È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Anche le divinità invecchiano?

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2008 23:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
02/07/2008 12:35
 
Quota

Apro questa siscussione per una curiosità che ho da tempo e mi scuso in anticipo per la banalità della questione...Mi sono sempre chiesta, infatti, perchè nella mitologia egizia (ma anche nel pantheon greco) le divinità possano invecchiare...Si comportano come gli esseri umini, provano le stesse emozioni, hanno doti particolari e procreano...Ma come fanno i loro figli a crescere se sono immortali?
Lo so che può sembrare una domanda stupida e magari la risposta sarà banale...Ma quando ho un interrogativo non resisto!A voi la questione...
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

02/07/2008 16:31
 
Quota

Secondo me le divinità invecchiano in rapporto a quanto sono state umanizzate (nel senso di antropomorfizzate).
Ad esempio Bastet non invecchia mai, Ra in una leggenda invecchia. Ma la leggenda in cui invecchia è piuttosto recente, forse del Medio Regno.
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
02/07/2008 16:35
 
Quota

..Horus nasce e invecchia di continuo...le divinità egiziane, per lo più, impersonano dei concetti, non delle persone vere e proprie come quelle greche....ce ne sono che sono sempre più o meno vecchi, altri che sono sempre piccoli, altri a metà...hanno una certa dinamicità che non è per ovvie ragioni quella umana, anche se per molti aspetti la rispecchia.

Non so ,invece, se esista una divinità femminile che invecchia...non l'ho mai sentita...chissà che non ci sia sfuggito qualcosa?
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
02/07/2008 17:49
 
Quota

Forse Meka_Nike dovresti focalizzare la tua attenzione ad un aspetto differente, ma più interessante.
Come ti è stato detto le divinità egizie sono concetti filosofici e come tali difficilmente variano le loro caratteristiche.
Ma le divinità sono spesso associate alle varie regioni dell'Egitto o a periodi storici, per cui alcune possono essere sostituite o inglobate da altre.
Sono i famosi sincretismi egizi.
La divinità solare per eccellenza viene per esempio associata ad altre divinità che avevano una loro vita a se stante. Abbiamo così: Atum-Ra, Ra-Horskhty, Amon-Ra.

Esistono però anche altri sicretismi:

- Ptah-Sokar-Osiride;
- Hathor-Iside;
- Net-Neith;
- ecc.


OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
02/07/2008 20:13
 
Quota

un altro esempio è Sekhmet, aspetto violento e feroce di molte tra le divinità femminilipiù importanti, come Hathor, Bastet e Isis stessa....accade molto spesso che alcune divinità femminili abbiano un loro lato negativo impersonato dalla leonessa Sekhmet, come nel caso di Pakhet, nel sud dell'Egitto. Come se si trattasse del "rovescio della medaglia", se mi passate l'espressione.
Personalmente trovo queste peculiarità estremamente interessanti e affascinanti...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/07/2008 20:46
 
Quota

Maat... sempre e comunque. Il dualismo che è alla base dell'equilibrio :)

Ricordo l'esistenza di un'interessante discussione basata, in un certo senso proprio sul confronto tra divinità egizie e greche, sull'analisi del grado di "umanità" dei rispettivi pantheon... ma non l'ho individuata. Cercherò in modo più approfondito... forse pizia se la ricorda
05/07/2008 22:54
 
Quota

Grazie grazie grazie!!!Sapevo di poter contare su di voi! Finalmente riesco a capirci qualcosa...E mi stanno venendo in mente un paio di ideine!Cercherò di "elaborare" al più presto per farvi partecipi!Sto elaborando del materiale sul rapporto tra uomini e dei in ogni tempo..Un'indagine sul "bisogno di dei" e sul "bisogno di essere uomini"..E le notizie che mi avete fornito calzano perfettamente con quello che cercavo!:)
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
05/07/2008 23:00
 
Quota

bene! ;)
sono curiosa di saperne di più, quindi, se vorrai, sarò tutt'orecchi!...oppure tutt'occhi, visto che leggo.. :D
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.