Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il mio viaggio in Egitto

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2009 09:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
01/03/2009 22:09
 
Quota

Ragazzi vi propongo il mio viaggio di laurea, naturalmente l'Egitto..ma fai da te!
Giorno 1
Arrivo a Roma, dalla stazione di Roma Termini prendo il Leonardo Express e arrivo a Fiumicino!sbrigo tutte le pratiche per imbaccarmi, il mio volo è alle 12.05 dal terminal C, parte con qualche minuto di ritardo ma niente di grave; alle 16.30 più o meno sono al Cairo!sbrigo di nuovo tutto e aspetto di vedere mio cugino, ma come sempre con il traffico che cè al Cairo è in ritardo..arriva 20 minuti dopo!mi accompagna in hotel.
L'Happy city Hotel è tutto sommato un buon Hotel, vicino al museo egizio, personale gentile e camere pulite, finalmente entro in camera e posso riposarmi.
Giorno 2-3
Museo Egizio, ho deciso di dedicare due giorni al Museo del Cairo e quindi oggi guarderò con attenzione il piano terra e il giorno dopo il primo piano; decisione giusta e azzeccata, sono riuscita a godermi il museo come non avevo mai fatto prima.
Giorno 4
Decido di godermi il Cairo con tranquillità e dedicarmi allo svago che questa città può offrire, mi dirigo prima verso Khan el-Khalili, poi dal mercato prendo sharia Muski per tornare verso il centro della città, io sono metà araba e quindi non ho mai avuto problemi, ma consiglio alle donne che magari vorebbero rifare il mio viaggio di non farlo da sole; l'Egitto non è come il resto della lega araba ma queste norme sono consigliate sempre e in qualsiasi paese straniero.
Nel pomeriggio faccio un giro nel villaggio faraonico sull'isola di Jacob, stupendo!
Giorno 5
Con mio cugino Hakim e la sua famiglia ci dirigiamo verso le piramidi di Giza, beh non cè molto da dire!verso l'ora di pranzo ci rifuggiamo in un bel ristorante e con un nome italiano ''l'Andrea'' per poi tornare sulla piana!il tramonto a Giza è il momento più bello per vedere le piramidi.
Giorno 6
Saqqara, il grande complesso di re Djoser, non c'ero mai stata prima, è tutta una continua scoperta, indimenticabile!
Giorno 7
Ho un aereo per Luxor alle 11.50, tutto abbastanza preciso, saluto mio cugino e dopo circa un ora sono a Luxor!vado subito in Hotel, ho deciso di spendere un pò di più ma di concedermi un lusso particolare, alloggerò al Windsor Palace, dove molti nomi illustri della prima egittologia hanno dormito; nonostante ho fatto solo un ora di aereo sono abbastanza stanca, ma non resisto, dopo aver mangiato e sistemato le mie cose, affitto una bici e mi precipito nella parte ovest del Nilo!dopo mi fermo ad osservare il tramonto sul Nilo..e diciamo che quella è una sensazione che non si dimentica!torno in hotel a riposarmi.
Giorno 8
Mi aspettano il tempio di Luxor e il museo stesso, ogni volta è una grande emozione, faccio una pausa pranzo e vado a Karnak, anche qui gli aggettivi si sprecano.
Giorno 9-10
Tebe Ovest è mia, continuo a girarla in lungo e largo, questa volta vedrò tutto quello che cè da vedere!tranne la tomba di Nefertari che purtroppo mi è impossibile ma per mia fortuna ho già visto in precedenza.
Giorno 11
Mi concedo un giorno di libertà estrema nella mia Luxor, la vivo come solo un egizio avrebbe potuto fare, passeggiate sul fiume, giro in feluca e mille altri sapori..un incantesimo!
Giorno 12
Con un autobus per turisti vado ad Abu-Simbel, sveglia prestissimo e tanta fatica durante il viaggio, ma ne vale ogni pena!i templi sono così belli che sembrano fatti di porcellana..e per l'ennesima volta ho la conferma personale che sono meglio delle piramidi!torniamo a Luxor, entro subito in hotel a riposarmi!
Giorno 13 [SM=x1764359]
Devo tornare a casa, ho un aereo per Roma alle 11.25, mi dispiace dover salutare il mio Egitto e soprattutto di non aver potuto rivedere Dendera, Abidos e File..ma infondo è solo un arrivederci.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/03/2009 13:31
 
Quota

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza di viaggio, Nefertari ;)

Se credi, potresti approfondire su quei particolari che maggiormente ti sono rimasti nel cuore. Che ne dici, ad esempio, di dirci qualcosa di più a riguardo della visita al museo del Cairo o di quello di Luqsor?
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
02/03/2009 14:13
 
Quota

Puoi dirci quando hai visto la tomba di Nefertari?
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
02/03/2009 16:16
 
Quota

Che bel viaggio che ti sei organizzata Nefertari!!! [SM=g1361791] complimenti [SM=g999097],parlacene ancora [SM=g999103]
03/03/2009 13:29
 
Quota

la tomba di Nefertari l ho vista anni fa, ero piccola, quando ancora c'era la possibilità di entrarci anche se in numero limitato!
allora, fare come ho fatto io, cioè vedere il museo in due riprese è molto meglio di fare una visita completa!ti da la possibilità di soffermarti su alcuni particolari!la cosa che più ricordo di quella visita sono alcuni oggetti, nella sala 14 del museo del cairo, cè una bellissima colonna di Thutmosi IV che poi venne usurpata da Ramses II, i colori sono sbiaditi ma in alcuni particolari si vedono ancora, e ti danno l'impressione che il passato voglia uscire dalla pietra..non so come spiegarlo bene!è lì è presente nonostante quell'oggetto abbia attraversato tantissimi secoli!
mi ricordo che in quella occasione, la mia attenzione è andata particolarmente alla sala amarniana!quello che mi dispiace è che in questo museo passano tantissime persone che non sanno cosa guardare, e quando guardano qualcosa non si rendono conto di cosa sia veramente!cè una confusione, che in un posto come quello, che io considero il tempio moderno del mondo egizio, è inopportuno e a volte fastidioso!
Il museo di Luxor invece è un capolavoro, bellissimo!cè una statua al museo, una che conoscete sicuramente, quella di Amenhotep III con Sobek, che è una cosa meravigliosa!i particolari sono bellissimi!ti fa respirare l'eleganza e la potenza del Nuovo Regno..è quasi magica!
Per le emozioni personali, io mi riferisco a cose come un tramonto sul Nilo, che personalmente mi risveglia grandi emozioni e sensazioni particolari e del tutto mie!
in quella mia visita, la valle delle regine è stata purtroppo deludente, non ho potuto vedere quasi nulla!ma se uno si ferma qualche minuto a respirare il posto..è un pò come riscoprirlo!
Una cosa che conssiglio a tutti, è di affittare una bici e girare Luxor con essa..è una bella esperienza!per un pò ti senti parte di quel posto!una sensazione che personalmente ho sempre..ma è diverso quando ti ritrovi in bici e passi accanto ai colossi di Memnone.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
03/03/2009 14:07
 
Quota

Il giro a Luqsor e Karnak l'abbiamo fatto anche noi in bicicletta (con mio marito e mio figlio piccolo) che abbiamo noleggiato proprio al piano terra del vecchio Windsor Palace.
E' stato un po' faticoso perchè le biciclette non erano proprie nuove, ma traballanti...
Per questo la valle occidentale l'abbiamo visitata in taxi, che ci portava (e ci lasciava) dove volevamo...
Bellissima esperienza anche perchè i militari ci accompagnavano in tombe fuori dalla routine turistica... fra le vecchie case di Qurna...
03/03/2009 18:54
 
Quota

ahah!anche io francis ho avuto qualche problemino con la bici!sinceramente ho sempre preferito evitare il taxi, mi da sempre l'idea del turista!però mi rendo conto della comodità del mezzo!quali tombe sei riuscita a vedere?
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
03/03/2009 20:33
 
Quota

Bè, considerato che ci sono stata 5 volte (sei a Luqsor) fra faraoniche e quelle dei nobili le ho visitate praticamente tutte... ovviamente quelle che erano aperte, ed alcune anche più volte.
03/03/2009 21:37
 
Quota

anche quella di Nefertari?
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
04/03/2009 09:42
 
Quota

No, quella era già chiusa... purtroppo!
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.