È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

Le nostre "biblioteche" personali

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2010 16:10
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 178
Post: 178
Registrato il: 02/05/2009
Scriba Guardiano
Suddito
09/09/2009 17:55
 
Quota

Questo mi sembra il posto perfetto per farvi una raccomandazione importante, anzi fondamentale: nel vostro database prevedete 2 colonne per la data di pubblicazione, una per la data di edizione della vostra copia, l'altra per la data di prima edizione del libro nella lingua e nel paese originale. Tra le 2 date possono passare molti anni sia per l'effetto delle ristampe sia per il naturale ritardo delle traduzioni che a volte sono decise solo molti anni dopo la prima pubblicazione.

Ma c'è anche un motivo più grave e che rasenta la frode: oggi i libri si comprano molto su internet e non si va più a sfogliare il libro in libreria per decidere di comprarlo. Alcuni editori, a volte approfittando di una reimpaginazione grafica dei testi e delle copertine, espongono su internet delle date di pubblicazione recentissime per quelle che sono ristampe non aggiornate di vecchi testi. E la data di pubblicazione originale non la mettono.
Ho proprio da poco constatato che un paio di famosissimi manuali pubblicizzati con data 2009 e 2004 sono gli stessi identici della prima edizione: in entrambi i casi i contenuti sono del.....1988!! Sul volume cartaceo naturalmente la frode non c'è.

Il perchè è così importante è presto detto. Se venite a conoscenza di nuove risultanze su di un particolare argomento potete in un attimo verificare quali testi, per quello specifico argomento e non in toto, non sono più da consultare. Basterà comparare la data di prima edizione (per lo più non quella del vostro volume) con la data della scoperta archeologica in questione.

[Modificato da MassimoIzzo 09/09/2009 17:56]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.