Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mummie: tutti i principali volti ricostruiti

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2010 16:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/07/2010 00:11
 
Quota

In questo filmato una carrellata di tutti i volti ricostruiti, partendo dalle mummie o dagli scheletri:

OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
05/07/2010 12:46
 
Quota

A me ha sempre colpito la ricostruzione della fisionomia della ragazza ribattezzata "Annie"...chissà, forse perchè fa un po' tristezza riflettere sulla precarietà della vita di allora.
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
05/07/2010 13:17
 
Quota

Mi spiego meglio:la maggior parte delle mumie appartengono a persone che oggi definiremmo senza dubbio giovani, ma la ricostruzione di Annie rende l'idea di un soggetto "carpito" dalla morte mentre andava incontro alla vita...viene da chiedersi se gli artisti forensi (mi pare che si chiamino così)si attengano ai dati scientifici in loro possesso o se cedano alla tentazione di aggiungervi qualcosa di loro...
OFFLINE
Post: 820
Post: 820
Registrato il: 25/06/2009
Artista del Re
- MerytMaat SitenAton -
05/07/2010 23:59
 
Quota

Anche a me ha coplito "Annie", come hanno fatto ad imprimerle quello sguardo gioioso e vitale se non
giocando di fantasia? [SM=x822741]







[SM=g1621242] [SM=g1621242]
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
07/07/2010 14:34
 
Quota

Ma certo e perché no? Intanto la scienza della ricostruzione dei volti è una certezza, è un prova del fatto che proprio tale scienza e l'arte possono convivere perfettamente. E poi non credo che gli artisti non rispettino certe regole anatomiche, cioè, loro sanno come sviluppare i lineamenti, in questo caso, della mummia, verificando la grandezza di ciò che è rimasto dei muscoli facciali, o altro, magari grazie alla conformazione delle mandibole, dell'osso occipitale, della cavità nasale, o, più in genere, dallo sviluppo della "massa" ossea di tutto il cranio. Annie è stata sicuramente creata sulla base di questi canoni, ma l'artefice ha lavorato un pò di fantasia, anche perché libero da vincoli giudiziari, la poveretta ormai non è certamente coinvolta in indagini di polizia.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

15/07/2010 23:42
 
Quota

Re:
Merytaton62, 05/07/2010 13.17:

...viene da chiedersi se gli artisti forensi (mi pare che si chiamino così) si attengano ai dati scientifici in loro possesso o se cedano alla tentazione di aggiungervi qualcosa di loro...



...la risposta non può che essere SI!

...vero che esistono parametri da cui si può ricavare dati su un volto partendo da quel che ne resta (e già se si tratta di mummie c'è parecchia "ciccia" da cui partire, ma nel caso di teschi...); tanto tempo fa (ormai "anticamente" ed il libro "Gorky Park" può essere un esempio),sul teschio venivano applicati degli "spessimetri" e dei "distanziatori" che consentivano poi all'"artista" (forse anche scienziato, ma pricipalmente scultore) di modellare prima i fasci muscolari e poi rivestirli di "pelle". Il tutto in plastilina o resina, ma in ogni caso non esistevano (e non esistono neanche oggi che si usa il computer) parametri rilevabili sui resti per risalire alle parti cartilaginee come le palpebre, o il naso, o le orecchie, o le stesse labbra e, ancora più, non esiste modo alcuno (specie in presenza di teschi) di risalire alla presenza o meno di barbe, baffi, capelli, ciglia etc.

Consideriamo, ora, cosa i rapinatori coprono quando fanno il loro "lavoro"?

Proprio le parti che ho sopra elencate perchè caratterizzanti di un volto umano ed il gioco è fatto: se manca, infatti, la forma del padiglione auricolare (non dimenticate che è addirittura compreso tra i caratteri somatici che, come le impronte digitali, sono differenti da individuo ad individuo), o quella del taglio degli occhi un volto può davvero essere irriconoscibile.

Del resto, quando venne pubblicata per la prima volta la ricostruzione di Tut, noi tutti ci accorgemmo che era uguale, come una goccia d'acqua, all'attore che impersonava il giovane re nel documentario (National Geographic se non vado errato) che accompagnava questa strepitosa rivelazione...

Vi sarà capitato, in un film, o al telegiornale, o a "Chi l'ha visto", di vedere quegli "invecchiamenti" di visi per la serie "oggi potrebbe essere così", bene, quei risultati si ottengono con un lavoro non indifferente che prevede anche l'uso di fotografie di parenti stretti dello "scomparso" poichè dalle mutazioni somatiche cui sono sottoposti i tessuti e le caratteristiche dell'"esistente", si tenta di immaginare come potrebbe essere lo "scomparso".

Tornando perciò alle ricostruzioni che vengono esibite sempre più spesso, direi che sono SOLO molto pittoresche, anche perchè MAI NESSUNO potrà venire a dirci che "Annie" non era così!


OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
18/07/2010 08:08
 
Quota

Senza dubbio...Riguardo alle parti cartilaginee, non ci avevo proprio pensato
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
18/07/2010 11:14
 
Quota

Re: Re:
Hotepibre, 15/07/2010 23.42:



...la risposta non può che essere SI!


Del resto, quando venne pubblicata per la prima volta la ricostruzione di Tut, noi tutti ci accorgemmo che era uguale, come una goccia d'acqua, all'attore che impersonava il giovane re nel documentario (National Geographic se non vado errato) che accompagnava questa strepitosa rivelazione...





E' poprio per questo motuivo che ci credo poco alle ricostruzioni...
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

18/07/2010 16:12
 
Quota

Una volta, ormai tanto tempo fa, agli albori della "ricostruzione facciale" computerizzata (circa una 20ina di anni fa), quando ditte autonominatesi specialiste nel settore, cercavano di accreditarsi a livello forense, venne loro chiesto di sottoporsi ad una sorta di "esame".
Sarebbe loro stato fornito un teschio che si sapeva appartenere ad una certa persona con certezza e le si "sfidò" a ricostruirne il volto.

Secondo voi come finì?

Le ditte specialiste si rifiutarono arrampicandosi sugli specchi!

E direi che questo la dice lunga sulla valenza, perciò, esclusivamente folcloristica delle ricostruzioni facciali.

Certo, fa sempre effetto trovarsi dinanzi ad un volto in cui la "ciccia" prende il posto di vuoti spazi ed è sempre d'effetto guardare negli occhi azzurri una "Annie" o un "Ramses", o un "Tut" redivivo, ma l'importante è essere consci di quali siano i limiti (e spero di averveli sopra chiariti) e prendere quel che viene come un piacevole "gioco" escludendo che si tratti di certezze.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.