È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

In diretta da Luxor: La tomba di Harwa - Diario di scavo del Prof. Tiradritti

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2011 00:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/12/2008 00:15
 
Quota

Roberta, riporto questo brano per te:
dal diario di scavo del Prof. Tiradritti:



Approfitto di questa relativa stasi per svelare un piccolo mistero legato al diario dello scorso anno. In questi giorni coloro che seguono questo mio resoconto da più anni mi hanno chiesto a più riprese cosa ne era stato della mano. La mano? Quale mano? Un ulteriore messaggio, un po' più specifico, mi ha aperto gli occhi. Avevo concluso il diario del 2007 dicendo che sulla parete di fondo del portico settentrionale era cominciato ad apparire il registro inferiore di rilievi e si vedeva una mano. Facevo varie ipotesi su a chi potesse appartenere, ma lì mi fermavo. Avevo dovuto abbandonare il cantiere in modo abbastanza repentino. Gli scavi erano proseguiti in mia assenza per qualche giorno. Al mio ritorno a gennaio, per la campagna epigrafica, avevo perciò trovato il registro ormai quasi completamente libero da detriti (almeno in quel punto) e avevo potuto così appurare che la mano apparteneva a una ballerina. All'inizio di questo diario mi ero però dimenticato di darne notizia. Faccio ammenda ora.
Alla fine della campagna autunnale scorsa sono e emerse dalla sabbia le figure di due ballerine (ma ce ne devono essere di più): indossano gonne di una foggia speciale, sono inginocchiate e portano una mano alla testa (precorrendo di secoli il gesto dello "scapellata" reso celebre dalla Raffaella nazionale in quell'indiscusso capolavoro della canzone italiana che è "Tanti auguri"). Le due danzatrici sono copiate dalla figurazione della vicina tomba di Kheruef (TT 192). Questo fatto è abbastanza insolito, qualora si pensi che le scene della danza-tjeref, riportate alla luce sullo stesso registro a qualche metro di distanza a ovest, trovano invece il loro parallelo più vicino nella mastaba di Iymery a Giza (G 6050). Gli artisti di Harwa avrebbero perciò tratto ispirazione indistintamente da opere dell'Antico e Nuovo Regno. Questa mescolanza, a quanto mi è dato di sapere, non risulta attestata altrove. In un medesimo monumento ci sono scene separate che si ispirano a due periodi diversi della storia egizia, ma non mi sembra che esistano figurazioni date da un compendio. A memoria mi pare proprio che una cosa simile ricorre proprio nelle scene di danza della vicina Tomba di Ibi. Siamo però in un'epoca posteriore a Harwa. Devo indagare meglio e domani tornerò alla Chicago House. Le sorprese sul muro di fondo del portico settentrionale non sono però finite, la pulizia dello strato accanto a quello di mattoni crudi che stiamo rimuovendo ha riportato alla luce la sommità delle teste di altri ballerini ...




[SM=g999103]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.