdi?)... dipende dal "carattere dominante" e non è detto che sia sempre il bianco.

Indipendentemente dal colore della pelle di Cleo, tuttavia, vorrei rammentare che (come nell'antica Roma, o nella nobiltà della Francia prerivoluzionaria, o anche del nostro Rinascimento) il candore della pelle derivava forse anche da una maggior copertura (come suggerito da ACUS), ma principalmente era considerato per le donne simbolo proprio di appartenenza ad un ceto alto poichè, di fatto, non abbronzandosi dimostravano di NON aver bisogno di lavorare nei campi.
Non dimentichiamo che questo candore sia presso le antiche matrone romane, che presso le corti di Francia, veniva addirittura accentuato usando biacca o cipria.
[Modificato da Hotepibre 06/11/2010 18:58]
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
06/11/2010 19:53
 
Quota

Esatto è proprio quello che Sostengo anche io da sempre. Non sappiamo nemmeno se la concubina di cui era figlia fosse egizia, nubiana, macedone, greca, cartaginese, medio-orientale, indiana o chissà cos'altro.
Soprattutto, cosa che spesso si ignora, è che Cleopatra nacque in Grecia e non in Egitto.. Forse che la madre era Greca? Comunque sia, l'unica possibilità per cui Cleopatra potesse avere caratteri negroidi è che la madre fosse negroide essa stessa.. Fosse stata egiziana, avrebbe al massimo avuto un colorito olivastro chiaro (vista l'importanza, come detto da hotep, che aveva per donne nobili il candore della pelle). Oserei dire che ritenere che Cleopatra fosse nera, è affidarsi all'opzione meno probabile.

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.