Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Snefru

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2010 22:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

12/07/2010 07:19
 
Quota

Ho sempre preferito il Gardiner...
Comunque è vero, tre piramidi sono tante per 20, 25, 30 , ma anche 40 anni di regno, infatti ciò non successe più, da qualunque prospettiva si voglia guardare la cosa.
Evidentemente qualcosa ci sfugge, anzi, quasi tutto.

Prima di tutto l'attribuzione: noi diciamo "la Piramide di X, la Piramide di Y", ma in realtà non si sa a chi realmente appartengano i monumenti e se possano essere "appartenuti" a qualcuno.
Questo modo di dire potrebbe indicare semplicemente qual era il re in carica nel momento in cui furono finite e dedicate, oppure chi ne avesse curato la maggior parte della realizzazione, o ancora, chi lasciò le tracce più evidenti, anche scritte, del proprio passaggio.

In effetti, come osserva Sthhorus non sappiamo nemmeno se fossero tombe a tutti gli effetti, ed eventualmente, con quali modalità fossero usate.

Abbiamo però scoperto che il passaparola non è uno strumento efficace di indagine storica, meglio trovare altri indizi più affidabili (comunque se a qualcuno basta, buon per lui!).
Come osservato più sopra, le Piramidi sono monumenti molto evidenti, quindi poco ignorabili durante la storia; questo ha causato una continuità nella tradizione orale e scritta in grado di condizionare il giudizio per molti secoli.

Anche il ritrovamento di nomi e cognomi è discutibile: al Palazzo del Quirinale ogni Presidente in carica cambia il nome sul campanello no?
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.