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Nefertiti e la Corona Blu

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2011 00:50
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di ATON
Thiatj

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14/10/2009 16:04
 
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Un abbraccio che ricambio con grande affetto ;)

Purtroppo, come abbiamo già sottolineato innumerevoli volte, il web manca di dettagli fondamentali, dettagli che rendono ben più immediata una conversazione diretta: il tono della voce e l'espressione del volto. Ragion per cui è sempre bene spendere una parola in più, volta a chiarire la propria posizione affinchè non si dia adito, involontariamente, ad incomprensioni madri di malessere ;)

Tornando all'argomento principale e alla teoria qui sopra esposta, potrebbe risultare interessante approfondire a riguardo dei culti riservati a Shu e Tefnut, alle loro prerogative, alle rappresentazioni che li riguardano. Se voleste darmi una mano in tal senso, lo apprezzerei molto.
Mi piacerebbe inoltre conoscere il vostro parere a riguardo dell'assimilazione proposta, tra la coppia Reale e quella divina, nonchè alla posibilità che il copricapo "preferito" di Nefertiti trovi origine in epoca molto più antica, come sembrano suggerire le immagini relative ad Userkaf.
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14/10/2009 18:15
 
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Temo che, in merito, non si giungerà mai ad alcuna certezza. Si può solo ragionare in termini di "probabilità" e di "ragionevolezza" (concetto, quest'ultimo, inevitabilemnte influenzato dal fatto di vivere nel XXI secolo).
Ho l'impressione che -almeno nella categoria dei semplici appassionati -si abbia la tendenza a privilegiare le spiegazioni più cervellotiche o romanzesche .
A me piace immaginare che, semplicemente, il busto sia privo di un occhio perchè l'artista è morto e nessuno dei suoi discepoli (è probabile che ne avesse) si è sentito all'altezza di mettervi mano...Cosa me lo fa pensare?Il fatto che nella sua bottega siano state rinvenute altre opere incomplete.

Molti anni fa ho letto da qualche parte che la famosa corona azzurra di Nefertiti ricordava la foggia di analoghi copricapi usati dalle regine nel vicino oriente...ma, ad onor del vero, non mi è mai capitato di imbattermi in alcuna immagine che avvalorasse tale teoria.Qualcuno ne sa qualcosa?
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14/10/2009 21:33
 
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Rispondo in primis a Kiya con una riflessione, forse ingenua, che mi frulla in testa.
Dunque Akenaton e Nef sono, per così dire e ignorando per il momento il come il perchè e da quando, i sovrani dell' "eresia". Quale importanza può avere una simbologia teologica per coloro che hanno rivoluzionato la teologia stessa ? Inoltre proprio loro, e in particolare il re, che si definiscono unici intermediari diretti dell'unico Dio Aton, che bisogno hanno di ricorrere a simbologie superate.
Per me è indispensabile approfondire il problema teologico di Amarna., che evidentemente non conosco abbastanza.
Tefnut e Shu discendenti di Atum, Akenaton e Nefertiti emanazione di Aton........è possibile ma la corona blu è sulla testa di Nef ancora bambina,allora quella statuina in calcare che ritrae la coppia è un segno che sono già sovrani e rappresenterebbe matrimonio e incoronazione.

In relazione al copricapo di Nef penso che potrebbe essere una "riedizione" di quelli antichi con riferimento solare.
L'altra idea che possa essere un copricapo mitanno è interessante ed a questo proposito chiedo se è possibile vedere le sfingi mitanne che dovrebbero essere presenti sui laterali del gruppo statuario di Horemheb e Mutnedjem
[Modificato da roberta.maat 14/10/2009 22:49]
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15/10/2009 00:14
 
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Il fatto di aver rivoluzionato la teologia preesistente non significa che Akhenaton non riconoscesse alcuna teologia.
Le ragioni che indussero il Re a troncare con la tradizione le ho già illustrate nella discussione dedicata alla Rivoluzione Amarniana, quindi sorvolo in questa sede.

L'immagine di Aton non nasce dal nulla. Il Disco è un'aspetto di Ra, la sua luce, la sua energia e, come Ra, anche Aton è quindi ritenuto il Creatore.
Troviamo chiare conferme di questa ideologia nell'Inno all'Aton, nel quale il Re si dichiara, inoltre, esplicitamente figlio del Dio.
Nell'evidente rifiuto delle convenzioni, Akhenaton compì delle scelte precise. Il suo intento è quello di deporre Amon, tuttavia egli non dimentica che il compito principale del Sovrano è quello di garantire la Maat, di cui dovrà farsi garante al cospetto del suo dio. Maat, del resto, è figlia di Ra.

Le divinità Shu e Tefnut, la prima coppia divina, fondamentalmente incarnano i due principi sui quali si basava l'intera dottrina di AKhenaton: la vita e la Maat. Principi che trovano posto nell'iconografia del Dio, come Ankh (Shu) e come Ureo (Tefnut).
Insieme a Ra e pochi altri, Shu e Tefnut sono le uniche due divinità del pantheon Egizio a trovare ancora spazio nei culti di Akhetaton, assimilati con la coppia Reale, che si fa rappresentare secondo i canoni riservati agli stessi.
Secondo alcuni studiosi, peraltro, il nome di Shu sarebbe compreso nel nome del Dio, nella prima versione. Nei due cartigli contenenti i nomi di Aton nella prima forma, infatti, si può leggere:



Possa vivere Ra-Horakhty che gioisce all'orizzonte, nel suo nome di Shu (quale luce) come Aton



dove luce è reso con Sw, che successivamente, nella seconda versione, verrà sostituito da Swty (ombra), a sottolineare il passaggio dal non manifesto al manifesto.


In quest'ottica è lecito ritenere che Nefertiti abbiamo potuto adottare un'insegna appartenuta alla dea, con cui abbia inteso identificarsi.

In quanto alle sfingi che compaiono sul gruppo scultoreo di Horemheb e Mutnodjemet, chi dice che sono mitanne???
Durante la XVIII dinastia, si adottò la consuetudine di assimilare la Grande Sposa Reale a Tefnut, rappresentata con corpo leonino e testa umana, quindi come sfinge. L'immagine rappresentata sulla statua esposta al Museo Egizio di Torino ci pone, quindi, al cospetto di Mutnodjemet, che in qualità di Grande Sposa del Re è rappresentata come Tefnut.

Purtroppo possiedo solo un'immagine parziale, che ho scattato io stessa.
La parte anteriore è chiaramente visibile, come anche il copricapo associato alla divinità:
[Modificato da -Kiya- 15/10/2009 12:11]
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15/10/2009 12:27
 
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Non ricordo più chi sostiene che le sfingi di Horemheb siano mitanne.
Probabilmente devo averlo letto nell'ambito dell'argomento Mutnedjem=Beneretmut sorella di Nefertiti ritenuta proveniente da quel paese e figlia di Ay.

Rubo ancora la tua battuta......"benvenuti in Aketaton" ! Tutto è vero salvo accettare l'idea che è vero anche il contrario !

Mi piacerebbe capire bene il passaggio dalla luce Sw all'ombra Swty come passaggio dal nascosto al manifesto. Possiamo analizzare il cambiamento del nome nei cartigli prima di addentrarci nello studio dei geroglifici ? Grazie a Kiya per la pazienza.
[Modificato da roberta.maat 15/10/2009 12:44]
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16/10/2009 09:12
 
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Re:
roberta.maat, 15/10/2009 12.27:


Mi piacerebbe capire bene il passaggio dalla luce Sw all'ombra Swty come passaggio dal nascosto al manifesto. Possiamo analizzare il cambiamento del nome nei cartigli prima di addentrarci nello studio dei geroglifici ? Grazie a Kiya per la pazienza.




A proposito della sfinge femminile, approfondirò le ricerche.

L'idea di analizzare i nomi presenti nei cartigli Reali mi piace e la estenderei a tutti i Sovrani più noti.
Potrebbe essere un ottimo "esercizio" da inserire tra la prima e la seconda fase del nostro "Approccio", che a breve andremo ad iniziare ;)

In quanto aol caso specifico di Amenhotep IV/Akhenaton e a quello dell'Aton, nel w.e. provvederò a fornire quanto richiesto :)
[Modificato da -Kiya- 16/10/2009 09:14]
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23/01/2011 00:50
 
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Per il "passaggio" da luce ad ombra, segnalo:

La titolatura dogmatica di Aton
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