Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Assassif: Un team spagnolo esplorerà la ATT28

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2009 22:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/10/2009 22:34
 
Quota

L'Instituto de Estudios del Antiguo Egipto ha ottenuto i permessi per esplorare la tomba T28, situata ad Assasif, a ovest di Luqsor. Essa apparteneva ad Amenhotep, detto Huy che fu Thiatj (Visir) del Basso e anche dell'Alto Egitto, sotto Amenhotep III.
Allo stato attuale le notizie che lo riguardano sono estremamente poche e confuse, forse a causa delle distruzioni perpetrate ai monumenti dell'epoca. Quanto pervenuto fino a noi, a suo riguardo, proviene da documenti risalenti al 30°, 31° e 35° anno di Regno del Re sotto il quale esercitò.
La prima questione da dibattere e chiarire riguarda proprio la sequenza dei suoi incarichi. Divenne dapprima Visir del Sud con residenza a Tebe, oppure aveva l'incarico di Visir del Nord e fu associato al Sud con la scomparsa di Ramose?
La seconda ipotesi, al momento, sembra la più plausibile ed è quanto si tenterà di appurare con gli scavi che verranno presto avviati ad Assassif.

Nell'area del sito di Malqata sono state rinvenute delle giare con iscrizioni che riportano esclusivamente il suo nome, quale Visir, ma mancano, di fatto, precisazioni relative al Sud o al Nord. Si tratta di giare databili al primo Giubileo di Amenhotep III, quindi risalenti al suo 30° anno di Regno.
Appare comunque logico ritenere che la presenza del Visir del Nord fosse scontata durante una Celebrazione così importante. Lo stesso, in effetti, vale per Ramose, la cui partecipazione è attestata da altre etichette di giara recanti il suo nome, rinvenute nella stessa area.
La presenza congiunta di entrambe i Visir è inoltre attestata da iscrizioni riguardanti l'inaugurazione del Tempio che il sovrano fece erigere a Soleb, entro le quali il nome di Amenhotep/Huy precede quello di Ramose, forse in nome di uno specifico protocollo, in base al quale era stabilito che il Visir dell'Alto Egitto doveva precedere quello in carica nel Basso Egitto.
Durante il 31° anno di regno del Re, Amenhotep/Huy compare a Tebe, in qualità di Visir, nell'atto di fondazione del Tempio funerario di Amenhotep, Figlio di Hapu. Non compare, per contro, Ramose, lasciando presupporre che avesse cessato il suo incarico in quel lasso di tempo e che fosse stato sostituito in quella posizione da Amenhotep /Huy.
Quest'ultimo risulta in carica ancora durante il 35° anno del Re, ma non sono chiari i riferimenti relativi al Sud e al Nord.
Tra il 31° e il 35° anno di Regno di Amenhotep III, il Visir probabilmente diede ordine di costruire la sua tomba ad Assassif, per la quale si ispirò fortemente a quella di Kheruef (maggiordomo di Teye), situata nei pressi.

Dopo il 35° anno non si sa più nulla di Amenhotep/Huy.
Per questa ragione si ritiene possa essere stata attuata una persecuzione a suo danno, dai funzionari di Akhenaton, che distrussero buona parte dei suoi monumenti. Il che inquadrerebbe Amenhotep/Huy come uno dei principali avversari della nuova corrente religiosa e un forte sostenitore dei culti tradizionali.

Tutti interrogativi che presto, forse, troveranno risposta.
[Modificato da -Kiya- 26/10/2009 22:38]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/10/2009 22:55
 
Quota

Il progetto dell'I.E.A.E. prevede l'acquisizione e l'elaborazione della documentazione topografica, architettonica e archeologica, nonché l'esecuzione delle necessarie opere di risanamento della struttura per la salvaguardia del suo valore archeologico e artistico. Insieme a tutto ciò si provvederà ad eseguire il lavoro epigrafico dei rilievi e delle rappresentazioni in essa rinvenuti.
Direttore del Team sarà il Dott. Francisco Martìn Valentìn, con la co-direzione della Dott.ssa Teresa Bedman. La tomba in questione ha un'altissima importanza archeologica, artistica e storica, poichè risalente ad uno dei periodi più agitati e interessanti del Nuovo Regno.
Oggi esiste un grande vuoto nella documentazione concernente gli anni a cavallo tra il Regno di Amenhotep III e quello del suo successore, il figlio Amenhotep IV/Akhenaton. Ciò che non fu distrutto dai seguaci del nuovo Culto, sarà poi oggetto di una nuova distruzione attuata durante la XIX dinastia.
L'intervallo di 5 o 6 anni, durante i quali Amenhotep IV fissò la sua residenza a Tebe, prima del trasferimento nella nuova Capitale, Akhetaton, è avvolto nella più completa oscurità.
La possibilità di gettar luce sulla misteriosa personalità del visir Amenhotep/Huy e quella di indagare all'interno della tomba che fece realizzare ad Assassif potrebbero rivelarsi di importanza capitale per una corretta interpretazione degli avvenimenti che caratterizzarono la fine della XVIII dinastia e l'inizio della XIX.



Sito ufficiale del team: visiramenhotep.com
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti