Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"La storia in giallo" - programma radiofonico

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2009 01:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/08/2009 00:28
 
Quota

E' facile che lo conosciate già. Qualora così non fosse:

si tratta di un programma che va in onda attualmente su Radio Tre, uno dei canali Nazionali, il Sabato pomeriggio, alle 14:00. E' condotto da Antonella Ferrera, la quale, ogni settimana, propone un "caso" storico che è a tutt'oggi avvolto dal mistero.
Attraverso una ricostruzione sceneggiata, l'ascoltatore può rivivere il contesto storico a cui la puntata si riferisce, attraverso gli occhi del protagonista e quelli dei contemporanei che hanno avuto parte nella sua vita. Si tratta di puntate dalla durata media di 40/45 minuti, ai termini dei quali intervengono esperti storici, criminologi, etc, che rispondo alle domande poste dalla Ferrera, inerenti i fatti illustrati, nel tentativo di far luce sull'accaduto.

Le ricostruzioni storiche, basate su documenti, ma a volte anche su opere letterarie a tema, sono molto ben fatte e l'ascolto è piacevole. Di volta, in volta, vengono illustrate le fonti a cui si è attinto, in modo che l'ascoltatore sia informato e sappia discernere la fantasia dalla realtà.
Naturalmente, in alcune occasioni, sono state proposte le biografie di personaggi della storia Egizia e sono quelle che vorrei condividere con voi. Tutte particolarmente coinvolgenti, in grado di catapultarvi in un passato remoto che, aiutato dal tempo, continua a preservare i suoi enigmi.

Armatevi di cuffie, o accendete le casse collegate sul vostro pc e dedicatevi un'abbondante mezzora di storia e mistero, lasciandovi narrare le storie di:

- Akhenaton -

- Tutankhamon -

- Alessandro il Grande -

- Giulio Cesare -

- Cleopatra -


[cliccate sui singoli nomi per accedere alla pagina da cui attivare l'ascolto]


Personalmente ho ascoltato 4 delle storie proposte. Stasera che ho scoperto dell'esistenza delle puntate, disponibili in rete, mi ascolterò anche la quinta, quella dedicata a Tutankhamon, che mi era finora sfuggita. Ho trovato particolarmente belle e interessanti quelle dedicate ad Akhenaton (costruzione ispirata al "Sinuhe" di Mika Waltari - gli amanti di questo personaggio si preparino a restarne ancora più coinvolti.... ) e ad Alessandro il Grande (quest'ultima, forse inevitabilmente, un po' troppo "riassunta"), entrambe con a seguire l'intervento del Dr. Manfredi.

Attendo di leggere i vostri commenti a riguardo [SM=x822713]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/08/2009 01:01
 
Quota

Attenzione!

Per poter ascoltare i file audio indicati, è necessaria la preventiva installazione di un applicativo che si chiama Real Alternative.

E' un applicativo gratuito e non invasivo, necessario a predisporre il Windows Media Player classic alla lettura dei file con estensione .ram

Potete scaricarlo a questo link:

www.afterdawn.com/software/download_splash.cfm/real_alt...

una volta scaricato il file (che, ripeto, è innocuo), fatelo partire e provvederà a configurare il Player come dovuto.
Quindi cliccate sul link proposto alla pagina di ascolto e apritelo con Media Player Classic (non Windows Media Player, non partirebbe!) per eseguirlo
[Modificato da -Kiya- 12/08/2009 01:03]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.