Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Importante: Finalità della Sezione

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2010 18:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
23/05/2009 22:07
 
Quota

Lo scopo di un Forum è quello di creare interazione, mettere in contatto fra loro persone che condividono un comune interesse o, come nel nostro caso, una Passione.
Attraverso il confronto e la collaborazione, giorno dopo giorno, si contribuisce a dar vita a discussioni tematiche dettagliate e approfondite.
Ecco che quindi un Forum può divenire, non solo un mezzo di divulgazione, ma anche un validissimo strumento di apprendimento, un supporto ai testi, il cui valore fondamentale certamente non ne risulta sminuito ma, semmai, amplificato.

Insieme agli Amici dello Staff ci siamo interrogati e ci siamo chiesti che cosa potesse mancare ad EgiTToPhiLìa per renderla ancora più fruibile e maggiormente accessibile.
E' nostro desiderio rivolgerci a quel pubblico di interessati/appassionati che solo ora si apprestano ad accostarsi alla storia dell'antico Egitto e all'Egittologia o che avrebbero voluto farlo da tempo, ma sono stati ostacolati dalla mancanza di riferimenti o da difficoltà di natura più varia.
La risposta che ci siamo dati è riassunta in questa nuova sezione.
"Clicca. Domanda. Rispondi" nasce ora, dopo quattro anni di esperienza comune, col preciso intento di offrire quel "qualcosa in più" rispetto alla comune definizione di "Forum tematico". Un'iniziativa volta ad abbracciare un pubblico più vasto, in nome di quel progetto iniziale che ci ha accompagnato per tutto l'arco della nostra, ancora breve, esistenza. Quel progetto che vorrebbe EgiTToPhiLìa come un punto di riferimento per chi ha propensione verso l'antico Egitto e riscontra difficoltà a muoversi nel suo vasto mondo.
Non solo dibattiti, confronti, confutazioni, ma, soprattutto, apprendimento.
Ecco perchè quest'area sarà aperta a tutti, senza alcuna limitazione e senza necessità di registrazione al Servizio.
Tutti potranno leggerne i contenuti liberamente e, soprattutto, tutti avranno l'opportunità di colmare eventuali lacune, sfatare dubbi o, più semplicemente, soddisfare curiosità, semplicemente ponendo domande. Allo stesso modo, tutti potranno offrire il loro contributo dando seguito alle richieste altrui, condividendo le loro conoscenze, fornendo risposte o dettagli che andranno, man mano, a completare il quadro d'insieme, permettendoci di fare maggiore chiarezza sui molti interrogativi che albergano in ognuno di noi.

Non dovrete far altro che cliccare sul pulsante "Nuova discussione", inserire il vostro nome (o uno di fantasia, se preferite - soprattutto per evitare omonimie e confusione), inserire il titolo che identifica l'argomento che vi accingete a trattare e procedere con l'inserimento della vostra richiesta.
In caso di risposta a un quesito già esistente, sarà sufficiente, dalla schermata del messaggio cliccare su "rispondi" e seguire la medesima procedura indicata qui sopra.

La storia Egizia e l'Egittologia sono mondi di una vastità tale che poterli padroneggiare è, forse, mera utopia.
Si può averne una conoscenza, anche molto dettagliata. Si può essere grandi conoscitori di un periodo limitato e specifico. Ma non dobbiamo dimenticare che gli stessi Egittologi sono costantemente soggetti a studi, approfondimenti ed aggiornamenti.
L'Egittologia, in quanto disciplina relativamente giovane, presenta una peculiarità: è soggetta a mutazioni continue.
Il più "anonimo" scavo, la scoperta all'apparenza più insignificante, può comportare risultati tali da costringere a rimettersi a tavolino e "riscrivere la Storia". E' accaduto più di una volta. Ed accadrà ancora.

Per questa ragione, ogni domanda, anche quella che può sembrare apparentemente stupida o priva di un effettivo significato, assume un valore preciso e può dar adito a riflessioni e sviluppi inaspettati.
Non abbiate quindi alcun timore.
Non è nostra intenzione elevarci al di sopra di ciò che siamo.
Su EgiTToPhiLìa non ci sono insegnanti, o persone che si arrogano il diritto di saperne di più di chiunque altro. Soltanto Appassionati che utilizzano gli strumenti in loro possesso per ampliare il proprio bagaglio culturale, esattamente come voi.
Accogliete il nostro invito semplicemente per ciò che è:
desiderio di conoscere, approfondire e condividere tutto ciò che riguarda questo mondo unico, ormai parte di un remoto passato, ma pur sempre capace di affascinare, irretire e appassionare milioni di persone.



Soltanto una cortesia, finalizzata a non creare inutili doppioni: prima di inserire la vostra richiesta, accertatevi che qualcuno non l'abbia già fatto prima di voi.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
23/05/2009 23:06
 
Quota

Dimenticavo una cosa importante....
... in fase di inserimento del primo messaggio, da anonimo, vi sarà richiesto di introdurre un codice di sicurezza, di norma si tratta di una sequenza di due parole, in un'apposita cella che compare a fondo pagina.

Sarà necessario inserirlo soltanto per il primo invio, dopodichè, per i successivi 10 non sarà più richiesto, fino all'accesso successivo.

Portate pazienza, ma è una misura che si è resa necessaria al fine di permettere la partecipazione in forma "anonima", con la dovuta tranquillità che il forum non venga preso di mira dai server che inseriscono fastidiose pubblicità.

Grazie per la collaborazione,

Kiya
[Modificato da -Kiya- 29/05/2009 09:02]
micheleguglielmo
[Non Registrato]
Viandante
13/10/2009 11:08
 
Quota

XVIII dinastia
sto cercando informazioni su questo periodo
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/10/2009 12:38
 
Quota

Ciao e benvenuto ;)

Apri una discussione nella sezione denominata "Clicca. Domanda. Rispondi", indicandoci in linea di massima gli argomenti di tuo interesse. Provvederemo a segnalarti le eventuali discussioni già attive o a fornirti risposta diretta.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
13/10/2009 12:45
 
Quota

Gentile viandante, benvenuto, questo è un ottimo indirizzo dove recarsi per trovare un approccio con quanto si sa della XVIII dinastia.
Ti invito ad aggirarti come vuoi nelle discussioni in questo forum. Credo che la dovuta accoglienza ti sarà riservata dall'Admin che non mancherà di darti il suo personale benvenuto.
Per ora accontentati dei miei saluti. A presto |


Oooops ! Kiya è già intervenuta. [SM=g999100]
[Modificato da roberta.maat 13/10/2009 12:47]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

13/10/2009 13:16
 
Quota

micheleguglielmo, 13/10/2009 11.08:

sto cercando informazioni su questo periodo



L'argomento da te proposto, caro MicheleGuglielmo non potrebbe essere più vasto e rispondere perciò, senza domande precise per restringere il campo, diventa decisamente difficile. Mentre ti invito a "girare" un po' per Egittohilia, dove potresti già trovare risposta a qualche tua perplessità, ti suggerisco -come peraltro fatto già da Kiya- di creare un'apposita discussione in cui proporre la/le tua/e domanda/e.

Questo ci nconsetirà, inoltre, di capire se tu voglia un inquadramento generale del periodo o il tuo interesse sia "mirato" a qualcosa di particolare tarando, peraltro, le risposte sulle tue personali conoscenze.

Ti aspettiamo con le tue curiosità.
RAMSESS
[Non Registrato]
Viandante
08/01/2010 17:32
 
Quota

I PROBLEMI DELLE MUMMIE
HO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI SAPERE I PROBLEMI SULLE MUMMIE
08/01/2010 19:36
 
Quota

ben arrivato
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/01/2010 21:37
 
Quota

@RAMSESS:

Se magari ci dai qualche indizio in più, aprendo un'apposita richiesta in questa sezione, potremmo anche tentare di risolvere i tuoi dubbi ;)
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
08/01/2010 21:46
 
Quota

Re: I PROBLEMI DELLE MUMMIE
RAMSESS, 08/01/2010 17.32:

HO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI SAPERE I PROBLEMI SULLE MUMMIE




La tua domanda è molto vaga!
forse ti riferisci alle malattie cardiache [SM=x822741]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.