Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Voyage Voyage

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2010 20:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/03/2010 00:32
 
Quota

Aggiornamento in differita!
Ho appena salutato ACUS, che si trova ancora in quel di Luqsor.
Poichè mi sono indebitamente appropriata del tempo che avrebbe dovuto dedicare all'aggiornamento di questa discussione, lo farò io in vece sua (in modo ufficiale e autorizzato dal medesimo).

Il nostro è alloggiato in un albergo situato su un'isoletta in mezzo al Nilo, poco fuori città. Dopo il bagno di calore della giornata (attualmente Luqsor registra una temperatura pari a 40°... in barba alle nostre recenti nevicate), nella serata era impegnato nella lotta alle zanzare. Ma ha ammesso che in fondo anche le punture di zanzara hanno un che di dolce, quando si tratta di zanzare egiziane [SM=x822714]
Cercherò di costruire un discorso lineare, al contrario della nostra conversazione..... il poverino è stato letteralmente sommerso dalla mia raffica di domande! Vi lascio immaginare.... [SM=g1361791]
La giornata odierna è trascorsa tra il tempio di Luqsor e quello di Karnak, quest'ultimo visitato all'alba, quindi pressocchè in solitudine. E' quindi riuscito ad accedere alla zona degli ultimi piloni, che abitualmente non è a disposizione dei visitatori. Luqsor gli ha letteralmente rapito il cuore, dopo averne appurato il notevole miglioramento che l'ha interessata in questi ultimi 5 anni (dalla sua ultima visita), se non altro a confronto con quella caotica metropoli che è Il Cairo.
Ha percorso un pezzo del Viale delle Sfingi, naturalmente a piedi, da Karnak verso Luqsor, quindi ci conferma che lo stesso risulta essere ancora in parte interrato. I lavori, pertanto, non sono effettivamente conclusi, come riportato qualche giorno fa da articoli locali. Il Viale si interra in prossimità di uno degli incroci principali della zona, per poi riprendere più in là, dove è reso inaccessibile dal cantiere, a conferma che i lavori sono tutt'ora in corso.

La visita al Museo Cittadino (quello di Luqsor) impegnerà parte della giornata di domani, sempre che la precedente visita prevista a Dendera, e successivamente Abydos, gliene concederà il tempo. Ma sono sicura che non se lo perderà per nulla al mondo, aiutato anche dal posticipo dell'orario di chiusura previsto per domani.


Sabato lo dedicherà alla Valle e quindi alla visita delle tombe di cui ha già accennato. Si è informato in merito alla possibilità di visitare la tomba di Nefertari. Possibilità che sussiste, dietro esborso di una cifra spropositata (superiore a 1000 €!), in aggiunta al costo di ben due biglietti (quello di accesso all'area, più quello effettivo della tomba), senza contare, naturalmente, le inevitabili mance da elargire sul posto.... con ogni probabilità, la scelta della terza tomba cadrà sulla KV36, ovvero quella di Maherperi, se ce ne sarà la possibilità. Scelta ampiamente condivisa anche dalla sottoscritta.

Nei giorni scorsi, durante il soggiorno al Cairo, ha potuto recarsi anche al cospetto delle mummie recentemente analizzate, ovvero KV55 (ho la pelle d'oca al solo pensarci...), Teie e KV35YL. Ha potuto quindi constatare che anche nella morte le due Regine hanno conservato tratti alteri e di particolare bellezza. Bellezza, quella di YL nello specifico, che non risulta venir meno, nonostante le deturpazioni subite.
Non c'era traccia della terza mummia, quella che si ipotizza appartenere ad un giovane uomo. ACUS, quindi, confida di poterla trovare sabato, ancora all'interno della KV35. Mi auguro che possa accedere alla camera in cui è stata deposta.

Il riassunto di quanto ha condiviso con me si conclude qui. Naturalmente saluta tutti e si scusa per non aver riferito di questa giornata Egizia in prima persona, ma sono io a dovermi scusare, in realtà, per avervene privato.
Inutile sottolineare l'entusiasmo che trapelava ad ogni sua singola parola scritta, velato soltanto all'idea che il momento del rientro è ormai incombente. E, del resto..., come biasimarlo?

[Modificato da -Kiya- 12/03/2010 09:24]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.