Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Zacharia Sitchin - Il pianeta degli dei

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2010 22:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/05/2008 13:14
 
Quota

Apro questa discussione sperando di chiarirmi le idea. Come ho detto in un differente post, sono sconvolto dalle affermazioni di Sitchin, ma soprattutto dai suoi riferimenti archeologici e bibliografici. Sapevo che i Sumeri e le successive civiltà mesopotamiche avevano una visione particolare del cielo, effettuavano continue osservazioni delle stelle e dei pianeti, ma non immaginavo la complessità della loro cosmogonia e l’altissimo livello delle loro conoscenze.
I documenti archeologici e letterali ci parlano della creazione in fasi differenti di tutti i pianeti del Sistema Solare, ma anche di lotte fra pianeti, cambi di orbita, distruzione del pianeta Tiamat, posizionato fra Marte e Giove.
Un pianeta dal moto fortemente ellittico con durata dell’orbita di circa 3600 anni avrebbe provocato la distruzione di Tiamat e dei suoi satelliti, distruzione che sarebbe avvenuta in più fasi:

- dispersione dei satelliti di Tiamat, tranne il più grande, e creazione delle comete del Sistema Solare;
- spaccatura di Tiamat in due parti;
- frantumazione di una delle due parti e creazione della fascia degli asteroidi;
- scontro con la seconda parte e spostamento dell’orbita di questo semi-pianeta e creazione della Terra;
- spostamento al seguito della Terra del più grande satellite di Tiamat e creazione della Luna.

I testi sumeri ci dicono che la fascia degli asteroidi avrebbe costituito il Cielo, come separazione fisica fra pianeti interni ed esterni.

Io avevo esposto nel mio saggio l’ipotesi che il pianeta fra Marte e Giove sia stato distrutto da un corpo celeste penetrato nel Sistema Solare (grande cometa, pianetino o frammento di supernova), ma mai avrei immaginato una descrizione così dettagliata da parte dei Sumeri.

Negli astri del Sistema Solare i Sumeri avrebbero visto le loro divinità e la creazione sarebbe stata opera di questi dèi.
I versetti della Bibbia acquistano così tutta un’altra dimensione. Sono una trascrizione delle credenze sumere e un tentativo a volte poco mascherato di parlare di un solo Dio creatore (non è che c’è stata una censura da parte di Ebrei e Cristiani?).

Sono settimane che cerco un legame con la civiltà egizia. Finora l’unico legame che in qualche modo si può cogliere può essere trovato nell’aver considerato il Sole come divinità primaria, aver considerato la creazione dell’aria Shu e dell’umidità Neftis (forse i primi pianeti) e quindi la creazione del Cielo / Nut e la Terra / Geb.
Manca però un qualsiasi riferimento esplicito a una catastrofe nel Sistema Solare e l’unico riferimento indiretto sembra quello del gigantesco serpente Apophis (forse Nibiru), forse l’astro luminoso Lucifero che si ribellò al Dio biblico.

Purtroppo Sitchin è un grande esperto di Sumeri e civiltà mesopotamiche (traduce il cuneiforme), ma sembra poco addentro al mondo degli Egizi, da lui ritenuti posteriori dei Sumeri.

Questa è solo un’anticipazione, che spero sufficiente all’apertura di una ricca discussione.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/05/2008 13:46
 
Quota

Re:
antonio crasto, 30/05/2008 13.14:


Sono settimane che cerco un legame con la civiltà egizia. Finora l’unico legame che in qualche modo si può cogliere può essere trovato nell’aver considerato il Sole come divinità primaria, aver considerato la creazione dell’aria Shu e dell’umidità Neftis (forse i primi pianeti) e quindi la creazione del Cielo / Nut e la Terra / Geb.
Manca però un qualsiasi riferimento esplicito a una catastrofe nel Sistema Solare e l’unico riferimento indiretto sembra quello del gigantesco serpente Apophis (forse Nibiru), forse l’astro luminoso Lucifero che si ribellò al Dio biblico.



certo anticiperò Max, il quale sarà senz'altro più preciso di me nell'introdurre la sua teoria che, come già ti ha detto, considera a sua volta l'importanza di quanto accadde a quel pianeta.

Per quel che riguarda la Terra, forse il riferimento non manca, in realtà. La cosmogonia Egizia parla del Nun dal quale emerse la collina primordiale sulla quale era Atum, che generò da solo Shu e Tefnut e Geb e Nut. Non si potrebbe interpretare questo mito con una riemersione delle terre, inondate dalle acque, dopo che il nostro pianeta fu colpito da un asteroide e magari l'origine del Sistema così come oggi lo intendiamo?
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
30/05/2008 14:19
 
Quota

Cielo e acqua,questa relazione mi pare il bandolo della matassa.
Mi torna alla mente la sec.tomba di Senenmut,la goccia e l'astro.
Ha voluto raccontare e datare le origini del mondo ?

Grazie Antonio per aver accolto l'invito ad anticiparci qualcosa di Sitchin !
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/05/2008 15:01
 
Quota

Chiedo venia per aver confuso Tefnut con Neftis.
Io ritengo che la cosmogonia di Eliopoli si sia ispirata alla serie di catastrofi che posero fine all’Era Glaciale. Da una prima catastrofe (9600 a.C.) e conseguente allagamento della Terra la civiltà sarebbe rinata per dar vita all’Età degli dèi, quindi una seconda catastrofe (6000 a.C.) avrebbe determinato la distruzione e una nuova rinascita della civiltà, dando vita all’Età dei semidei, la quale si sarebbe conclusa con un nuovo allagamento dell’Egitto (morte di Osiride) nel 5500 a.C.
Ho difficoltà a trasferire questi concetti nel Sistema Solare.
Per i Sumeri gli dèi, i Nefilim, sarebbero stati gli abitanti di Nibiru, il 12° pianeta, i quali avrebbero creato l’homo sapiens.
Forse gli Egizi non conobbero le credenze dei Sumeri o non credettero a quanto detto da questo popolo mesopotamico.
E’ possibile che quanto riportato dagli Egizi si riferisca alla Terra e che abbiano sorvolato su possibili antichissime distruzioni nel Sistema Solare.
E’ per altro probabile che non si sia riusciti a interpretare nel giusto modo qualche mito egizio (Apophis, Occhi di Ra, ecc.).
OFFLINE
Post: 72.662
Post: 5.228
Registrato il: 26/08/2005
Sacerdote di Maat
Capo del Tesoro

Max...
... Is.panico
In.sane SpaMMeR
30/05/2008 18:26
 
Quota

premesso che sono totalmente ignorante in storia antica, mi affido (come sempre) al mio istinto.
Sono convinto (da anni) che l'attuale fascia di asteroidi si sia formata a seguito della distruzione di un pianeta locato in quell'orbita, a causa di uno scontro con un corpo celeste di notevoli dimensioni.
Tale corpo "potrebbe" aver dato vita a qualche luna di giove e saturno oltre ad uno sciame impazzito di proiettili spaziali.
Alcuni, proprio per l'abbinata gravitrazionale Giove-Sole si sono "stabilizzati" nella fascia, altri hanno tracciato rotte di collisione con gli altri pianeti.
Addebito a questo evento quindi: lo scorticamento di Marte e... una bella botta alla Terra.
Qui si fermano le mie conoscenze di scienza e cominciano quelle "ipotetiche".
a) avvistamento dell'evento colluttivo su Marte e successivo "serpente di fuoco sulla terra" con effetti devastanti (due frammenti caduti rispettivamente su marte e terra a distanza di poco tempo);
b) innalzamento del livello delle acque (fine era glaciale);
c) completa distruzione della/e civiltà esistenti con pochi sopravvissuti;
d) dispersione degli stessi verso nuove terre.
Tutti questi punti non sono ovviamente successi in una notte ma in un periodo di tempo molto ampio.
L'arrivo di alcuni sopravissuti particolarmente evoluti in ceppi di popolazione più "acerba" può aver innescato la nascita di molti miti.

Pensando alle testimonianze sumere quindi (escludendo ovviamente la parte sulla formazione della terra - a meno che non si supponga che la "metà" di Tiamat non esplosa abbia creato la terra come ora la vediamo [fine glaciazione, innalzamento acque]) mi trovo complessivamente molto d'accordo (sulla Luna non mi sbilancio).
La domanda ora è (e Antonio sarà felice): quanti reperti fondamentali giaccono sotto i mari?
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/05/2008 19:01
 
Quota

Ciao Max,
sapevo di essere in accordo con le tue idee.
Ciò che sembra realistico per noi è però fortemente contrastato dal mondo accademico. Sembra quasi che ci sia ancora una certa "censura" o comunque la paura di allontanarsi dalle “verità” della Bibbia.

A me interessa però sottolineare come le affermazioni di Sitchin non derivino da teorie scientifiche più o meno condivise da altri, ma siano avallate da scritti e testimonianze dei Sumeri e successivamente da quelli dei popoli più recenti della Mesopotamia.
Queste antiche conoscenze non vengono insegnate a scuola e si cerca di nasconderle, raccontando le solite storielle della Bibbia (Adamo, Eva e il serpente).
Nascono delle domande a dir poco sconcertanti:

- le popolazioni di 5-6 anni fa sapevano che i pianeti ruotano intorno al Sole;
- i Sumeri conoscevano Plutone, Nettuno e Urano;
- essi numerarono i pianeti del Sistema Solare partendo dall’esterno, come se fossero altrettante stazioni di navigatori spaziali, provenienti dalle estremità del Sistema Solare;
- i Sumeri conoscevano la Fascia degli Asteroidi;
- i Sumeri sapevano dell’esplosione di Tiamat;
- ecc.

Ho l’impressione che sotto certi aspetti siamo ancora in pieno Medio Evo. Il mondo religioso e accademico non ha interesse a pubblicizzare certe conoscenze dei popoli antichi e preferisce tenerci nella completa ignoranza.
Si può credere o no a quanto si legge o si studia, questo vale per la cultura dei Sumeri come per i testi religiosi degli Ebrei e dei Cristiani, ma trovo assurdo tenerci nella più completa ignoranza.
30/05/2008 22:05
 
Quota

Accipicchia che bella discussione trovo!!

Non saprei cosa dire, mi trovate un po' spiazzato... sono tutte teorie interessanti... Sitchin? Non lo conosco, non ho mai letto nulla di lui, anche se sarei tentato, visto che un mio collega mi ha parlato un po', in due parole, delle sue teorie... e chissà che non potrebbe essere una delle prossime letture... [SM=x822741]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
30/05/2008 22:31
 
Quota

Bravo Hat, sono daccordo con te........cominciamo a conoscere i Sumeri !
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
31/05/2008 06:55
 
Quota

Sto pensando che parlare di Sumeri nella sezione di Archeoastronomia sia fortemente riduttivo. Se decidiamo di allargare le nostre discussioni alle civiltà del medio oriente, proporreri di creare un'apposita sezione, nella quale introdurre le eventuali discussioni su Sumeri, Mitanni, Ittiti, Babilonesi, Assiri, ecc.
Forse non siamo tutti preparati, ma sicuramente abbiamo voglia di imparare.
31/05/2008 20:42
 
Quota

Re:
roberta.maat, 30/05/2008 22.31:

Bravo Hat, sono daccordo con te........cominciamo a conoscere i Sumeri !



grazie Roberta [SM=x822712] Non miriferivo espressamente ai Sumeri (tra l'altro: l'apprendimento della Storia a scuola andava molto a compartimenti stagni, e dopo la civiltà Egizia, di solito si balzava direyttamente al 1789, ma questo è un altro discorso...); bensì all'argomento: l'archeoastronomia mi affascina molto...


roberta.maat, 30/05/2008 22.31:

Forse non siamo tutti preparati, ma sicuramente abbiamo voglia di imparare.



senza dubbio, Antonio!
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.