Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Canone dei Re in revisione

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2015 15:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
19/02/2009 10:22
 
Quota

Riporto dalla Stampa di oggi

www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/arte/grubrica.asp?ID_blog=62&ID_articolo=1164&ID_sezione=117&sezi...

Il direttore del British Museum, Nial Mac Gregor, aveva annunciato la scorsa estate, durante un ricevimento all’Ambasciata italiana di Londra, di voler mettere a disposizione i suoi migliori esperti per il restauro del più importante documento conservato al Museo Egizio torinese.

Ma quando l’inviato del British Museum Richard Parkinson, accompagnato dalla collega Bridget Leach (una delle tre persone al mondo che sa restaurare un papiro) è arrivato lunedì scorso a Torino, ha posto la domanda che ha cambiato tutto: «Potete farmi vedere i frammenti mancanti?». Intorno al tavolo della sala riunioni del Museo Egizio molti non hanno nascosto il loro stupore: se era evidente a tutti che molti frammenti mancavano, nessuno pensava che fossero stati conservati e che fosse ancora possibile trovarli da qualche parte.

Dopo ore di discussioni è stata Elvira D’Amicone, egittologa del ministero, ad avere l’intuizione giusta: se il papiro era arrivato in frammenti al museo, le parti mancanti non dovevano essere troppo lontane. Forse bisognava cercarle nei sotterranei, in quel misterioso magazzino che custodisce abbastanza reperti da allestirci un altro museo, il giorno che ci saranno i soldi per occuparsene seriamente. E infatti erano lì, dimenticati da più di mezzo secolo in un armadio: una mano pietosa ne aveva persino inseriti alcuni tra due lastre di vetro, perché si conservassero senza danni.

«Grazie a questa scoperta - spiegava - possiamo dire che la ricostruzione fatta da Farina è sbagliata. I pezzi andranno ricollocati in un modo diverso, utilizzando anche le tecnologie delle quali disponiamo a Londra. Siamo in grado di fare un lavoro migliore di quello che era possibile più di 70 anni fa».

Eleni Vassilika, la direttrice del museo, è raggiante: «È una scoperta importantissima. È possibile che si debbano rivedere le date delle dinastie e aggiungere nomi di faraoni».
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
19/02/2009 10:27
 
Quota

Forse finalmente si avrà il coraggio di affermare che il periodo di 955 anni, letto da Mayer per le prime sei dinastie e base di tutte le decuratazione dell'Antico Regno (cronologie corte e cortissime), fu un errore di lettura. Non esiste infatti alcun totale alla fine della VI dinastia, ma un totale parziale per le prime due dinastie, uno per III-V e un'altro per VI-VIII.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/02/2009 10:34
 
Quota


E infatti erano lì, dimenticati da più di mezzo secolo in un armadio: una mano pietosa ne aveva persino inseriti alcuni tra due lastre di vetro, perché si conservassero senza danni.




posso astenermi dal fare commenti, vero?

soltanto uno: che tristezza.... non sappiamo più nemmeno che cosa è in nostro possesso e cosa no...
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
19/02/2009 10:49
 
Quota

Incredibile! E poi ci lamentiamo del museo del Cairo! Un documento così importante per la storia egizia, direi vitale, dimenticato a pezzi nei sotterranei del museo... di Torino!
La Vassilika ha ben pochi motivi per essere raggiante: dovrebbe essere nuvolosa!
L'importante, ora,è che veramente questo documento venga completato e decifrato.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
19/02/2009 11:10
 
Quota

Quello che è sconcertante è che un museo così importante non abbia creato un data base di tutti i reperti in possesso.
Trovo veramente vergognoso che dopo l'offerta di collaborazione del British Museum nessuno si sia chiesto dove erano finiti i pezzi mancanti del papiro. In sei-sette mesi avrebbero avuto tutto il tempo per cercarli, evitando così di farci cazziare dagli inglesi e farci ridere dietro da tutto il mondo?

Per fortuna anche gli altri musei egizi non possono ridere troppo. Voglio ricordare che il British Museum conservava nei magazzini i tre reperti trovati nel condotto settentrionale della Camera della Regina (sfera di granito, doppio uncino in rame e pezzo di legno. Ebbene alla richiesta di Bauval essi risposero di non saperne niente e, solo dopo un'accurata ricerca, due dei reperti furono trovati. Il pezzo di legno, l'unico che poteva fornire una datazione abbastanza sicura della piramide, è ancora latitante.
Che dire poi del Museo del Cairo. E' stato riportato dalla stampa che vari reperti sono spariti dai magazzini e che forse è esistito per lungo tempo un traffico illegale di reperti.


OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
19/02/2009 11:44
 
Quota

A questo punto mi chiedo: è giusto che l'Egitto rivendichi reperti ora conservati in altri musei?
Sono d'accordo su quelli più prestigiosi (è inutile che riporti qui l'elenco, tutti li conosciamo), ma quelli di minore importanza non andrebbero a finire nei magazzini e dimenticati?
19/02/2009 12:16
 
Quota

Re:
-Kiya-, 19/02/2009 10.34:


E infatti erano lì, dimenticati da più di mezzo secolo in un armadio: una mano pietosa ne aveva persino inseriti alcuni tra due lastre di vetro, perché si conservassero senza danni.




posso astenermi dal fare commenti, vero?

soltanto uno: che tristezza.... non sappiamo più nemmeno che cosa è in nostro possesso e cosa no...




Kiya, francis... vi dò ragione; non è possibile che nel nostro Museo non si sappia cosa c'è, e cosa no... Per fortuna, in sede di riunione generale con quelli del British Museum, qualcuno ha avuto l'intuizione giusta... Altrimenti, chissà per quanto altro tempo sarebbero restati stipasti nei magazzini quei frammenti!! Se non altro, qualcuno aveva inserito quei frammenti in una teca, per evitare l'ulteriore degrado...
Adesso c'è solo da aspettare che si sappia qualcosa in più, e su un'ipotetica, ma credo attendibile, revisione dei sovrani...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/02/2009 12:51
 
Quota

Ciò che più mi preoccupa non è l'effettiva possibilità che reperti preziosi stallino nei magazzini (problemi a cui si dovrebbe ovviare con il prossimo ampliamento del Museo, voluto proprio con quell'intenzione), quanto il fatto che, in mancanza di catalogazione (nota già in precedenza e non grazie al suddetto articolo), non è applicabile nessun controllo e non possiamo neppure contare sul fatto che nulla sia stato sottratto o lo sarà.

Questo sì che è grave.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

19/02/2009 22:50
 
Quota

Potrebbe essere stato lo stesso Champollion a mettere fra i vetri alcuni frammenti staccati?
Mi sembra di ricordare quanto fosse indignato, già lui, per aver trovato il Canone Regio in pessimo stato durante la sua visita alla collezione, avendo compreso l'importanza del documento.
Sarebbe un evento davvero unico, se la lista potesse restituire qualche dato perduto da millenni!
19/02/2009 23:24
 
Quota

Beh, se fosse stato lui sarebbe stato molto previdente... e avrebbe fatto un lavoro senza dubbio encomiabile....
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.