È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Piero Angela: gli 80 anni di Mr. Quark

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2008 07:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
21/12/2008 13:03
 
Quota


Un altro splendido ottantenne va ad aggiungersi alla ricca collezione italiana: Piero Angela compie gli 80 domani, roccioso segno del Capricorno. Festeggia lavorando, con i tre speciali di «Superquark» in onda su Raiuno: il 23 dicembre l'argomento sarà l'Egitto, il 30 la scoperta di Troia e il 7 gennaio l'oro di Cortés. Figlio di un medico vercellese, Angela nasce a Torino nel 1928, alla fine dei Cinquanta entra alla Rai come cronista e collaboratore del Giornale Radio. Ma è anche musicista, comincia a suonare il pianoforte a sette anni, e lo suona tuttora. A venti, «Peter» Angela inanellava jam session nei locali torinesi. E agli inizi dei rifluenti Ottanta viene folgorato sulla via della divulgazione scientifica.

Piero Angela non è un uomo di scienza, bensì un giornalista (nel 1976, a esempio, fu il primo conduttore del Tg2). Non dimentica mai i tempi televisivi, ed ha l’accortezza di variare molto i temi trattati. Che sono magari ricorrenti, ma si alternano, in modo che il pubblico torni a percepirli come nuovi. Si pone nei confronti dei problemi scientifici proprio come chi non conosce a fondo la materia, le sue domande sono le stesse che potremmo fare tutti noi. Si mette davanti alla telecamera e racconta. Racconta bene, in modo da farsi capire da tutti, da interessare e divertire quel cosiddetto «spettatore medio» che di solito viene immaginato mentre si pasce di giochi, isole, pettegolezzi e sceneggiati mal recitati. I suoi ascolti dovrebbero convincere che il pubblico desidera cose serie, dalla televisione. Noiose no ma serie sì. Che «divulgazione» non è una parolaccia, e che si potrebbe applicare a musica, teatro, a quel cinema ormai scomparso.

Esponendosi a qualche critica, ha portato in ditta anche il figlio Alberto. Pare che una volta, correva l'anno 2001, abbia pure protestato con il gruppo di Serena Dandini e dell'«Ottavo nano» per l'imitazione, peraltro straordinaria, che ne faceva Neri Marcorè. Tenero cuore di divulgatore-padre. Inattaccabile, per via degli ascolti. E dei ragionamenti. Dice: «Qualunque discorso sul ruolo educativo e culturale della tv deve partire da una realtà drammatica: due italiani su tre hanno difficoltà nella comprensione di un testo». Tutto ciò spiega, almeno in parte, la televisione che ci ritroviamo, appiattita su primitivi livelli di ricettibilità. Proprio per questo il piccolo schermo potrebbe però avere un ruolo fondamentale, come quello che già ebbe alla fine degli Anni Cinquanta per la diffusione dell’italiano: «Si tratta non soltanto di un dovere istituzionale, previsto dal canone pagato da tutti i cittadini, ma di un dovere nei confronti di quella grande maggioranza di italiani che hanno nella televisione l’unico aggancio culturale con il loro tempo».

Piero Angela è un'industria: ha scritto 32 libri, alcuni dei quali tradotti in inglese, tedesco e spagnolo, con una tiratura complessiva di oltre tre milioni di copie. E' stato premiato per la sua attività pure negli Stati Uniti e in Giappone. E gli hanno dato otto lauree honoris causa. A Parigi ha ricevuto un riconoscimento dell’Unesco per la divulgazione scientifica. Chissà quante ce ne combinerà ancora: ottant'anni, ormai, sono un'inezia.

(Fonte: La Stampa)
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
23/12/2008 11:29
 
Quota

''Lavoro in Rai tutti i giorni dal '52. Sono 56 anni. La macchina ha 80mila chilometri, ma il motore gira bene, tanto che mi stanno ricrescendo i capelli''. Se la cava con una battuta sull'eta', ottant'anni compiuti oggi e portati con ammirevole leggerezza e apparente indifferenza, Piero Angela, storico giornalista e conduttore Rai, che ha presentato l'ultima serie di speciali del 'suo' Superquark sui 'Cercatori di tesori' in Egitto, a Troia e nelle Americhe di Cortes, in onda, rispettivamente, il 23 e 30 dicembre e il 7 gennaio alle 21.10 su Raiuno.

Un 'regalo di Natale' che la rete ammiraglia Rai fa ai telespettatori per ripercorrere insieme le tappe piu' importanti della scoperta dell'Egitto, il sogno di Schliemann a Troia e le avventure dei 'conquistadores' alla Cortes nel Centroamerica. Angela fara' rivivere queste storie nei luoghi stessi in cui si sono svolte, con immagini originali girate da un'ormai consolidata troupe Rai, sulle quali si animeranno ricostruzioni realizzate con sofisticate grafiche 3D, che consentiranno di rivedere i luoghi delle vicende cosi' come erano raccontati all'epoca dei fatti. Il tutto con l'aiuto anche di tre docu-fiction, di cui due (Egitto e Cortes) prodotte dall Bbc.

(Fonte: Asca)
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
24/12/2008 09:40
 
Quota

Ho visto la puntata e devo dire che mi è piaciuta. La storia dei tre "ricercatori" è stata presentata in modo avvincente e con immagini molto interessanti. Abu Simbel e la tomba di Sethy I sono due dei monumenti più spettacolari.
Da quello che è stato detto, sembrerebbe che Belzoni sia stato il primo ad aver cercato tombe reali nella Valle dei Re. La prima tomba da lui trovata sarebbe stata la KV 17, proprio quella di Sethy I, la più bella tomba della Valle. C'è da chiedersi se si trattò di fortuna sfacciata o se la tomba fu realizzita in un posto che invitava a scavare.

Uniche pecche della trasmissione possono essere trovate nell'affermazione che Champollion avrebbe decodificato i geroglifici delle piramidi di Giza, leggendovi i nomi dei faraoni della IV dinastia e in quella che Tutankhamon era figlio di Akhenaton.
Nella stessa trasmissione le parole di Hawass hanno spiegato come lui ritenga che il giovane faraone fosse figlio del faraone eretico e come sta ancora cercando le prove di questa sua ipotesi.

OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
24/12/2008 13:11
 
Quota

Giusto Antonio, bella puntata a parte la "sbavatura" relativa ai geroglifici della piramide.....ma si sà per la divulgazione qualche imprecisione la possiamo accettare. Sulla paternità di Tut io la
penso come Hawass, lo sapete tutti, spero che arrivino presto le prove tangibili !
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
26/12/2008 11:42
 
Quota

Chi vuole leggere l'avventura di Champollion può rifarsi al libro:

Le chiavi dell'Egitto di Lesley e Roy Adkins.

Vivamente consigliato

Antonio
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
26/12/2008 18:24
 
Quota

Nei titoli iniziali si legge che la consulenza storica è di Simone Lanna. Pertanto penso che se ci sono state alcune imprecisioni il demerito sia solo suo.
Del resto gli Angela non sono egittologi, ma dovendosi occupare di tante civiltà è ovvio che qualcosa sfugga pure a loro.
Inoltre i filmati sono chiaramente stranieri, e non credo che gli Angela (o chi per loro) potessero cambiare i testi.
Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, anche se non apporta nulla alla storia, quando la colossale testa di Memnone (Ramesse II) viene recuperata da Belzoni, e quando raggiunge le rive del Nilo, le immagini non sono di Luqsor ma di Assuan.
Altra imprecisione è quando Angela afferma che i templi di Abu Simbel furono inaugurarti da Ramesse e Nefertari: sappiamo benissimo che Nefertari non li vide mai perchè morì prima.
Angela aggiunse di suo, dopo che fu detto che Ramesse vinse la battaglia di Qadesh: "Almeno così dicono i suoi scribi!".
Zahi, da parte sua, affermò che "non sappiamo" se la ferita sia stata prodotta etc. etc. e che "ritengo personalmente" che Tutankhamen fosse figlio di Akhenaten... specificando anche che solo dopo l'esame del dna dei due feti si potrà risalire con certezza sia al padre che alla madre, ed anche alla eventuale mummia di Nefertiti...
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
26/12/2008 21:06
 
Quota

Comunque una trasmissione ben confezionata come tutte quelle degli Angela ! Mi è sembrato però di "leggere" un pà di stanchezza nella voce del mio amatissimo Piero Angela......forse l'emozione della ountata dedicata agli 80 anni ?
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
26/12/2008 21:40
 
Quota

Gli anni pesano anche per lui. Ho notato che faceva fatica a camminare...
A parte alcune accuse di imprecisioni che ho letto, le trasmissioni sue e di Manfredi sono sicuramente le più serie e documentate.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/12/2008 01:39
 
Quota

Ho perso la puntata, ma sono lieta di apprezzarne il successo, attraverso le vostre parole.

Auguro vita, prosperità e salute, almeno per altri 80 anni, a Piero Angela, a cui va la mia stima più pura. Un grande professionista, di cui c'è gran bisogno oggi giorno.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
27/12/2008 12:21
 
Quota

Io l'ho registrata. Se vuoi ti posso mandare la cassetta...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.