Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Malaria e necrosi ossea responsabili della morte di Tut [era: Aspettando Indianapolis - " I misteri di Tut risolti"]

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2010 09:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
17/02/2010 02:13
 
Quota

Reso noto in anticipo il contenuto dell'articolo dello Jama ....
Pare proprio che qualcuno abbia voluto soffiare il primato delle dichiarazioni a Zahi Hawass.
Ecco il riscontro, trovato in rete:



Il giovane faraone Tutankhamen la cui causa di morte, più di tre mila anni fa, restava un mistero, sarebbe morto di malaria combinata con il morbo di Kohler (una malattia ossea): è quanto afferma una ricerca pubblicata oggi negli Stati Uniti che ha rivelato anche l'identità del padre del faraone, anch'essa incerta fino ad oggi. I ricercatori si sono avvalsi di diversi strumenti diagnostici fra cui la radiologia e le analisi del Dna sulla mummia del faraone della XVIIIesima dinastia, morto a 19 anni nel 1324 avanti Cristo dopo un breve regno di nove anni. Gli scienziati hanno eseguito delle medesime ricerche su altre dieci mummie della dinastia per determinare legami di parentela, ricercare patologie ereditarie e malattie infettive. Sulla base dei risultati è emerso che il padre di Tutankhamen sarebbe il faraone Akhenaton, sposo della leggendaria regina Nefertiti. La madre sarebbe invece la mummia KV35YL il cui nome resta sconosciuto.

"Questi risultati fanno pensare che una necrosi ossea combinata con la malaria sia la causa più probable della morte di Tutankhamen", scrive Zahi Hawass, responsabile delle antichità egiziane al museo del Cairo. Hawass - abilissimo divulgatore mediatico del patrimonio archeologico egizio - è il principale autore di questi lavori apparsi nel Journal of the American Medical Association (Jama) del 17 febbraio.

La diagnosi è stata stabilita grazie a dei test genetici che hanno rivelato una serie di malformazioni nella famiglia di Tutankhamen come il morbo di Kohler che aveva colpito particolarmente il giovane faraone. Le analisi genetiche hanno messo anche in evidenza la presenza di tre geni legati al parassita Plasmodium falciparum responsabile del paludismo in quattro delle mummie esaminate, fra cui quella di Tutankhamen. "La diagnosi è confortata dalla scoperta nella sua tomba di grucce e di una farmacia per l'aldilà", precisano i ricercatori. (con fonte Afp)




[fonte per l'Italia: www.unita.it]



Alcuni siti americani ipotizzano che la mummia identificata come la madre di Tut potesse appartenere a una sorella di Akhenaton di cui non riferiscono il nome.... sebbene al momento sia stato taciuto è evidente che la sigla KV35YL rimanda chiaramente e senza ombra di dubbio alla mummia nota come "Younger Lady", ovvero la "donna più giovane"rinvenuta nella KV35 e da Hawass ritenuta appartenere proprio a Kiya.
[Modificato da -Kiya- 17/02/2010 02:31]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.