Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

da Neferneferura: eccomi qua

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2009 14:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/07/2009 22:00
 
Quota

sai... io sono del parere che l'arte, per essere tale, deve risvegliare emozioni. Nulla è più soggettivo delle emozioni. Nulla è più soggettivo della bellezza nell'arte.
Non si tratta di allenamento. Ma piuttosto di naturale predisposizione. La tua essenza ti spinge verso un ideale di bellezza, tradotto come tale dai tuoi occhi, che può non corrispondere a quello tradotto dai miei o da quelli di chiunque altro. Ma non per questo è soggetto a giudizio ;)

Per quel che mi riguarda, ho una particolare predisposizione verso il periodo Amarniano, esteso alla quasi totalità della XVIII dinastia. In virtù di questa mia preferenza, sono attratta da tutto ciò che attiene a quell'epoca. Ogni reperto, ogni singolo rilievo, o statua, qualunque cosa, ai miei occhi è impregnata di quella storia e mi trasmette un preciso messaggio. Quando osservo il ritratto delle due principesse, lo stesso a cui ti riferisci qui sopra, io non vedo la superficie, quindi le fattezze delle piccole, ma ciò che rappresentano, il motivo per cui sono state rappresentate a quel modo, la scelta che ha caratterizzato il Regno di Akhenaton. Probabilmente, se non avessi approfondito in proposito e se non amassi quel periodo come lo amo, la penserei come te.

Credo sia solo questione di tempo.
Stai seguendo un percorso corretto. L'Antico Egitto ti ha chiamato a sè ed ora tu lo stai esplorando nella sua interezza. Man mano che ti addentrerai negli argomenti che costituiscono la sua storia, anche tu, probabilmente, opererai una scelta. Una scelta che forse non sarà nemmeno pienamente consapevole. Scoprirai una particolare propensione, un interesse, un'attrazione più forte verso un dato periodo e sarai spinta ad approfondire al suo riguardo. Allora ci saranno cose che vedrai con occhi diversi. Con maggiore consapevolezza, cogliendone un messaggio. Forse propio lo stesso che albergava nella mente dell'artista, mentre la sua opera prendeva vita

;)
OFFLINE
Post: 820
Post: 820
Registrato il: 25/06/2009
Artista del Re
- MerytMaat SitenAton -
09/07/2009 09:34
 
Quota

Grazie per le tue parole parole Kiya, sono prezione. Si, desidero ardentemente seguire questo percorso , l'Egitto mi ha chiamata e ciò che provo, è vero, non me lo spiego, è talmente forte ed
entusiasmante che non so resistervi. Non so se te l'ho già detto, quando sono andata in Egitto a fare
la "solita" crociera sul Nilo era marzo del 2003, gli USA stavano per dichiarare guerra all'Iraq (era questione di giorni) e non c'erano turisti. Ho avuto la sfacciata fortuna di visitare tutto senza altri
turisti che non i miei compagni di viaggio. La Sfinge senza visitatori..te l'immagini. Ma il massimo è stata la Valle dei RE, quando sono scesa nella tomba di Tut..........eravamo soli io e LUI!! E' stato un
momento indimenticabile, è là che è successo qualcosa....gli ho promesso che mi sarebbe rimasto nel cuore ed è davvero così, come una dolce malattia...
Che bello averti incontrata Kiya.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/07/2009 13:01
 
Quota

Grazie a te, Cara Anna. E' un vero piacere anche per me aver avuto occasione di fare la tua conoscenza.

Ho preferito spostare questa chiacchierata nella tua discussione di presentazione, piuttosto che lasciarla nella sezione "Assistenza" .


OFFLINE
Post: 820
Post: 820
Registrato il: 25/06/2009
Artista del Re
- MerytMaat SitenAton -
09/07/2009 13:45
 
Quota

Hai fatto benissimo, anzi scusami se ancora non sono brava a scrivere nelle aree tematiche giuste....ma, arriverò anche lì, abbi fiducia!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/07/2009 14:09
 
Quota

e di che ti scusi? sono io la colpevole. Sono stata la prima ad andare fuori tema ;)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.