Antico Testamento ed Antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2011 11:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 178
Post: 178
Registrato il: 02/05/2009
Scriba Guardiano
Suddito
05/09/2009 11:37
 
Quota

Re:
NEFERNEFERURE, 05/09/2009 8.44:

Non ho letto questo signor Finkelstein ma ho letto altri testi che non ritengo meno accreditati. Per lei è
molto importante, per me non è l'unico.
Non parlo di opinioni personali, dico solo che cercare di datare ciò che non è un testo storico bensì verità rivelata mi sembra un pò azzardato, credo necessiti quanto meno un minimo di cautela se non di umiltà
prima di affermare che certe affermazioni sono panzane.
Comunque benvenuto a lei, fa piacere ed è democratico rispetto conoscere l'opinione di tutti.


Mi auguro che vorrai aggiungere questo libro a completamento delle tue letture sull'argomento. Essendo puramente archeologico male non ci starà.
In quanto alla democrazia ti ringrazio molto e stà certa che censura e aggressione verbale non hanno alcun posto nel nostro ambito lavorativo. Ho frequentato diversi congressi ed anche in caso di divergenze abissali non ho mai visto qualcuno assumere atteggiamenti censori, totalitari o volgari. Non è proprio nel DNA del ricercatore in generale.

E puoi stare tranquilla che il testo non è ideologicamente inquinato visto che (non a caso) viene dalla voce ufficiale dell'archeologia dello Stato di Israele, ovvero il direttore dell'istituto di Archeologia dell' Università di Tel Aviv.

Come potrai ben immaginare, pochi come gli israeliani sono interessati alla ricostruzione della storia delle aree siro-palestinesi e si può immaginare che lo facciano con la massima cautela e delicatezza possibile visto che gli effetti della Bibbia in quell'area del mondo sono legati tutt'oggi ad una impressionante quantità di sangue vivo che scorre nelle strade.

Potrete tutti intuire che se per noi questi sono argomenti di tipo culturale e salottiero, per israeliani e palestinesi sono invece realtà quotidiana e per giunta di incredibile difficoltà.
Ricordatevi che la funzione principale dello studio della storia è farci capire meglio il presente. Se invece è collezione di conoscenze finisce per essere un sapere antiquario, avvizzito, formale ed ammuffito.

La società israeliana, attraverso le sue ricerche archeologiche, affronta una dolorosa responsabilità verso la storia e lo fa con coraggio. Il minimo che possiamo fare è essere rispettosi verso questa dolorosa operazione. Si può dissentire da tutto e lo scambio d'opinione porta con sè tesori ; ma se c'è un caso in cui bisogna farlo con cognizione di causa , umiltà e tanta educazione, questo è quel caso.




PS: Mi potete dare del tu nei messaggi, preferisco, internet è una meravigliosa tribù e non bisogna creare inutili barriere.
[Modificato da MassimoIzzo 05/09/2009 11:47]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com