Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Egizi e Fenici

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2011 15:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/06/2009 08:36
 
Quota

Con alcune discussioni attive qui sul Forum avete stimolato la mia curiosità a proposito dei Fenici e dei contatti che questo popolo ebbe con la civiltà dei Faraoni.

Ho eseguito una ricerca sommaria per il momento, che mi ha condotto sulle tracce di un unico testo coevo , il racconto del "Viaggio di Unamon", databile all'incirca al 1000 a.C., per il quale ho trovato riscontro nel testo della Prof.ssa Bresciani.

Vorrei, tuttavia, saperne di più....

chi mi aiuta?
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/06/2009 10:39
 
Quota

Come primo approccio consiglio la lettura della pagina dell'enciclopedia Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Fenici

OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/06/2009 11:12
 
Quota

I continui scambi commerciali fra le città della Fenicia e l'Egitto potrebbero aver portato in queste città una grande quantità di reperti egizi: amuleti, scarabei vasi, ecc.
Questi reperti potrebbero essere stati oggetto di scambio con altri popoli, per cui sembra molto probabile che i molti scarabei trovati in Sardegna e in particolare nella città fenicia di Tharros siano stati portati dai mercanti fenici per essere scambiati con le popolazioni nuragiche.
Non ho sottomano una documentazione fotografica dei molti scarabei egizi trovati in Sardegna, ma sarebbe interessante inserire nella discussione le immagini di quelli con i cartigli dei sovrani egizi.

In merito ai contatti fra Fenici, Punici e popoli della Sardegna, consiglio la lettura delle pagina dell'Enciclopedia Wikipedia:

it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_Sardegna_fenicia_e_car...
[Modificato da antonio crasto 30/06/2009 11:19]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/06/2009 13:08
 
Quota

Grazie Antonio, approfondirò al link che mi hai proposto, anche se devo ammettere che sono sempre un po' scettica ad affidarmi a Wikipedia.
Il mancato controllo, che rende possibile a chiunque di pubblicare gli scritti senza alcuna verifica, è a mio avviso una grossa pecca.

Lascerei invece che le discussioni che riguardano la questione Fenici/Sardegna si dipanino in altra discussione, intendendo in questa esaminare e approfondire esclusivamente i contatti e le influenze tra Fenici ed Egizi.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/06/2009 16:08
 
Quota

E' vero che su Wikipedia può scrivere chiunque si iscriva, ma è altrettanto vero che ogni voce viene seguita e aggiornata da molti esperti, per cui un'ipotesi irreale è destinata a essere contradetta o caancellata.
Il testo finale è dunque una composizione a più mani.
Alcune voci il cui testo non è sicuro vengono segnalate con nota opportuna.
E' buona norma comunque non limitarsi alla lettura di una sola pagina. Oltre alle altre versioni di Wikipedia (inglese, francese e spagnolo, ecc) esistono altri siti specializzati in storia che meritano di essere consultati.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/06/2009 16:45
 
Quota


E' buona norma comunque non limitarsi alla lettura di una sola pagina. Oltre alle altre versioni di Wikipedia (inglese, francese e spagnolo, ecc) esistono altri siti specializzati in storia che meritano di essere consultati.



Esatto [SM=g999103]

per tale ragione ho "frugato" nella mia libreria, scovando un testo un po' datato ormai (1993), ma che permette di inquadrare l'argomento a dovere, in modo semplice.

Credo possiate trovare interessante un inquadramento generale della figura di questo popolo e quindi della loro storia, prima di approfondire indagando i contatti tra Fenici ed Egizi. Quindi procedo.

Il testo a cui mi affido è "Come vivevano i fenici" di Federico Lara Peinado, specialista di Orientalistica e, all'epoca della pubblicazione, docente di Storia Antica all'Università Complutense di Madrid.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

30/06/2009 16:52
 
Quota

Avendo scritto parecchie voci, ed avendone aggiornate o integrate altrettante, in WP Italia, debbo far presente che quello che Kiya ha sottolineato ha un suo fondamento; non esiste, infatti, un controllo in senso stretto.

Non esiste, in pratica un "nucleo di esperti"; si era pensato di farlo, ma la cosa si prospettava molto complessa e, in ogni caso, chi avrebbe certificato la "esperienza" degli esperti?

Unico controllo è, perciò, quello che può derivare dalla lettura di una certa voce da parte di una gran quantità di altri utenti (esperti o meno) che possono intervenire ed apportare modifiche.

Questo a voler indicare che, come giustamente fatto notare, in ogni caso è bene non prendere "per oro colato" quanto riporta WP pur nella certezza che, nella stragrande maggioranza dei casi, le voci (almeno quelle più lette) sono state oggetto di verifiche e revisioni continue.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
30/06/2009 16:53
 
Quota

Da parte mia l'indicazione di un testo che ho letto anni addietro, a proposito dei Fenici, e che mi riservo di riprendere perchè, aihmè, ricordo poco.

L'nigma dei Fenici di Sabatino Moscati.

Non possiedo altro e seguirò il consiglio di Antonio.

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/06/2009 16:58
 
Quota

Chi erano i Fenici?
Furono i Greci a battezzarli phoìnikes, riferendosi a coloro che nel I millennio a.C. risiedevano nell'area settentrionale della regione di Canaan, a partire dalla città di Arad (la fenicia Arvad) fino al Monte del Carmelo, che oggi rientra in territorio Israeliano.
L'origine della parola resta, tuttavia, ancor oggi confusa. Non è chiaro infatti se i Greci intendessero riferirsi a un particolare colorito della pelle (gli abitani della Fenicia erano di carnagione scura) o, se invece, si riferissero alla porpora, prodotto che contribuì a renderli famosi. Certo è che i fenici non si identificassero con quel nome, ma preferissero definirsi Kn'n, cananei, un termine altrettanto strettamente connesso con la produzione della porpora.

Gli autori classici adottarono la consuetudine di definire "fenici", "punici" o "cartaginesi" anche gli abitanti delle colonie sparse in tutto il bacino del Mediterraneo. Consuetudine che ha dato vita a non pochi problemi interpretativi in epoca moderna.
Oggi si è optato per definire "Cananei" gli abitanti del Levante orientale nel II millennio a.C., "fenici" coloro che risiedevano sulla costa siro-libanese durante il I millennio a.C. e "punici" i fenici occidentali in generale, riservando il termine "cartaginesi" ai soli effettivi abitanti di Cartagine.

Tutti costoro non svilupparono mai la concreta convinzione di appartenere a un unico popolo o a un'unica nazione, seppur possedessero molti elementi in comune (lingua, religione, cultura, razza...).
OFFLINE
Post: 262
Post: 69
Registrato il: 30/10/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
30/06/2009 17:19
 
Quota

Per principio evito di parlare di "fenici", invenzione greca e "moscatica", ma visto che si parla di egizi... [SM=x822715]
Concordo con Kiya per quanto attiene WP... anche se mi ha dedicato una intera pagina.
Mentre , se Kiya non si arrabbia, vorrei precisare che il "Viaggio di Wen.Amon" non parla affato di FENICI, ma solo esclusivamente
- della città di Tiro
- di un funzionario egizio, inviato dal gran sacerdote di amon
- dei Tjekker di Dor (Popoli del Mare)
. Nessun popolo antico e tantomeno gli egizi parlano di "FENICI"
Il popolo chiamato da i greci con questo nome era semplicemente quello delle città RIPOPOLATE dai PdM nel 1200 a.C. (Leonard Wooley E Gerard Herm)... pura invenzione greca, il termine fenici ha lo stesso significato che può avere oggi EUROPEI ... ma chi sono gli europei? Vogliamo dire che un francese è della stessa natione di un tedesco o spagnolo (e CHI sono gli spagnoli? i Catalani, i baschi?...) stessa natione degli Italiani (ma chi sono gli Italiani? I Napoletani, i Veneti, i Romani?)...
Gli antichi parlavano di SIDONI, TIRII... mai di fenici. Fino all'VIII sec... i greci.. poi Moscati... [SM=x822706]
kum salude. [SM=g999105]
leo [SM=x822716]
[Modificato da shardanaleo 30/06/2009 17:22]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.