Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Salve a tutti

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2010 16:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 19
Post: 19
Registrato il: 30/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
04/10/2010 22:50
 
Quota

Mi chiamo Sandro Mainardi, abito in Toscana e professionalmente opero come grafico editoriale/pubblicitario oltre ad esperienze passate di fotografo di reportages. Ho collaborato con Case Editirici quali: Longanesi, Corbaccio, Macro, SugarCo, MIR ed altri minori. Dal 2008 ad aprile 2010 ho realizzato la progettazione grafica di magazines per conto di Acacia Edizioni.
Ma credo la Vs. curiosità, relativamente al forum su cui ci dibattiamo, riguardi il mio interesse per l'Egitto dato che, immagino, le mie idee sull'argomento anche se non saranno giunte nuove perlomeno le riteniate non consone alla Vs. metodologia di approccio. Ed è vero come io, d'altro canto, ritengo superate e superabili quelle ormai ri-proposteci da decenni dall'archeologia ufficiale. Il mio interesse primario non è tanto nel sondare i vari aspetti della cultura che definiamo per convenzione col nome di 'Antico Egitto' ma bensì quello di individuare e ricomporre tutti i probabili indizi e testimonianze di una civiltà antesignana del nostro periodo storico. Ve ne sono tracce in ogni dove e, se si guarda con un'angolazione mentale sufficientemente ampia, se ne possono scorgere le correlazioni.
Comunque, la mia "avventura concreta" in questo variegato mondo inizia nel 2000 quando ho la possibilità di conoscere l'Ing. Pincherle (il caro Mario abita a 20 km da casa mia). Successivamente, nel corso di un viaggio da tempo fortemente voluto, conosco Robert Bauval. Fra noi si instaurò da subito un'amicizia e un rapporto collaborativo che mi ha offerto, negli anni, la possibilità di entrare in contatto e condividere idee con numerosi esponenti della ricerca, sia ufficiali che eretici: Zahi Hawass, Mark Lehner, Graham Hancock, Michel Barsoum, John Anthony West, Robert Schoch, Christopher Dunn e altri... mi scuso con chi non ho menzionato. Con alcuni di loro ho viaggiato fra siti e rovine durante le loro visite ed ho collaborato alla revisione di testi e realizzazione di schemi illustrativi pubblicati sulle loro opere. Vi posso garantire che condividendo idee e dubbi, lontano dai riflettori, sopratutto con quelle persone che Vi dicono ciò che di più classicheggiante amiate sentire, si può avere la netta sensazione di come moltissimo, anche per loro, sia ancora da comprendere! Lo stesso Hawass, nel corso di una cena informale alla quale ho partecipato, descrisse un episodio vissuto in gioventù che mi lasciò esterefatto data la notorietà e la sicurezza dell'interlocutore. Questo mi fece capire che c'è un mondo al di la della facciata che ancora si interroga sui "cardini basilari".
Nel corso di queste mie esperienze condivise in Egitto sono state prodotte misurazioni, rilevamenti, articoli, video, foto e nel 2005 mi furono commissionate le ricostruzioni 3D per la realizzazione del documentario "Egypt Decoded" poi acquisito e diffuso da Discovery Channel. Nel 2008 ho partecipato alla spedizione organizzata da Mahmoud Marai nel Gebel Uwainat e Gilf El-Khebir sulle tracce del regno di Yam.

Frequentazioni a parte, ho all'attivo molta esperienza ed ho iniziato a valutare le cose dal MIO punto di vista che, in parte fa tesoro delle esperienze altrui, in parte coniuga diverse correnti di pensiero ma tiene sopratutto conto degli indizi sul campo. Mio è il rinvenimento di un "fossile di mammifero inglobato in un particolare contesto" riscontrabile a Giza e attualmente a disposizione della Drexel University per analisi che potrebbero riservare possibili interessanti implicazioni.
Non ho mai creduto in nessun intervento alieno quale giustificazione alle opere realizzate... per carità! Sono però sicuro che "un'altra conoscenza" ci ha preceduto e quello su cui stiamo dibattendo sono in buona parte solo gli albori di popoli che ad essa succedettero e che ne tramandarono, travisandone il significato e la funzione, i traguardi raggiunti. Tra noi e la dimenticata Età dell'Oro, la preistoria, la faticosa risalita di coloro che sopravvissero.

Pochissimi mesi fa Kiya, che ringrazio, mi ha contattato su Facebook... ed eccomi qua, sempre entuasiasta di discutere di Egitto!

Saluti [SM=g999103]
[Modificato da Surid 05/10/2010 00:12]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.