È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Gli EgiTToPhiLi al Museo Archeologico Nazionale di Parma

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2010 09:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/08/2010 03:10
 
Quota

Reperto n. 3/b - La mummia di Osoroeris

La mummia del dignitario fu sbendata e quindi ricomposta. Ciò permise di appurare che fu avvolta in diversi strati di bende di lino.
La ricopre un ampio pettorale in cartonnage stuccato e dipinto con decorazioni che riprendono quelle del coperchio del sarcofago e al centro del quale spicca un bellissimo nodo di Iside, amuleto che assicurava protezione nel corso del viaggio verso l'Aldilà.
La maschera funebre, purtroppo, è frammentaria, ma questo non ha intaccato la pacifica espressione del defunto, ripresa anche sul volto del sarcofago.



La mummia di Osoroeris [Foto di Neferneferure]



La mummia di Osoroeris [Foto di Kiya]



La mummia di Osoroeris, dettaglio della maschera funeraria [Foto di Merytaton]




Una nota importante.

Queste spoglie ci hanno colpito profondamente.
In particolare, ciò che non ci ha potuto lasciare indifferenti è la sua collocazione: come potete facilmente intuire dalle foto qui sopra proposte, il corpo di Osoroeris è sistemato in una nicchia nel muro, in piedi, protetto da una lastra di vetro.
La sensazione che la sua sistemazione restituisce è quella di un quadro, appeso a una parete.
Non è, a nostro parere, la disposizione più idonea alle spoglie di un defunto. Ancor di più, se consideriamo che a Osoroeris è stata concessa una fortuna che molti suoi contemporanei o antenati non hanno potuto avere: la sua mummia, il suo corpo è integro. Si è conservato secondo quello che era l'ideale del Credo Egizio. In più, Osoroeris è giunto a Parma insieme al suo sarcofago, il suo nb 'nkh, ovvero "Possessore di vita", come lo chiamavano gli Egizi.

Abbiamo avuto occasione, durante la nostra visita, di esporre queste nostre riflessioni ad uno dei collaboratori del Museo, al quale abbiamo avanzato la proposta di trasferire la mummia di Oroeris nuovamente all'interno del suo sarcofago, che si trova esattamente alla sua sinistra nell'attuale allestimento della sala.
Sarà sufficiente non applicare il coperchio e posizionare quest'ultimo al posto che attualmente è occupato dalla prima, per consentire al pubblico di non dover rinunciare ad ammmirarli entrambi.
Così facendo si otterrebbe più di un vantaggio, ma soprattutto (ed è quanto più ci preme) Osoroeris tornerebbe ad occupare il posto dignitoso che gli spetta.
La nostra proposta è stata accolta con inaspettato entusiasmo. Tuttavia, per poter effettivamente sperare nella sua fattiva realizzazione, occorre seguire un iter burocratico preciso. Ed è quanto, a nome di EgiTToPhiLìa e con il vostro appoggio unanime, contiamo di poter fare quanto prima!
[Modificato da -Kiya- 05/08/2010 03:27]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.