Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

In diretta da Luxor: La tomba di Harwa - Diario di scavo del Prof. Tiradritti

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2011 00:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
15/11/2008 10:34
 
Quota

Attendo con ansia nuove notizie!!!spero a breve [SM=g999100]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/11/2008 12:43
 
Quota

Il diario è stato aggiornato con le ultime novità.

Al di là della conferma che la tavola d'offerta appartenesse ad Akhimenru, le parole che più mi hanno colpito sono queste (spero non me ne voglia il Prof. Tiradritti, per averle riportate qui):


La mia ipotesi, una volta tanto, si è rivelata esatta. Dico una volta tanto perché gli scavi nella Tomba di Harwa mi hanno abituato alla disillusione. Mi trovo a formulare teorie sulla base di quanto ho studiato e conosco sull'Antico Egitto e, molto spesso, sono costretto a ricredermi. Questo perché molto di quello che stiamo riportando alla luce attribuisce una luce leggermente diversa a quanto sappiamo della civiltà faraonica e, soprattutto, del periodo della XXV dinastia. L'interesse delle nostre ricerche risiede proprio in questo.




Il pensiero, che definirei più una constatazione, riassume brevemente alla perfezione quello che è un dato di fatto che non è più possibile trascurare. L'Egittologia è una scienza giovane e i suoi progressi sono in continua evoluzione, al punto che anche chi ha dedicato la vita allo studio di questa materia, con amore e passione, spesso deve avere l'umiltà di ammettere che c'è ancora molto da dire, e da scoprire, in merito al pensiero Egizio e alla sua applicazione.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

15/11/2008 22:12
 
Quota

Chissà che bella la festa della Valle sotto la luna piena di Luxor. Immagino che faccia luce come fosse giorno.
Vorrei essere in Egitto...
16/11/2008 02:29
 
Quota

anche a me è piaciuta molto come immagine...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
17/11/2008 17:32
 
Quota

nuovi aggiornamenti sul Diario di Scavo.
Ora mi è impossibile riassumerli o commentare, ma voi, se potete, approfittatene per leggerli direttamente.

Senza nulla togliere ai resoconti di scavo, assolutamente in primo piano, godetevi il paesaggio in notturna da Casa italia, attraverso il racconto-dipinto del Professore [SM=x822713]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/12/2008 00:15
 
Quota

Roberta, riporto questo brano per te:
dal diario di scavo del Prof. Tiradritti:



Approfitto di questa relativa stasi per svelare un piccolo mistero legato al diario dello scorso anno. In questi giorni coloro che seguono questo mio resoconto da più anni mi hanno chiesto a più riprese cosa ne era stato della mano. La mano? Quale mano? Un ulteriore messaggio, un po' più specifico, mi ha aperto gli occhi. Avevo concluso il diario del 2007 dicendo che sulla parete di fondo del portico settentrionale era cominciato ad apparire il registro inferiore di rilievi e si vedeva una mano. Facevo varie ipotesi su a chi potesse appartenere, ma lì mi fermavo. Avevo dovuto abbandonare il cantiere in modo abbastanza repentino. Gli scavi erano proseguiti in mia assenza per qualche giorno. Al mio ritorno a gennaio, per la campagna epigrafica, avevo perciò trovato il registro ormai quasi completamente libero da detriti (almeno in quel punto) e avevo potuto così appurare che la mano apparteneva a una ballerina. All'inizio di questo diario mi ero però dimenticato di darne notizia. Faccio ammenda ora.
Alla fine della campagna autunnale scorsa sono e emerse dalla sabbia le figure di due ballerine (ma ce ne devono essere di più): indossano gonne di una foggia speciale, sono inginocchiate e portano una mano alla testa (precorrendo di secoli il gesto dello "scapellata" reso celebre dalla Raffaella nazionale in quell'indiscusso capolavoro della canzone italiana che è "Tanti auguri"). Le due danzatrici sono copiate dalla figurazione della vicina tomba di Kheruef (TT 192). Questo fatto è abbastanza insolito, qualora si pensi che le scene della danza-tjeref, riportate alla luce sullo stesso registro a qualche metro di distanza a ovest, trovano invece il loro parallelo più vicino nella mastaba di Iymery a Giza (G 6050). Gli artisti di Harwa avrebbero perciò tratto ispirazione indistintamente da opere dell'Antico e Nuovo Regno. Questa mescolanza, a quanto mi è dato di sapere, non risulta attestata altrove. In un medesimo monumento ci sono scene separate che si ispirano a due periodi diversi della storia egizia, ma non mi sembra che esistano figurazioni date da un compendio. A memoria mi pare proprio che una cosa simile ricorre proprio nelle scene di danza della vicina Tomba di Ibi. Siamo però in un'epoca posteriore a Harwa. Devo indagare meglio e domani tornerò alla Chicago House. Le sorprese sul muro di fondo del portico settentrionale non sono però finite, la pulizia dello strato accanto a quello di mattoni crudi che stiamo rimuovendo ha riportato alla luce la sommità delle teste di altri ballerini ...




[SM=g999103]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/12/2008 00:32
 
Quota

Quelli in corso sono giorni di intense emozioni per il team che accompagna il Professore e per lo stesso. I ritrovamenti iportanti si susseguono senza dar tregua. Nemmeno il tempo di gioire oper uno che contemporaneamente se ne annuncia un altro.

Una statuetta lignea riproducente un falco-aker, frammenti di un papiro di epoca tarda contenente testi del Libro dei Morti, un cono funerario appartenente a Padineith, la cui tomba identificata come TT197, si trova presso quella di Harwa. Ma il ritrovamento più eclatante e, forse, meno atteso, riguarda ben due mummie, una delle quali praticamente intonsa, nel senso che il corpo è praticamente integro. La seconda invece risulta mancante della testa, dell'avambraccio sinistro e dei piedi. Entrambe le salme sono state interamente sbendate, probabilmente dai ladri in cerca di amuleti.

Attendiamo di saperne di più, direttamente dagli scritti del Prof. Tiradritti che, quotidianamente, in barba a disguidi e malfunzionamenti della rete, continua a tenere aggiornato il suo diario.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
09/12/2008 14:06
 
Quota

Un grazie ! sentito al Professore e.....anche a te Kiya.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

09/12/2008 16:02
 
Quota

Ho 15 giorni di diario di scavo in arretrato da leggere, dovrò sbrigarmi, altrimenti mi perderò la conclusione, fra 10 giorni [SM=x822738]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

20/12/2008 12:40
 
Quota

La campagna di scavo alla tomba di Harwa dovrebbe essere ormai conclusa, ieri (o forse oggi) il professore e la sua squadra sono tornati in Italia, speriamo abbiano voglia di aggiornare il sito e scrivano presto le ultime notizie, vorrei sapere qualcosa sul bilancio della spedizione.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.