È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Snefru

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2010 22:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 144
Post: 144
Registrato il: 05/12/2009
Suddito
st hr nb tAwy
imy-r rswt mr=f wsTn
11/07/2010 20:44
 
Quota

Per i 40 anni di regno io mi sono basato su quanto riportato sul Grimal. Effettivamente controllando un po' le diverse cronologie nei libri che posseggo si notano parecchie incongruenze.
Cronologia Bresciani 2630-2609, 21 anni di regno.
Cronologia Jack, Baison-Malek, Zak 2575-2551, 24 anni di regno.
Cronologia Grimal 2625-?, più di 40 anni(?).
Cronologia Rachet 2613-?, 24 anni circa.
Cronologia Schulz-Seidel 2639-2604, 35 anni.

A chi credere????
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
11/07/2010 21:24
 
Quota

mah ! [SM=x1764360] [SM=x822741]
Ho sempre ritenuto Grimal "attendibile".
[Modificato da roberta.maat 11/07/2010 21:34]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

12/07/2010 07:19
 
Quota

Ho sempre preferito il Gardiner...
Comunque è vero, tre piramidi sono tante per 20, 25, 30 , ma anche 40 anni di regno, infatti ciò non successe più, da qualunque prospettiva si voglia guardare la cosa.
Evidentemente qualcosa ci sfugge, anzi, quasi tutto.

Prima di tutto l'attribuzione: noi diciamo "la Piramide di X, la Piramide di Y", ma in realtà non si sa a chi realmente appartengano i monumenti e se possano essere "appartenuti" a qualcuno.
Questo modo di dire potrebbe indicare semplicemente qual era il re in carica nel momento in cui furono finite e dedicate, oppure chi ne avesse curato la maggior parte della realizzazione, o ancora, chi lasciò le tracce più evidenti, anche scritte, del proprio passaggio.

In effetti, come osserva Sthhorus non sappiamo nemmeno se fossero tombe a tutti gli effetti, ed eventualmente, con quali modalità fossero usate.

Abbiamo però scoperto che il passaparola non è uno strumento efficace di indagine storica, meglio trovare altri indizi più affidabili (comunque se a qualcuno basta, buon per lui!).
Come osservato più sopra, le Piramidi sono monumenti molto evidenti, quindi poco ignorabili durante la storia; questo ha causato una continuità nella tradizione orale e scritta in grado di condizionare il giudizio per molti secoli.

Anche il ritrovamento di nomi e cognomi è discutibile: al Palazzo del Quirinale ogni Presidente in carica cambia il nome sul campanello no?
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
12/07/2010 08:40
 
Quota

Infatti.......avevo scritto "attendibile", Gardiner resta per me il vero testo sacro seppure il progresso archeologico a volte lo smentisca.
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
12/07/2010 13:02
 
Quota

Re:
sethorus, 10/07/2010 22.11:

Molto probabilmente le piramidi non erano i luighi scelti per ospitare i corpi mummificati dei faraoni ma basi di atterraggio per navicelle aliene...




No, niente di tutto ciò.
Intendevo dire che ci sono studi recenti che vorrebbero, ad esempio, la piramide a doppia pendenza non come una sepoltura, ma piuttosto come una sorta di tempio solare (anche se una volta entratoci, mi chiedo allora come mai la struttura del corridoio e delle camere all'interno sia molto simile alla piramide rossa...). Questo è qualcosa che ho sentito a lezione, ma a quanto pare molti Egittologi oggi come oggi tendono a pensarla così.... Non a un errore di edificazione, ma bensì a un uso "differente" della struttura..
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
12/07/2010 13:08
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
sethorus, 10/07/2010 22.56:



Secondo me le tre piramidi appartengono tutte a Snefru. Snefru regna circa 40 anni, appena salito al trono inizia la costruzione della sua piramide a Meydum, una piramide a 7 gradoni, il progetto di costruzione cambia a metà dei lavori ( non è raro che una cosa del genere capiti) e si opta per una piramide a 8 gradoni. Intanto intorno al quindicesimo anno di regno la corte si trasferisce e Sfofru decide di costruire una piramide a Dashur, luogo più vicino a Menfi. Questo è un periodo di sperimentazione e a Dashur si inizia a costruire per la prima volta una piramide a pareti lisce, ma a circa metà, a causa della natura del terreno o per l'uso di materiale di scarsa qualità si deve cambiare angolo di pendenza. Intorno al trentesimo anno di regno scontento di questa piramide "deforme" Snefru ordina di trasformare la piramide di Meydum da piramide a gradoni a piramide a pareti lisce, e di costruire una nuova piramide a Dashur, la cosiddetta piramide rossa. Questa per la morte del faraone fu ultimata con una certa fretta.



Per quanto riguarda la prima piramide a Meydum, io sapevo che la piramide non è di Snefru, ma di Huni, l'ultimo sovrano della III dinastia, e che Snefru si adoperò solamente per portarla a compimento...

Per la piramide a doppia pendenza, io trovo insensato che, una volta resisi conto che la piramide non sarebbe stata in piedi, abbiano cambiato pendenza e l'abbiano lasciata lì. Fossi stato un Faraone, avrei interrotto i lavori e riutilizzato i materiali per edificare l'altra piramide. O comunque, se insoddisfatto alla fine della costruzione, l'avrei smontata e riutilizzata..

C'è anche da dire che Snefru non ne ha fatte solamente 3 di piramide, ma ce n'è una quarta, a Seila...

Per approfondire a riguardo:

ilfattostorico.com/2009/11/13/la-piramide-di-snefru-a-seila/


OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

13/07/2010 23:33
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
ACUSinpw, 12/07/2010 13.08:



Per quanto riguarda la prima piramide a Meydum, io sapevo che la piramide non è di Snefru, ma di Huni, l'ultimo sovrano della III dinastia, e che Snefru si adoperò solamente per portarla a compimento...



Quindi il collasso potrebbe essere avvenuto durante il regno di Sneferu, altrimenti non avrebbe comunque cercato di portare a compimento l'opera.
E in tal caso l'inumazione del suo predecessore era già avvenuta?
Se sì, fu lasciato tutto là dentro, dopo il crollo, o preferibilmente tutto è stato spostato in una nuova sepoltura?
Così si potrebbero giustificare due nuove piramidi a Dashur, una per il re in carica e l'altra per il precedente, sottratto al luogo dell'indecoroso insuccesso.

Sempre che si tratti di tombe o monumenti funerari, ma potrebbero essere qualcosa di diverso, come fa notare Acus.
Ai tempi di Sneferu, alla sua ascesa al trono, le piramidi erano poca cosa e non caratterizzavano ancora né l'Egitto come nazione, né il culto funerario, ma, se si escludono alcuni piccoli esempi protodinastici/thiniti e il "fiasco" di Meidum, rappresentavano solo la potenza del sovrano Djoser e la capacità del suo collaboratore Imhotep, in quanto l'unico esempio monumentale, eseguito interamente in pietra era quello di questo sovrano a Saqqara.
E se Saqqara rappresenta il modello a cui Sneferu poteva ispirarsi (in ogni caso su questo c'è ben poca opposizione da fare), dobbiamo sinceramente ammettere che non si sa se la piramide a gradoni fosse, proprio in quel caso, la sepoltura del sovrano, o piuttosto qualche parte del labirinto sotterraneo o la mastaba sud, o ancora un luogo segreto mai rivelato, e proprio perché non rivelato, non soggetto ad imitazione da parte di Sneferu, il quale non fu il diretto discendenti di Djoser.

Il parallelo con la Basilica di San Pietro a Roma è sotto certi aspetti, illuminante.
Non bisogna dimenticare che essa è la tomba dell'apostolo Pietro, per questo esiste e per questo è lì.
Per usufruire di una certa emanazione di santità, ma anche per diritto di nomina, i Papi sono sepolti lì.
Nessun Papa si è sentito sminuito, nemmeno ai tempi nostri, per non aver dato il via, durante il pontificato, ad una costruzione simile.
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
14/07/2010 11:54
 
Quota

Ricordavo che Zahi Hawass, nel suo libro LE MONTAGNE DEI FARAONI, aveva parlato in modo approfondito della vita di Snefru e delle quattro piramidi costruite durante il periodo del suo regno. Ho elaborato pertanto una sintesi, mirata essenzialmente al discorso piramidi, che lascio alla vostra lettura, nella speranza di completare con ulteriori elementi valutativi, la discussione sulla figura di questo importante Faraone della IV Dinastia e sulla sua sepoltura:

 Con l’eccezione degli avvenimenti registrati sulla Pietra di Palermo, gran parte di ciò che sappiamo sul regno di Snefru proviene dalle quattro piramidi che egli ci ha lasciato. Gli enormi quantitativi di pietra cavata e spostata per costruirle, per non dire del lavoro e dei mezzi richiesti dai complessi ad esse associati, testimoniano dell’enorme riserva di materiali e di manodopera di cui Snefru disponeva. …………attorno al 15 anno di regno, Snefru decise di costruire un nuovo tipo di piramide ed abbandonò il complesso di Meidum, lasciandosi alle spalle la sua capitale in favore del sito più settentrionale di Dahshur. E’ difficile capire perché lo abbia fatto. Dahshur era forse una località più strategica che offriva un miglior controllo sul delta del Nilo e un più comodo punto di partenza per le campagne militari?. Ma i siti di Meidum e di Dahshur non sono molto lontani tra di loro ed è quindi difficile immaginare che uno spostamento tanto piccolo potesse rappresentare una differenza tattica così significativa, Dahshur è certamente più vicino alla capitale proto dinastica del paese e ai luoghi di culto degli antenati di Snefru a Saqqara. Il cambiamento fu dovuto a ragioni di famiglia? Il principe della corona di Snefru era morto?. E’ possibile che lo scheletro trovato nella tomba 17 a Meidum fosse di un figlio di Snefru?. A quell’epoca Dahshur era un sito vergine e sembrava un eccellente scenario per la straordinaria esibizione di prestigio, collegata, probabilmente ad un cambiamento del dogma religioso. Questo è infatti il periodo in cui emerse il concetto della vera piramide, con le sue palesi implicazioni solari…………durante il regno di Huni apparve per la prima volta un importante simbolo solare. E’ il cartiglio. Da testi più “tardi” sappiamo che esso rappresentava “tutto ciò che il disco solare cinge”, associando chiaramente il re al dio sole. Possiamo capire come il culto solare stesso, guadagnando rilievo all’inizio della IV dinastia anche di un altro indizio e cioè dal fatto che alcuni dei più alti funzionari di Snefru detenevano il titolo di “sommo veggente di ON” (grandi sacerdoti di Eliopoli). Il loro ruolo era probabilmente quello di proto astronomi, responsabili di seguire il percorso del sole e delle stelle…….……si ritiene generalmente che Snefru avesse intenzione di far erigere una sola piramide a Dahshur, nella zona sud del sito. Secondo la ricostruzione comunemente accettata, Snefru avrebbe progettato questa piramide, che chiamò “Piramide splendente” (un’altra allusione solare), con estrema accuratezza. Il pendio originario era costruito da sessanta gradini, un’inclinazione piuttosto sostenuta. Il lavoro proseguì senza intoppi fino a che il monumento non raggiunse l’altezza di 40 metri, poi all’improvviso, si sviluppò un cedimento nella copertura esterna e nei corridoi interni. Pare che la roccia su cui erano posate le fondamenta, fosse instabile e l’inclinazione delle facce esterne troppo elevata. La soluzione fu di modificarte l’idea originaria e gli ingegneri costruirono così una fascia a pendenza di 54 gradi nella parte più bassa, riducendo poi a 43 gradi l’inclinazione della parte superiore, finché Snefru non decise di abbandonare il progetto e iniziare un’altra piramide più a nord…………A sud della piramide principale ce n’una più piccola, che una volta si pensava appartenesse ad Hetepheres, la prima regina di Snefru. Tuttavia questa struttura è stata definitivamente identificata come piramide cultuale di Snefru, la quale doveva svolgere la stessa funzione di quella di Meidum…….……Indipendentemente dai problemi ingegneristici, resta il fatto che la Piramide romboidale e il suo complesso furono completati e ricoperti con fine e prezioso calcare bianco. Per questa ragione ho i miei dubbi che la spiegazione generalmente accettata sia quella giusta. Mi pare possibile che sia la Piramide romboidale che la sua compagna, la Piramide rossa, siano state progettate fin dall’inizio del trasferimento a Dahshur. Può darsi che Snefru avesse costruito la seconda piramide come una sorta di falsa pista; o, forse, l’intero tracciato del sito, con le due piramidi, ha qualche ignoto significato cultuale. Qualsiasi siano stati i motivi e l’esatta sequenza degli avvenimenti, nel 29 anno di regno Snefru individuò un’altra area adatta , un po’ a nord della Piramide romboidale e diede inizio ai lavori per una quarta piramide, con le pareti levigate e una pendenza di 43 gradi. Fu progettata come la più grande piramide mai costruita. Snefru chiamò anche questa la “Piramide splendente”. Gli egittologi l’hanno soprannominata “Piramide rossa”, perché la pietra utilizzata ha una sfumatura rossastra…….……Un archeologo tedesco, Rainer Stadelmann, ha lavorato a questa piramide per molti anni e ha fatto alcune notevoli scoperte. Nei detriti che giacciono intorno alla sua base, ha rinvenuto svariati pezzi dell’originario calcare di rivestimento, ricchi di graffiti alsciati dagli operai che costruirono la piramide. Sono preziosissimi, perché spesso ci forniscono date del regno e così ci consentono di risalire al tempo occorso per edificare il monumento e ci danno anche importanti informazioni sulla durata del regno di Snefru. La data più alta individuata è Estimo 24, che corrisponde al 45/46° anno di regno di Snefru…………vi sono alcuni resti di un tempio in valle associato a questa piramide, ma non è stato fatto uno scavo accurato, ci sono anche tracce di una rampa non portata a termine, che collegava il tempio con la piramide principale. Il tempio funerario posto contro la faccia est della piramide, è significativamente più grande delle cappelle di Meidum o della Piramide romboidale, ma sembra essere stato completato in fretta, alla morte del re…….……Come nella Piramide romboidale,la collocazione della camera sepolcrale sopra il livello del suolo, poteva simboleggiare l’associazione di Snefru al dio sole Ra, emergente dal suo orizzonte. Ciò diventa più evidente nella piramide di suo figlio Cheope, il cui complesso si chiama Akhet Khufu, “orizzonte di Cheope”…….……in un certo momento durante la costruzione della Piramide rossa, Snefru inviò una squadra a Meidum per modificare il monumento di cui era titolare in quel sito: la piramide a gradini doveva trasformarsi in un’autentica piramide, colmando le cavità tra gradino e gradino e ricoprendo il tutto con un rivestimento continuo. La Piramide di Meidum, così, vide il ciclo completo dei progetti costruttivi di Snefru e rappresenta sia la fine che l’inizio del suo regno…..        
OFFLINE
Post: 144
Post: 144
Registrato il: 05/12/2009
Suddito
st hr nb tAwy
imy-r rswt mr=f wsTn
15/07/2010 22:50
 
Quota

Cercherò di andare con ordine.
Pizia io non mai detto che piramidi possano essere qualcosa di diverso se non tombe. Secondo me la funzione con cui sono nate le piramidi, tutte quante, è quella di luoghi preposti alla conservazione dei corpi, siano essi di faraoni o regine. se poi col passare del tempo ne è stato cambiato l'uso, questo è un altro discorso.

Noi non sappiamo come furono costruite le piramidi e di conseguenza non sappiamo quanto tempo ci volesse, e non conosciammo i costi a livello economico necessari per tirarne su una. Se gli egiziani sono riusciti a costruire una città dal nulla in 2-3 anni, perchè non possono aver costruito una piramide nello stesso lasso di tempo???

La piramide Meydum come afferma acus probabilmente era destinata al predecessore di Snefru, Huni, probabilmete suo padre. Noi non sappiamo quanto tempo abbia regnato Huni e se abbia deciso di costrure una piramide per se o se per lui ne costruirì una postuma il figlio.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

15/07/2010 23:39
 
Quota

Re:
sethorus, 15/07/2010 22.50:

Cercherò di andare con ordine.
Pizia io non mai detto che piramidi possano essere qualcosa di diverso se non tombe.


Ma nemmeno io non ho mai affermato, né inteso, che tu lo abbia fatto.
Sulla loro funzione non mi sembra di aver detto nulla di tanto diverso da ciò che affermi, sì, mi sembra abbiano qualcosa a che fare con la conservazione dei corpi post mortem.
La mia osservazione sulla loro funzione di "tomba", era volta a ricordare l'esistenza di certa critica dal dente avvelenato contro questi uomini, che fecero lavorare in condizioni terribili degli schiavi per la propria auocelebrazione. Questa è una opinione diffusa, mi risulta.

I tempi di costruzione per me non sono un problema, a me stanno bene sia 4 piramidi in 20 anni che 1,5 piramidi in 47, non sostengo personalmente né l'una né l'altra ipotesi, so che ci sono argomenti a favore e contro per entrambe e su questo particolare non ho maturato idee precise.

Lo stesso vale per Gardiner, preferisco usare la sua tabella delle dinastie, quella posta in fondo al libro "La civiltà egizia" solo per comodità, perché ce l'ho scannerizzata nel pc e riporta in parallelo i dati relativi alle varie liste di re, non perché io sostenga in particolar modo le sue conclusioni a discapito degli egittologi più "recenti".

Ho solo riportato qualche dettaglio dalle varie teorie.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.