Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Malaria e necrosi ossea responsabili della morte di Tut [era: Aspettando Indianapolis - " I misteri di Tut risolti"]

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2010 09:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
23/09/2009 17:08
 
Quota

Re:
-Kiya-, 11/08/2009 16.39:



Finalmente si passa ad introdurre l'argomento più atteso della serata: Tutankhamon e i test genetici condotti sulla sua mummia e su quelle dei feti rinvenuti nella sua tomba.
E' stato possibile sottoporre ad analisi soltanto uno dei due. Il più piccolo si è rivelato essere troppo deteriorato.
Il test ha avuto luogo in due fasi. La prima fase ha rivelato che il feto ha alte probabilità di appartenere a una figlia del Re. La seconda fase conferma la prima ipotesi. La conferma definitiva si avrà quando tutti risultati verranno messi per iscritto, affinchè sia possibile un effettivo confronto tra le parti, entro questa settimana.
Se verrà riscontrata la paternità di Tutankhamon, come sembra finora, si procederà poi, con lo stesso mezzo, all'individuazione della mummia della madre e, successivamente, a quella di Nefertiti e di numerosi reali apparteneti alla XVIII dinastia.

Come sempre, tutto quanto affermato è alquanto vago e, inoltre, non mi spiego quale strada si sia perseguita, tenuto conto che l'analisi del DNA mitocondriale fornisce informazioni sulla linea materna e non su quella paterna.... da quanto affermato sembra invece si stia procedendo in senso inverso, rispetto al metodo effettivo...




E' trascorso un mese e mezzo abbondante, ormai. Ma ancora nulla è stato reso noto.
Successivamente all'esposizione di Indianapolis, Hawass è tornato ancora una volta sull'argomento ribadendo che le analisi sono state eseguite in due diversi laboratori, per maggiore certezza. Per contro, non ha più fatto cenno a una ulteriore revisione degli stessi. Revisone/confronto tra esperti che, invece, era stato annunciato deliberatamente la volta precedente...
Sarà quindi ancora più interessante scoprire gli sviluppi di tutta la vicenda nelle prossime settimane, quando, sempre a dire di Hawass, gli esiti saranno ufficializzati.





Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.