Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

"Ernesto Schiaparelli e la tomba di Kha" a c. di Beppe Moiso

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2011 04:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
21/04/2009 22:47
 
Quota



Titolo: Ernesto Schiaparelli e la tomba di Kha
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 2008, 336 p., ill., brossura
Curatore: Moiso B.
Editore: AdArte


Ernesto Schiaparelli e la tomba di Kha




Contenuto: Durante gli scavi a Deir el-Medina, il villaggio operaio legato alle necropoli della Valle delle Regine e della Valle dei Re, l'egittologo Ernesto Schiaparelli scopre nel 1906 la tomba dell'architetto Kha e della moglie Merit. Sulla tomba di Kha, una delle maggiori attrazioni del Museo Egizio di Torino e una delle rarissime tombe ritrovata intatta, esiste a tutt'oggi solo questa pubblicazione, di Schiaparelli, che a vent'anni dal ritrovamento pubblica "La tomba intatta dell'architetto Cha" (1927), tirato in pochissime copie, quindi subito rarissimo. Il testo, di grande interesse e di facile lettura, viene riproposto in una riedizione, introdotta da Alessandro Roccati, Ordinario di Egittologia dell'Università di Torino. Il libro descrive come fu rinvenuto lo straordinario corredo, composto da abiti, lenzuola, coperte, mobilio, biancheria, oggetti di toeletta e rituali, cibarie, corone di fiori, oltre ai sarcofagi, le mummie e il papiro del Libro dei Morti. Accompagna il testo un ampio corredo fotografico eseguito al momento del ritrovamento. Il cofanetto contiene la fedele riedizione italiana del 1927 e un volume con i testi in lingua inglese.
[Modificato da -Kiya- 09/01/2011 04:13]
18/09/2009 22:01
 
Quota

Acquistato oggi pomeriggio alla libreria archeologica... non ho saputo resistere, la tentazione era troppo forte... [SM=x822728]
Ecco l'indice del volume:

Schiaparelli li scriba
di Sergio Donadoni

Schiaparelli, la famiglia e le origini occhieppesi
di Enrica Parlamento

Schiaparelli e il suo tempo
di Silvio Curto

Dalla Piramidi alle Alpi:
Schiaparelli e la Soprintendenza alle Antichità di Torino
di Filippo M. Gambari

Schiaparelli filantropo
di Maurizio Saglietto

Schiaparelli Direttore del Museo Egizio di Firenze
di Maria Cristina Guidotti

Schiaparelli e l'egittologia torinese a fine Ottocento
di Alessandro Bongioanni

Dopo Schiaparelli: uno sguardo retrospettivo
di Alessandro Roccati

Schiaparelli e i suoi due viaggi giovanili in Egitto
di Pier Roberto Del Francia

La figura di Schiaparelli e la sua attività a Tebe
di Beppe Moiso

La tomba di Kha: il ritrovamento
di Anna Maria Donadoni Roveri

Schiaparelli e gli scavi nella Valle delle Regine
di Elvira D'Amicone

Kha: il Libro dei Morti
di Rita Lucarelli

La tomba di Kha: i sarcofagi
di Silvia Einaudi

Le campagne di scavo di Ernesto Schiaparelli in Egitto dal 1903 al 1920
di Beppe Moiso

I collaboratori di Ernesto Schiaparelli

Apparati
Vita e attività di Ernesto Schiaparelli

Roberto Paribeni:
Commemorazione dl senatore Ernesto Schiaparelli

Tutti gli scritti di Ernesto Schiaparelli

Bibliografia

Indice dei nomi

Indice dei luoghi

[Modificato da Hatshepsut76 19/09/2009 19:01]
05/02/2010 15:24
 
Quota

Ho finito di leggere questa raccolta di saggi dedicatiall'illustre egittologo.
Studiosi come Donadoni, Curto, Donadoni, Donadoni-Roveri, Moiso e altri si alternano a delineare - nei primi interventi - la vita di Schiaparelli: la famiglia, gli studi, la formazione, l'éntourage... Si passa poi ad una seconda parte in cui vengono analizzate nei minimi dettagli le campagne di scavo condotte da Schiaparelli, con segnalati anche i suoi collaboratori. L'ultima parte consiste in brevi biografie dei suoi collaboratori. Infine, dopo riferimenti bibliografici, e di altri scritti di e su Schiaparelli, chiude il volume una commemorazione in suo onore, tenutta da R. Paribeni, con una breve introduzione di G. Farina.

Unica piccola nota negativa: nella breve biografia di Paribeni, nella data di nascita e morte è segnato così: Roma, 19 maggio 1976-13 luglio 1956... Che dite, è da segnalarlo alla casa editrice?

Ad ogni modo, il volume è corredato di numerose fotografie in bianco e nero, che visualizzano, oltre alle scopertte effettuate, e i protagonisti della storia dell'egittologia, anche scorci di palazzi, o vie dell'epoca (si parla naturalmente del periodo che va dalla fine del 1800, fino al 1930/31...)

05/02/2010 19:06
 
Quota

Re:
nei testi di descrizione delle varie campagne di scavo sono riportati anche brani di carteggi tra Schiaparelli ed autorità tipo Maspero, o il Re stesso; oppure stralci di missive inviate ai suoi collaboratori impegnati in altri scavi
[Modificato da Hatshepsut76 05/02/2010 19:11]
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
05/02/2010 20:20
 
Quota

Hat, dov'è la Libreria archeologica?
05/02/2010 20:25
 
Quota

La Libreria archeologica si trova qui a Roma, in via Carlo Botta, dalle parti di Via Merulana. Non so se per te è un po' scomodo... Però so di persone che lì hanno ordinato libri poi se li sono fatti spedire. Nel caso, potresti adottare anche tu questo metodo. Guarda qui
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
06/02/2010 15:52
 
Quota

Ti ringrazio moltissimo, vivo a Roma e finalmente so dove rivolgermi per acquistare almeno qualcuno dei libri che preziosamente ci segnalate.

Grazie di nuovo.
06/02/2010 17:28
 
Quota

che bello trovare qualcun altro di Roma! Contrariamente al materiale egizio che avevano nella vecchia sede, adesso i libri sugli antichi Egizi è aumentato abbastanza considerevolmente; magari potremmo conoscerci, così come mi è successo qualche estate fa con Hotep!
[Modificato da Hatshepsut76 06/02/2010 17:29]
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
07/02/2010 15:11
 
Quota

Ben volentieri. Io mi divido tra due sedi, ma non credo che mancherà l'occasione per incontrarci. Mi farà molto paicere.
09/02/2010 19:20
 
Quota

Ho inviato la mail alle Edizioni AdArte. Qui sotto riporto il testo:

Buonasera,
Sono un amante dell'egittologia, e l'anno scorso ho acquistat presso la Libreria archeologica di Roma il testo Ernesto Schiaparelli e la tomba di Kha, curato da Beppe Moiso. L'ho trovato molto interessante; solo che devo fare un piccolo appunto: infatti, nell'ultima parte, quella relativa ai collaboratori di Schiaparelli, prima della breve biografia di Roberto Paribeni, le sue date di nascita e di morte sono errate, perché del tutto improbabili. Infatti si legge: Roma, 19 maggio 1976-13 luglio 1956
Ho pensato fosse corretto farvelo sapere...
Grazie
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.