È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Viaggio in Egitto

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2010 20:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 820
Post: 820
Registrato il: 25/06/2009
Artista del Re
- MerytMaat SitenAton -
17/01/2010 20:12
 
Quota

Ciao Guido, divertiti!!! Ti invidio...aspetto con ansia di conoscere le tue emozioni!!!!!!E manda un bacio a Tut a parte nostra...





[SM=g1621242]







OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

18/01/2010 08:20
 
Quota

Primo viaggio in Egitto? [SM=g999103]
A quest'ora forse sarai in volo, non ci resta che attendere il tuo ritorno e tutto quanto vorrai raccontarci [SM=g999097]
Che meraviglia! [SM=g999097] [SM=g999097] [SM=g999097]
OFFLINE
Post: 532
Post: 480
Registrato il: 12/04/2009
Artista del Re
28/01/2010 19:33
 
Quota

Viaggio in Egitto 1
Carissimi,
sono tornato dal mio viaggio di esplorazione dell'Egitto faraonico, organizzato alla perfezione da Raed, che ci ha accompagnati personalmente. Inizio dunque il mio resoconto, sperando sia di vostro interesse.
Non mi sembra vero, ma siamo riusciti a partire: nessun intoppo nel viaggio fino all'aeroporto di Malpensa. Incontriamo Raed, la nostra guida in Egitto; mi sembra una persona molto pacata, estroversa e solare. Ci scambiamo qualche opinione sui fatti del giorno e su alcuni argomenti di interesse storico. Nessun problema all'imbarco, organizzato a meraviglia dagli addetti al trasporto delle persone disabili. Purtroppo il decollo è ritardato di circa 1 ora, in quanto si debvono aspettare alcuni passeggeri dirottati da Linate, per problemi di nebbia.
Finalmente si decolla: siamo in volo, con la sers che incalza e ci permette di osservare un bellissimo tramonto rosso scuro. Il dio Ra si sta avviando verso il regno dell'oltretomba, lasciando il cielo e l'umanità in balia del dio della notte. Tranquillo è il cielo e l'orizzonte, tranquillo il volo, sereni i nostri animi.
Raed un po' legge, un po' si appisola; Chiara (mia moglie) scriver il suo diario, Sofia (mia figlia di 13 anni) legge. Io lascio trascorrere il tempo, pensando a ciò che domani vedrò.
Arrivo a Luxor, dove iniziano i problemi con un bagaglio introvabile che ovviasmente è quello contenente la batteria di riserva e il caricabatteria del mio motorino. Dopo 1 ora di discussioni di Raed con impiegati e poliziotti dell'aeroporto, scopriamo che il bagagliop non è nemmeno partito da Milano. Raed si innerbvosisce ma sa contenere il disappunto, mentre io do in escandescenza e penso a come fatrò senza motorino. Arriviamo in Hotel e finalmente possiamo rilassarci e mangiare qualcosa. Verso l'una del mattino siamo finalmente a letto: il sonno sarà breve, la sveglia è prevista per le 5, in modo da poter completare il programma della giornata, che Raed ha preparato nei minimi dettagli.
OFFLINE
Post: 820
Post: 820
Registrato il: 25/06/2009
Artista del Re
- MerytMaat SitenAton -
28/01/2010 23:24
 
Quota

Perbacco...un bell'avvio movimentato! Attendiamo il resto....






[SM=g1621242]





OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
28/01/2010 23:49
 
Quota

Generalmente, i viaggi con l'avvio difficile, si rivelano sempre i migliori e i più intensi!!
OFFLINE
Post: 232
Post: 232
Registrato il: 17/06/2007

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
29/01/2010 02:08
 
Quota

Direi che interessa molto specialmente per chi, come me, l'Egitto non l'ha mai potuto vedere ma solo leggere e immaginare... Attendo il resto del tuo viaggio...
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
29/01/2010 10:35
 
Quota

Bene Guido,mi sto incuriosendo,quindi attendo volentieri il resto del tuo viaggio e grazie per aver voluto condividere questo tuo grande desiderio ormai avverato [SM=g999103]
29/01/2010 10:51
 
Quota

Sono proprio contento che sia andato tutto bene, a parte l'inconveniente iniziale el ritardo della partenza. Non vedo l'ora di continuare a leggere le tue impressioni
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
29/01/2010 20:16
 
Quota

Ci hai lasciato proprio in sospeso!!
OFFLINE
Post: 532
Post: 480
Registrato il: 12/04/2009
Artista del Re
30/01/2010 11:40
 
Quota

Viaggio in Egitto 2
Martedì 19/01/2010

Sveglia e colazione alle 5,30; un pulmino a noi riservato ci conduce alla Valle dei Re. Il primo impatto è impressionante: la maestosità di questa valle scavata nella roccia colpiosce l'occhio e fa lavorare la mia mente. Mi sembra poter tornare indietro nel tempo e vedere questi sentieri percorsi da migliaia di operai che scavano, levigano le pareti, le stuccano ed iniziano a disegnare le parole che riempiranno sale e corridoi, accompagnando la mummia del faraone verdso la sua ultima dimora. Il vociare e le grida degli operai si mescolano ai canti degli stessi nei momenti di riposo. Chiudo gli occhi ed ogni rumore scompare:il silenzio della morte e la sacralità dell'evento invadono il mio animo.
Levarsi del sole: zone di ombra e di luce. Pochi scatti prima dell'ingresso nella Valle, dove si devono lasciare macchine fotogrsafiche e videocamere. Fotografia della tomba di Merethemhat e altre foto degli ingressi delle varie tombe.
A questo punto Raed ci fa osservare la montagna a punta che domina la valle e ci spiega come, da questa forma, abbia preso origine l'idea della piramide come monumento del Dio in terra per elevarsi verso il Dio suo padre, in cielo. Le teorie sul significato delle piramidi sono svariate: secondo alcuni è la via di passaggio del Faraone verso il cielo, altri dicono che sia il Dio stesso che abita la cima, aspettando il suo “vicario in terra”. Un'altra teoria afferma che la piramide rappresenta la scala sociale, con il Faraone all'apice. Altri ancora dicono che la piramide rappresenti il sole che, con i suoi raggi discendenti, riscalda e illumina la terra. Il pensiero si sofferma sulla capacità di questo popolo di soffermarsi a mirare le meraviglie della natura, traendo da essa spunti fondamentali per la loro vita quotidiana e religiosa.
Ci inerpichiamo lungo la strada che porta alla varie tombe. Da un plastico visto all'ingresso, Raed prende lo spunto per spiegare come le tombe della 18a Dinastia scendano molto in profondità, lungo corridoi e camere secondarie che precedono la camera funeraria; i Faraoni di questa dinastia facevano il possibile per rendere difficile la scoperta della loro tomba da parte di ladri di tesori.
Le tombe della Xxa dinastia sono, invece, meno profonde e la discesa verso la camera funeraria molto piùà lineare. I Faraoni di questa dinastia non si preoccupavano della segretezza, anzi in alcune veniva scolpito sulla porta d'ingresso il nome del Faraone sepolto.
Raed ci spiega anche che, a periodi alterni, le tombe vengono chiuse al pubblico, sia per restauri che per difenderle dal respiro della massa di turisti, che potrebbe danneggiarle.
Man mano che saliamo, troviamo sulla nostra sinistra la grande tomba dei figli di Ramses II, chiusa al pubblico per poter completare i lavori.Un disegno all'esterno ci fa vedere l'estensione con 39 camere funerarie per altrettanti figli. Ramses II, oltre la Grande Sposa reale, sembra aver avuto un harem di 100 o più concubine, da cui avrebbe avuto circa 200 figli.
A seguire le tombe di Tuthankhamon, visitabile ma non certo per me. Impensabile per me entrare nelle tombe di Sethi I e Tuthmosi III, motivo per cui Raed ha scelto le tombe di Ramses VII e Ramses IX. Scendo la rampa che porta alla camera funeraria.
La toma di Ramses VII è piccola: un corridoio con scene di trionfo del re sui nemici e scene di offerte agli dei. Al fondo del corridoio la piccola camera funeraria con il sarcofago.
Più complessa la tomba di Ramses IX: il corridoio di accesso, in discesa, è dipinto con scene animali e testi tratti dal “Libro per l'uscita alla vita”. Che dire dei colori e della precisione dei disegni? Nulla, se non sguardo contemplativo e umile riconoscenza a chi ha saputo descrivere in modo così pacato e tranquillizzante l'ingresso nel mondo dei morti.
Arrivando, attraverso un piccolo corridoio dove è inscritto il cartiglio di Ramses IX, nella camera funeraria, lo sguardo non può che fissarsi sul soffitto, in cui la volta stellata è accompagnata da brani del Libro dei Cieli. Ancora serenità e pace accompagnano il Faraone al suo ultimo viaggio, prima di ascendere al cielo come dio: le stelle che lo hanno preceduto lo attendono per aggiungere un altro astro splendente alla magnificenza dell'universo!
Non ci resta altro che ossrvare gli ingressi delle altre tombe: Ramses II, suo figlio Merneptah, Tuthankhamon, Thutmosi III. Ma tanto basta per uno, come me, che pensava impossibile anche solo immaginare di contemplare questo spettacolo eterno.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.