Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Snefru

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2010 22:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

15/07/2010 23:39
 
Quota

Re:
sethorus, 15/07/2010 22.50:

Cercherò di andare con ordine.
Pizia io non mai detto che piramidi possano essere qualcosa di diverso se non tombe.


Ma nemmeno io non ho mai affermato, né inteso, che tu lo abbia fatto.
Sulla loro funzione non mi sembra di aver detto nulla di tanto diverso da ciò che affermi, sì, mi sembra abbiano qualcosa a che fare con la conservazione dei corpi post mortem.
La mia osservazione sulla loro funzione di "tomba", era volta a ricordare l'esistenza di certa critica dal dente avvelenato contro questi uomini, che fecero lavorare in condizioni terribili degli schiavi per la propria auocelebrazione. Questa è una opinione diffusa, mi risulta.

I tempi di costruzione per me non sono un problema, a me stanno bene sia 4 piramidi in 20 anni che 1,5 piramidi in 47, non sostengo personalmente né l'una né l'altra ipotesi, so che ci sono argomenti a favore e contro per entrambe e su questo particolare non ho maturato idee precise.

Lo stesso vale per Gardiner, preferisco usare la sua tabella delle dinastie, quella posta in fondo al libro "La civiltà egizia" solo per comodità, perché ce l'ho scannerizzata nel pc e riporta in parallelo i dati relativi alle varie liste di re, non perché io sostenga in particolar modo le sue conclusioni a discapito degli egittologi più "recenti".

Ho solo riportato qualche dettaglio dalle varie teorie.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.