È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Genova: Ciclo di incontri "C'era una volta l'Universo"

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2008 21:45
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/10/2008 23:39
 
Quota

"Storia del cosmo, dall'antichità ai giorni nostri"

«Il 2009 sarà l’Anno Internazionale dell’Astronomia e con questa serie di incontri vogliamo ricostruirne la storia attraverso i secoli». Così Lilia Capocaccia Orsini ha introdotto la prima conferenza del ciclo C’era una volta l’Universo, svoltasi lunedì 27 ottobre all’Acquario di Genova e inserita tra gli eventi della sesta edizione del Festival della Scienza. «L’idea», ha spiegato Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi e della rivista Le Stelle, «è di partire dalle origini, di capire come i popoli del passato hanno interpretato il cielo, fino ad arrivare ai giorni nostri e agli ultimi cambiamenti nella nostra concezione di Universo».

Il primo ospite della rassegna è stato Massimo Mogi Vicentini del Planetario di Milano. La sua presentazione, accompagnata da una serie di immagini spettacolari che hanno catturato l’attenzione e la curiosità del pubblico, è partita da molto lontano: «gli antichi vedevano il cielo con occhi diversi dai nostri», ha esordito l’astronomo, che ha poi ripercorso i primi passi dello studio del cielo. Nel mondo antico c’erano diversi miti della creazione: «per lo più erano accomunati da una divinità che aveva creato tutto, oppure dall’esistenza di un universo che esisteva da sempre: laddove non si arrivava facilmente, si pensava di collocare gli dei, e finché i pianeti erano di natura divina non ci si faceva troppe domande. Gli dei, in fondo, fanno quello che vogliono».

L’astronomo ha poi raccontato come i primi a individuare la posizione del sole nel cielo siano stati gli egizi, mentre i cinesi cercarono di classificare gli astri. «La prima idea della struttura del mondo risale invece ai greci: la terra, piatta, veniva vista al centro di una sfera, la cui “tappezzeria” era il cielo». La conferenza di Vicentini è proseguita con l’analisi dei primi esempi di astronomia («disciplina che nacque in area mediterranea o mediorientale») e delle interpretazioni dei fenomeni celesti: «le eclissi di sole, per esempio, erano viste come una minaccia al re sia nella cultura babilonese che romana».

Il ciclo di incontri prosegue nei prossimi giorni con altre cinque conferenze a ingresso libero, tutte alle ore 17.50: martedì 28 ottobre, Il telescopio e la scienza del cielo con Walter Ferreri (dell’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese e consulente scientifico della rivista Nuovo Orione); mercoledì 29, Odissea tra le galassie: l'universo che si espande con Walter Riva (Osservatorio Astronomico del Righi) e Marina Costa (Progetto Cassiopea per la didattica e la divulgazione della scienza); venerdì 31, Diversi pianeti, diversi mondi con Cesare Guaita (Planetario di Milano); lunedì 3 novembre, Novità dai confini del sistema solare con Mario Di Martino (Osservatorio Astronomico di Pino Torinese); mercoledì 5, Lo spazio, la materia e il destino dell'universo con Claudio Firmani (Osservatorio Astronomico di Brera-Merate).




[fonte: www.mentelocale.it]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

30/10/2008 11:08
 
Quota

Che bello, mi sarebbe piaciuto partecipare, forse potrò andare mercoledì prossimo, perché lunedì devo lavorare, oggi ormai è tardi per programmare un viaggio a Genova e domani ho un appuntamento che non posso rimandare.
Forse conosco qualcuno che è andato a vedere però... chiederò...
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/10/2008 21:36
 
Quota

Sapete quanto sia appassionato di astronomia antica. Purtroppo non posso andare per il momento a Genova.
Mi farebbe piacere conoscere almeno gli argomenti delle varie presentazioni.

A proposito di Astronomia ieri ho letto di due grandi scoperte:

- è stato individuato un Sistema stellare simile al nostro intorno a una stella abbastanza vicina (costellazione di Eridano);
- su Marte è stato indivuato dell'opale e la sua presenza lascia intendere presenza di acqua per un lunghissimo tempo.

Marte è sempre più misterioso!!!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/10/2008 21:45
 
Quota

mi spiace aver postato l'informazione in ritardo, ma purtroppo ne ho ricevuto segnalazxione soltanto ieri.

Confido, in ogni caso, che qualcuno dei nostri Amici sia riuscito ad andarci.... proverò a sentire Ras Algehu....
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.