Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Allineamento dei templi Egizi secondo precisi eventi astronomici

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2009 15:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/09/2009 17:20
 
Quota

Sul sito www.newscientist.com ho letto il seguente articolo:


I Templi dell'antico Egitto furono allineati con precisione secondo eventi astronomici, in modo che vi fosse corrispondenza con i calendari politici, economici e religiosi.
Questo è il risultato ottenuto attraverso lo studio di 650 diversi Templi, alcuni dei quali databili al 3000 a.C.

Ad esempio, il Nuovo Anno coincideva con il momento in cui il sole del solstizio invernale inondava il santuario centrale del Tempio di Karnak, situato nell'odierna Luqsor - afferma l'archeoastronomo Juan Belmonte dell'Istituto Astrofisico delle Canarie di Tenerife, Spagna.

I geroglifici presenti sulle pareti del Tempio suggeriscono l'impiego dell'Astronomia nell'architettura, come nel caso delle rappresentazioni riferite al rito "dell'allungamento della corda", nel quale il Faraone ssstabiliva l'allineamento del Tempio, per mezzo di una fune.
Belmonte e Mosalam Shaltout, dell'Osservatorio Helwan del Cairo, avrebbero riscontrato l'effettiva corrispondenza tra l'allineamento dei Templi e alcuni eventi astronomicamente significativi, come potrebbe essere un solstizio, un equinozio o il sorgere di Sirio, la stella più luminosa del cielo.

Secondo gli studiosi esisteva quindi qualcuno effettivamente addetto a recarsi sul sito prescelto per ospitare un Tempio, durante un evento solare, lunare o stellare e provvedere a segnare la posizione che l'asse del Tempio doveva avere per stabilire la corrispondenza. Per i Templi più importanti, questa figura poteva essere anche il Faraone in persona, come mostrerebbero i rilievi di Karnak.




Domande:
- qual'era il santuario centrale del Tempio di Karnak, tenuto conto che il complesso templare subì continue integrazioni nel corso del tempo?

- sostenere che vi fosse un santuario colpito dal sole durante il solstizio di inverno, senza riferire alcuna fascia oraria precisa, non è un po' vago?
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
15/09/2009 09:28
 
Quota

Riporto dall’articolo di Belmonte e Shaltout un breve estratto (tradotto in italiano).

Lockyer ipotizzò che l’ingresso del tempio di Amon verso il Nilo fosse orientato verso il punto in cui tramonta il Sole al Solstizio d’Estate.
Fu però osservato che le colline occidentali di Tebe avrebbero precluso tale orientamento e che i raggi del Sole al tramonto non avrebbero mai raggiunto le camere interne del santuario.
Barguet argomentò che le iscrizioni lasciavano intendere che, in qualche modo, il tempio avesse un collegamento col la parte orientale e l’alba del Sole.
Si può allora notare che fino a Thutmose II i complessi centrali del tempio avevano un ingresso verso ovest, mentre il primo faraone a cercare un collegamento ad Est fu Hatshepsut. Lei edificò infatti una cappella dedicata ad Amon-Ra sullo stesso asse degli altri templi, ma con un’apertura verso est, verso il punto di levata del Sole al Solstizio d’inverno.
I raggi del Sole avrebbero allora colpito la statua del faraone donna abbracciata da Amon-Ra.
In considerazione che il tempio giubilare di Hatshepsut di Deir el-Bahari è stato costruito lungo l’asse del tempio di Karnak, è immaginabile che gli stessi raggi del Sole all’alba del Solstizio d’Inverno avrebbero colpito nello stesso momento la statua di Amon col faraone nel tempio di Amon-Ra e quella di Amon-Ra nel Sancta Sancorum del tempio dei milioni di anni della regina.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

23/09/2009 00:29
 
Quota

Re:
antonio crasto, 15/09/2009 9.28:


In considerazione che il tempio giubilare di Hatshepsut di Deir el-Bahari è stato costruito lungo l’asse del tempio di Karnak,


Ho controllato sulle mappe satellitari di Google, l'inclinazione degli assi dei due templi sembra simile, quindi è stato usato presumibilmente lo stesso criterio di allineamento, ma il tempio di Hatshepsut non si trova sull'asse del tempio di Karnak, è più spostato a sud.
Anche perché quell'asse del tempio di Karnak non è l'asse principale del tempio durante la XVIII dinastia, ma è quello sviluppato per gli ampliamenti seguenti.
Però, considerando l'estensione del tempio al Medio Regno e immaginando la situazione congelata all'epoca di Montuhotep forse ritroviamo una corrispondenza nella simile inclinazione delle antiche celle del nucleo templare sulla riva destra e nel tempio funerario sulla riva sinistra.
Che siano questi due a traguardarsi?

Comunque il discorso del solstizio d'inverno anche a me sembra un po' vago: finora ho sentito parlare molto dell'importanza delle stelle e del cielo notturno, ma anche del sole e della geografia terrestre dedotta in rapporto ai movimenti della grande stella diurna.
E tutte le volte in cui si parla del culto solare, il momento di massima attenzione è il solstizio d'estate, già dai tempi di Nabta Playa.
Insomma, intuitivamente quando c'è un punto di massimo c'è anche un punto di minimo nell'oscillazione periodica, ma di solito gli antichi hanno sempre festeggiato il punto di massimo, mentre quello di minimo è prediletto dai nordici e dai moderni.
Non che non avesse significato o non venisse annotato accuratamente anche il solstizio d'inverno, ma per la sua vicinanza con l'inondazione, per l'antica tradizione africana del culto della pioggia, per il significato religioso dell'apogeo, a me sembra che i nostri festeggiassero il solstizio d'estate.


OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
23/09/2009 09:19
 
Quota

L’orientamento del tempio di Karnak con la levata del Sole al Solstizio d’Inverno è un dato di fatto. L’allineamento degli orientamenti del tempio di Karnak e del Tempio di Hatshepsut a Deir el Bahari era forse considerato nel senso che entrambi i templi erano orientati al Solstizio d’Inverno, il primo dal retro e il secondo dal davanti. Il fatto che gli assi dei due templi non fossero perfettamente allineati, ma paralleli, non toglie la sua importanza religiosa. Al momento del sorgere del Sole al Solstizio d’Inverno i raggi del Sole avrebbero baciato la statua di Amon e Hatshepsut nella sua cappella di Karnak e la statua di Amon nel Sancta Sanctorum del tempio di Deir el Bahari.
Sul perchè sia stato scelto il Solstizio d’Inverno al posto di quello d’Estate non è facile dare una risposta precisa.
Si può pensare che l’elemento fondamentale sia stato la geografia del luogo e la direzione di scorrimento del Nilo. Un orientamento del retro verso il punto di levata del Sole al Solstizio d’Estate avrebbe comportato una rotazione dell’asse del tempio di alcune decine di gradi in senso antiorario, per cui si sarebbe persa quanto meno la perpendicolarità con l’asse del Nilo.
Per altro si può considerare che, se è pur vero che il Solstizio d’Estate indicava la futura Inondazione, quello d’Inverno avrebbe indicato la rinascita della Luce, da quel momento le giornate si sarebbero allungate e il Sole / Ra avrebbe dimostrato ancora una volta la sua vittoria sulle tenebre.
Non so da dove i Romani hanno preso la festa del Sole Invicto (Solstizio d’Inverno), ma questo fatto potrebbe dimostrare che anche vari millenni fa si dava grande importanza al Solstizio invernale.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
23/09/2009 11:55
 
Quota

Non mi posso addentrare nel problema architettonico dell'orientamento e assorbo totalmente quanto affermato da voi. Mi permetto solo di schierarmi con la teoria di Antonio il quale dà maggiore importanza al solstizio d'inverno.
Non vorrei cacciarmi in un discorso senza uscita con premesse errate però mi pare di poter affermare che nell'inondazione-fonte di vita-va ricercata l'opera del sole con i suoi spostamenti replicantisi, sempre riconoscibili e garanti della continuità dell'evento benefico. A questo punto mi sembra più che logica la deduzione di festeggiare e sottolineare l'attimo in cui la stella dispensatrice di vita ricomincia a diffondere la luce e non il momento in cui questa si avvia alla parabola discendente.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

24/09/2009 11:27
 
Quota

Re:
antonio crasto, 23/09/2009 9.19:

Il fatto che gli assi dei due templi non fossero perfettamente allineati, ma paralleli, non toglie la sua importanza religiosa.


E' esattamente ciò che ho detto io.
Scusa, ma il mio discorso era solo rivolto a precisare quanto esposto nel quote, quella frase, detta così sembrava significare un'ulteriore coincidenza, non vera.

Non ho avuto ancora la possibilità di verificare se l'inclinazione di tali assi corrisponda davvero alla direzione del sole il giorno del solstizio d'inverno, quindi, a questo dato sono costretta a credere per fede, per adesso, anche se non è mia abitudine credere a nulla per fede, quindi mi riservo di controllare non appena potrò essere a Luxor in quella data.

Per quanto riguarda il solstizio d'inverno ognuno può avere il parere che vuole, senza dubbio sia il punto di massimo che quello di minimo hanno avuto importanza capitale per gli astronomi del passato, ma quello estivo, in area sahariana, sembra essere festeggiato da tempi più antichi e in maniera più solenne dell'altro, infatti Antonio cita la festa del Sole Invicto dei romani perché da lì sembra originare tutta l'attenzione seguente per il giorno più corto.

Forse i romani non hanno inventato la festa, ma l'hanno ereditata rendendola grande e importante ed estendendone la conoscenza in tutti i territori a contatto con la loro cultura, ma per i popoli seminomadi africani vissuti qualche millennio prima, il momento di aggregazione coincideva con l'apogeo per i motivi indicati più sopra.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
24/09/2009 12:26
 
Quota

Non è necessario recarsi a Luxor durante il Solstizio d’Inverno. Una buona lettura può ricavarsi da i programmi stellari per PC.
SkyGlobe per Windows fornisce la direzione della levata del Sole a circa 116,2°.
Belmonte riporta i seguenti orientamenti:

- Cappella di Hatshepsut a Karnak= 116,75°;
- Tempio di Montuhotep II a Deir el Bahari = 118,25°;
- Tempio di Hatshepsut a Deir el Bahari = 115,5°.

La leggera differenza fra levata del Sole e gli allineamenti dei due monumenti di Hatshepsut andrebbe verificata con altri programmi stellari più precisi e comunque andrebbe studiata a fondo sul posto, così da verificare le direzioni e gli effetti di luce, il bacio dei raggi di Ra sulle statue di Amon.
Possiamo inoltre chiederci se per gli Egizi era importante la precisione al disotto del grado e se essi erano in grado di ottenerla per la levata del Sole.
Bisognerebbe poi verificare se a Sud-Est di Karnak potesse esserci qualche ostacolo all’orizzonte, per cui la levata non poteva essere osservata a elevazione zero, ma dopo qualche minuto, così che l’azimut risultava già spostato di qualche frazione di grado.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

24/09/2009 12:54
 
Quota

Ti sembrerò persona di poca fede, ma in realtà la mia fede è proprio nulla, persino in strumenti tecnologici come internet e i programmi per pc.

Comunque un po' di incertezza bisogna accettarla sempre, quindi i dati proprosti mi sembrano accettabili.
Anche alla luce del discorso sull'approssimazione.
La quota dei templi è un po' sopraelevata rispetto alla riva del fiume e i rilievi si elevano più ripidi e vicini sulla riva sinistra che su quella destra, quindi la levata dovrebbe essere molto vicina al momento della quota zero, sull'orizzonte.
Il mancato parallelismo per errori dell'ordine di pochi gradi forse è dovuto alla prassi empirica usata per il tracciamento, oltre alla possibilità dell'ostacolo nella direzione est-sud-est da Karnak o da Deir el Bahari.
Se l'effetto ricercato fosse stato, ad esempio, la penetrazione dei raggi solari fino ad un certo punto, nell'interno del tempio, segnato da un termine, allora alcuni gradi non avrebbero fatto differenza e il punto sarebbe stato comunque illuminato per tre o quattro giorni, e venti o trenta minuti, a seconda della distanza fra l'apertura più esterna e il termine.
Una volta tracciata la direzione per una certa costruzione, non veniva poi confrontata con la direzione utilizzata in altri edifici già esistenti.

Però sarebbe stato affascinante se per tracciare il templi sulla riva sinistra qualcuno avesse pensato di usare una luce accesa di notte nel Sancta Santorum di Karnak sulla sponda destra...
OFFLINE
Post: 46
Post: 46
Registrato il: 21/11/2009
Suddito
07/12/2009 18:34
 
Quota

Karnak
il rito dell'allungamento della corda corrispondeva alla posa della prima pietra dell'edificio, per il posizionamento corretto dal punto di vista geografico.
Tutto avveniva alla presenza simbolica della Dea Seshat.
OFFLINE
Post: 532
Post: 480
Registrato il: 12/04/2009
Artista del Re
08/12/2009 20:53
 
Quota

Non so se è il posto giusto dove parlarne, ma a proposito della discussione sulla correlazione fra templi,piramidi ed eventi astronomici, volevo dire che sto leggendo un libro di Loris Bagnara dal titolo "Il segreto di Giza" dove si avanzano teorie sulla Giza terrestre e sulla Giza celeste, Secondo questa teoria, proposta per primo da Bauval nel libro "il mistero di Orione", le tre piramidi di Giza sarebbero il corrispondente in terra delle tre stelle dellacostellazione di Orione. La stella Alnitak per la grande Piramide, la stella Almilan per la piramide di Khafre e la stella Mintaka per la piramide di Menkaure. Tale teoria viene definita come "correlazione stellare". Il libro poi approfondisce l'argomento, esponendo la teoria dello stesso Bagnara, che include nel progetto egizio anche la Sfinge. Mi fermo qui perchè non so se l'argomento sia di interesse, pur sapendo che molti di voi già conosceranno il tema, che a me invece risultava sconosciuto.
Aspetto di sapere se il tema interessa e se si può sviluppare in questo forum.
Guido
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.